trentino
prenota
Prenota!
Eventi
Social
Clicca e scopri gli Eventi e le attività In Valsugana Esplora il nostro Social wall #livelovevalsugana

Museo Mulini dei Cainàri

Presso la località Cainari di Castello Tesino, sorpassato il Passo Brocon in direzione Canal San Bovo, sono stati recentemente ristrutturati due antichi mulini.


El molin de sora
Risalente al 1779, in passato era anche un'osteria e ha smesso di funzionare dopo l'alluvione del 1966. Questo mulino tornerà a macinare, sia a scopo didattico sia per il gruppo di coltivatori del sòrc delle valli del Vanoi e del Cismon, che da qualche anno coltiva per autoproduzione una varietà di mais - sòrc in dialetto - locale: la varietà dorotea.

 

El molin de sot
É diventato uno spazio espositivo con allestimenti sulle macchine ad acqua, con testi e racconti legati al mulino e alla figura del mugnaio.
Inoltre presso el molin de sot vengono realizzati dei laboratori per bambini e ragazzi, fra cui Sòrc e dintorni, nel periodo estivo. Lo scopo di queste attività è raccontare ai ragazzi la filiera del mais dal campo fino alla macinatura delle granaglie, attraverso l'uso creativo di prodotti secondari, fra cui i tutoli, le foglie e la semola

I mulini sono aperti al pubblico con possibilità di visita guidata tutti i martedì e domeniche pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30 dal 5 luglio al 4 settembre
Non è necessaria la prenotazione e il ticket di visita è di € 2,50 a persona, gratuito per i bambini fino agli 8 anni. 

Altre apertura su richiesta

Maggiori informazioni
Casa dell'Ecomuseo
tel. (0039) 0439.719106
www.ecomuseo.vanoi.it

unchecked checked
Richiedi Informazioni
Idee vacanza
Invia!