trentino
prenota
Prenota!
Eventi
Social
Clicca e scopri gli Eventi e le attività In Valsugana Esplora il nostro Social wall #livelovevalsugana

Lago di Caldonazzo

Il Lago di Caldonazzo è il più vasto specchio d’acqua della Valsugana, il più grande lago appartenente interamente al Trentino e l’unico della zona in cui è permessa la pratica dello sci nautico.

Grazie alla sua posizione (450 metri slm), il Lago di Caldonazzo è uno tra i laghi più caldi del Sud Europa (come anche il Lago di Levico, a pochi chilometri di distanza).
Si estende per oltre 5 chilometri quadrati ed ha una profondità media di 26,5 metri (profondità massima: 49 metri). Grazie alle condizioni climatiche favorevoli, il lago è balneabile normalmente già dagli inizi del mese di maggio fino alla fine del mese di settembre. 

Nel 2017 anche le spiagge del Lago di Caldonazzo (S. Cristoforo-Pergine Valsugana, Calceranica, Caldonazzo, Tenna) hanno visto riconfermato il riconoscimento della Bandiera Blu della FEE (Foundation for Environmental Education), premio internazionale che premia le acque e le politiche ecosostenibili.

Lungo le rive del lago sono presenti numerose spiagge libere e degli stabilimenti balneari attrezzati e dotati di bar, sala giochi e aree per bambini.. Non mancano poi i locali ed i ristoranti che animano le serate estive con buona cucina, musica e divertimento. Da non perdere lo spettacolo di fuochi d’artificio sparati sul lago, organizzato tradizionalmente a Ferragosto.

Sulle sue sponde si trovano i paesi di Caldonazzo, Calceranica Al Lago, la frazione San Cristoforo al Lago (comune di Pergine Valsugana) e Tenna. In queste località il viaggiatore può trovare diverse soluzioni di alloggio per trascorrere le proprie vacanze sul lago: dagli hotel agli appartamenti per vacanze, dai campeggi attrezzati ai bed and breakfast, dagli agriturismo agli affittacamere.

Il Lago di Caldonazzo si presenta come il paradiso degli sport acquatici in Trentino: è possibile praticare numerosi sport come lo sci nautico, la barca a vela (anche per portatori di handicap), il nuoto, il windsurf e la canoa.

Durante la stagione estiva vengono organizzati numerosi eventi sportivi che portano in Valsugana atleti e spettatori nazionali ed internazionali. Tra le manifestazioni sicuramente da ricordare le gare tra le imbarcazioni “Dragonboat”, le gare di nuoto mezzofondo, le regate organizzate dalle associazioni locali, e le Finali Nazionali di Canoa Giovani che si tengono a settembre.
Anche la pesca è uno sport molto praticato sul Lago di Caldonazzo, famoso soprattutto per la pesca al coregone.

San Cristoforo, sulle rive del Lago di Caldonazzo, è stata istituita una "Bau Beach". Gli amici a quattro zampe avranno quindi a loro disposizione uno spazio adeguato. Sia a terra che in acqua è obbligatorio l'utilizzo del guinzaglio. La spiaggia per cani è identificata da apposita segnaletica.
unchecked checked
Richiedi Informazioni
Idee vacanza
Invia!