menù
logo bianco
 
trentino
booking
X
Arrivo
 
Partenza
 
 
Adulti
 
Bambini

L'incantevole foliage

In autunno la Valsugana offre una diversificata colorazione riflessa sulle nostre montagne. Giallo, arancione, rosso, oro!

Il foliage nel cuore del Lagorai invita in un’immersione nella natura colorata di sentieri da percorrere in assoluta spensieratezza. Su tappeti di foglie gialle di faggio e tiglio nel paradiso della Val di Sella, all’oro dei larici lungo il Lago delle Prese. I colori caldi di acacia, betulle e i rossi ciliegi contrastano le acque limpide del Lago di Levico lungo la Strada dei Pescatori. Gli abeti e i larici offrono dolci sfumature lungo il percorso di Fradea a Castel Tesino, con scorci su pascoli e panorami sulle vallate sottostanti creando ogni singolo angolo attorno un semplice dipinto.  



LAGO DELLE PRESE | Scopri il percorso
Una località che può vantare la presenza della magnifica ed incontaminata Catena del Lagorai, dove trekking e passeggiate sono all’ordine del giorno anche nel periodo autunnale. Incastonato tra i boschi che sovrastano la località di Roncegno Terme, troviamo un vero e proprio gioiello, il Laghetto delle Prese. Detto anche “lo smeraldo del Lagorai”, questo piccolo specchio d’acqua dal colore verde brillante è raggiungibile con una piacevole passeggiata tra piccole baite e variopinti boschi che vi porterà a questo luogo incantato che d’autunno si tinge di differenti sfumature. Lo specchio d’acqua riflette tutti i colori autunnali, creando un’atmosfera magica.

 
VAL DI SELLA | Scopri il percorso
Anche in Val di Sella, in autunno la natura si tinge di fantastici colori dai toni caldi. Da non perdere assolutamente il trekking che vi porta fino ad Arte Sella dove potrete ammirare la poliedrica rassegna all’aperto dove arte, natura e cultura si fondono perfettamente. Un paradiso in clorofilla, Sella seduce chiunque gli si avvicini. Ogni ospite della “valle beata”, è attratto da quella sua impercettibile, sublime mescolanza di elementi apparentemente nascosti che solo pochi luoghi sanno offrire: armonia di spazi, di forme, di luci e colori. Un’esposizione internazionale di arte contemporanea, dove le opere sono realizzate prevalentemente con materiali naturali e dove la mano dell’uomo è solamente passeggera: ciò che deriva dalla natura, lentamente vi tornerà. Arte Sella è uno spettacolo che non smette mai di stupire; aperta tutto l’anno, rivela sfumature sempre nuove ad ogni visita e i colori del foliage autunnale rendono la passeggiata tra le opere un’esperienza indimenticabile.


STRADA DEI PESCATORI | Scopri il percorso
Se siete alla ricerca di assoluta tranquillità, non rinunciate ad un giro del Lago di Levico lungo la Strada dei Pescatori nel periodo in cui caldo e sole lasciano spazio alle prime brezze autunnali, per chi vuole passare alcuni momenti immersi in questo magnifico ambiente dove poter rilassarsi e lasciarsi stupire dai colori e dai riflessi che si disegnano sul lago. Circa 10 km di percorso sterrato lungo il nostro piccolo fiordo trentino rappresentato dalle montagne che si stagliano a picco sulla superficie del Lago di Levico, creando un suggestivo dipinto autunnale. Partendo dalla spiaggia libera (Parco Segantini) di Levico Terme, questo itinerario non necessita di particolari attrezzature, se non scarpe e abbigliamento comodi, poiché interamente sterrato.

 
PASSEGGIATA DEL CELADO | Scopri il percorso
Passando alla conca del Tesino, innumerevoli prati verdi circondati da vegetazione di latifoglie della zona più bassa come castagni, carpini, ontano, roverella e frassino donando uno sfondo pittoresco a questa località della Valsugana orientale. Le betulle ed i faggi delle altitudini intermedie dominano incontrastate oltre i 1400 metri, partenza di infiniti percorsi verso il Passo Brocon e l’altopiano del Celado. Passeggiata ideale per rinfrescarsi nell'aria frizzante dell'Altopiano di Celado, un percorso per famiglie e amanti delle escursioni rilassanti e non impegnative. Un piccolo altopiano che nasconde un vero e proprio tesoro: la natura e la tranquillità. Il percorso si contraddistingue per la sua bellezza e unicità paesaggistica, con punti panoramici e vista sull’intero altopiano del Tesino, raggiunto il punto più alto del Monte Pasolin a 1270mt con prati verdi e piccoli masi fanno da contorno.


VAL CAMPELLE | Scopri il percorso
La valle è uno dei principali corridoi di accesso al Gruppo del Lagorai, la catena montuosa fra le mete più ambite per l’amante della natura incontaminata. L’acqua, l’elemento principe della Val Campelle contornato da sfumature surreali dell'incantevole Foliage: torrenti che scorrono lungo la valle a pochi passi da suggestivi laghetti alpini nelle quote più alte, ideali per passeggiate nel rosso autunno.


Lungo queste passeggiate, vieni a scoprire tutti i nostri prodotti locali d'autunno presso i rifugi e agriturismi

Lasciati ispirare
Lasciati ispirare
La nostra sezione di news, video e #hashtag.
Scopri!
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
I dati verranno trattati nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Tutte le informazioni sono disponibili nella Privacy Policy.
Invia!