menù
logo bianco
 
trentino
prenota
Prenota!
Eventi
Eventi
condividi
Social
Sfondo eventi Clicca e scopri gli Eventi e le attività In Valsugana News e eventi Sfondo social Esplora il nostro Social wall #livelovevalsugana

Via Claudia Augusta

Da Altino (VE) ad Augsburg (Germania) 

Da secoli la Valsugana è terra di passaggio e di unione fra popoli e culture diverse.

Ne è testimonianza l’antica via romana Claudia Augusta Altinate, che collegava Altino nei pressi di Venezia con Augusta Vindelicum, l’odierna Augsburg, in Germania. Tracciata da Druso e completata nel 46 d.C. da su figlio Claudio, da cui prende il nome, la via Claudia Augusta attraversava Veneto, Trentino, Alto Adige, Tirolo per arrivare in Baviera.

La via, costruita per ragioni militari e difensive, ripercorreva un tracciato già esistente utilizzato dai cacciatori preistorici. A testimonianza della via rimane il cippo militare romano ritrovato a Tenna, che porta inciso il numero XXXXI [M(ilia) p(assuum)], che indicava la distanza da Feltre.

Il cippo (pietra miliare della via Claudia Augusta) è oggi collocato presso il palazzetto comunale di Via Venezia.

Una via antichissima dunque, che rivive oggi grazie alle migliaia di visitatori che, arrivati in Valsugana attratti dalla bellezza dell’ambiente naturale, scoprono queste affascinanti testimonianze che il tempo e la storia ci hanno lasciato.

unchecked checked
Richiedi Informazioni
Idee vacanza
Invia!