menù
logo bianco
 
trentino
Coronata Haus - facciata
CIN IT022156B4KG63WFWY
Il Coronata Haus Garnì rinverdisce sapientemente il passato di casa signorile edificata tra lo spandersi rigoglioso delle vigne e delle campagne in un sito, la Vazzena, abitato da antica data.

L’edificio è adagiato sul pendio che si diparte dalla vecchia strada Borgo - Roncegno.
La posizione felicemente sopraelevata sul fondovalle è caratteristica di quest’area pedemontana; diversi sono infatti gli edifici raffinati e i casali che partendo da Onea di Borgo si snodano da un poggio all’altro fin su a Roncegno, all’ex casa Hippoliti titolari un tempo del feudo dei Montebello.

Dalla terrazza di Coronata Haus lo sguardo è attratto subito dalla suggestiva catena di monti che uniscono la tristemente famosa Ortigara alla caratteristica cuspide piramidale di cima Dodici.

Più sotto la vista spazia sulla piana impreziosita da un esteso vigneto di pregiate uve bianche e dalla riserva naturale meta di appassionati visitatori.

L’ameno e il familiare che si palesano all’ospite temperano gradevolmente il selvaggio polmone verde che sale dietro la casa verso la chiesetta di San Nicolò e il colle di Montebello, sede dell’omonimo castello oggi inesistente.

La nascita di Coronata Haus Garnì ha il merito di aver recuperato un edificio prezioso per la sua storia, richiamando altresì in vita valori di laboriosità, amore alla terra, sapienza agreste che caratterizzarono il luogo nei secoli passati.