menù
logo bianco
 
trentino
booking
X
Arrivo
 
Partenza
 
 
Adulti
 
Bambini
54^ Coppa d'Oro, 25^ Coppa Rosa e 15^ Coppa di Sera

54^ Coppa d'Oro, 25^ Coppa Rosa e 15^ Coppa di Sera

Categoria: Sport e Outdoor Località: Borgo Valsugana
Data: Dal al
Scopri tutte le date ⟶
54° EDIZIONE COPPA D'ORO
Il Gran Premio dei Direttori Sportivi


Conosciuta anche come Corsa “da una lira” e Gran Premio dei Direttori Sportivi d’Italia, è una corsa di ciclismo su strada, riservata alla categoria Allievi, che si svolge annualmente in Valsugana. La corsa venne ideata ed organizzata per la prima volta nel 1965 da Carlo Dalla Torre. Le prime tre edizioni si svolsero nelle città Avio, Preore e Trento.

Nel 1968 la corsa sbarcò definitivamente a Borgo Valsugana. Non furono disputate le edizioni del 1969, del 1976, del 1977 e del 2020.

I giovani atleti non gareggiano per se stessi ma per il loro direttore sportivo, che li segue durante tutta la stagione, e al quale sono destinati i premi e gli onori per un giorno. Il premio finale consisteva, un tempo, di una moneta da 1 lira ma, negli ultimi anni, questo riconoscimento simbolico è stato sostituito, per la scarsa reperibilità di queste monete, da una monetina da 10 centesimi di euro.




25° EDIZIONE COPPA ROSA
IL GRAN PREMIO TUTTO DONNA


La Coppa Rosa è una corsa in linea femminile di ciclismo su strada riservata alla categoria donne allieve.

È la versione femminile della più vecchia Coppa d’Oro e la formula della competizione è la stessa: una corsa ciclistica di un giorno dedicata alle giovani dilettanti. Come per la corsa maschile, il premio viene consegnato al Direttore sportivo della squadra in cui milita la ciclista vincitrice.

La Coppa Rosa si disputa di sabato, un giorno prima della Coppa d’Oro.

La corsa si svolge dal 2000, e prevede un circuito alternativo a quello che seguiranno il giorno successivo i colleghi maschi, mantenendo però in comune l’arrivo nella cittadina di Borgo Valsugana.



15° EDIZIONE COPPA DI SERA
FATE STRADA, ARRIVANO I GIOVANI


La Coppa di Sera è una prova su strada riservata alla categoria esordienti maschili e femminili.

La manifestazione comprende tutte le categorie ciclistiche giovanili dai 7 ai 16.

Partita inizialmente come “tipo pista”, dal 2009 ha assunto le caratteristiche di prova su strada ricavata su un circuito interno a Borgo Valsugana. Una prova generale per assaggiare il clima della Coppa d’oro e Coppa Rosa dei più Grandi.

Si corre per far vincere il proprio direttore sportivo.

Le 4 categorie sono: esordienti I anno, esordienti donne I anno, esordienti II anno, esordienti donne II anno



Info: www.coppadoro.it
Info alloggi: www.visitvalsugana.it - 0461 727700
Mostra sulla mappa
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
I dati verranno trattati nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Tutte le informazioni sono disponibili nella Privacy Policy.
Invia!