menù
logo bianco
 
trentino
prenota
Prenota!
Eventi
Eventi
condividi
Social
Sfondo eventi Clicca e scopri gli Eventi e le attività In Valsugana News e eventi Sfondo social Esplora il nostro Social wall #livelovevalsugana
Avventura in rifugio con guida alpina

Avventura in rifugio con guida alpina

Categoria: Sport e Outdoor Località: Pieve Tesino
Data: Dal al

Escursione guidata e mini corso di arrampicata con me, Patrick, Guida Alpina della Scuola di Alpinismo Aquile San Martino di Castrozza, presso il Rifugio Ottone Brentari in Cima d’Asta. Saremo accolti da Emanuele e Simone, i quali ci riserveranno un trattamento speciale da veri alpinisti e scalatori, con dei magnifici piatti ed un’accoglienza da supereroi. Per concludere con una deliziosa merenda a Malga Sorgazza e, per chi ne avesse voglia, anche con un giro a cavallo.


Programma completo

Sabato 27 luglio
Ore 9.00: Tutti pronti…si parte alla volta del rifugio Ottone Brentari. Partiamo da Malga Sorgazza, percorrendo assieme a me, Patrick, il sentiero 327 tra boschi e corsi d’acqua immersi nel magnifico Lagorai. Tranquilli ragazzi…Ci sarà modo di riposare lungo il percorso e di rifocillarsi con il pranzo al sacco, preparato con cura dai gestori di Malga
Sorgazza.

Ore 13.00: Una volta arrivati al Rifugio, andremo a conoscere i gestori Emanuele e Simone ed i lori aiutanti, che vi accompagneranno a conoscere il Rifugio e la vostra sistemazione per la notte.

Ore 14.30: Dopo un po' di riposo, ci equipaggiamo con casco, imbrago, corda e moschettoni, e faremo un minicorso di arrampicata sulla parete attrezzata di Passo Socede. Un assaggio di ciò che si può provare sulla magnifica parete sud di Cima d’Asta, dove molti alpinisti hanno aperto vie di arrampicata.

Ore 17.30: La fame si fa sentire dopo aver scalato, ecco allora che ci avvieremo verso il rifugio passando vicino al bellissimo laghetto di Cima d’Asta dove potrete ammirare magnifici riflessi che passano dal blu cobalto al indaco intenso, e lanciare qualche sassolino per increspare l’acqua immobile del lago più profondo d Europa a quest’altitudine. Arrivati al Rifugio, assieme al cuoco e gestore Emanuele, preparerete i canederli che gusterete più tardi a cena.

Ore 19.00: Tutti a tavola, affamati e curiosi di assaggiare i canederli fatti con le proprie mani. Ma non è finita qui, il rifugio avrà una sorpresa golosa per tutti…

Ore 20.30: Dopo una giornata ricca di emozioni e fatiche, ci si prepara per andare a letto. Una sbirciatina alle stelle, una buona tazza di thè caldo mentre i gestori del rifugio ci raccontano una storia di montagna, e poi tutti di corsa sotto le coperte. Domani ci si sveglierà all’alba.

Domenica 28 luglio
Ore 7.00: Forza alpinisti, è ora di alzarsi! Dopo esservi lavati la faccia con l’acqua gelida e rigenerante di Cima d' Asta, sarete pronti per una gustosa colazione che ci darà l’energia per affrontare un’altra giornata in montagna.

Ore 8.30: Ora che siete belli carichi, prima di intraprendere il sentiero del rientro, faremo insieme una breve escursione per ammirare dall'alto lo splendido lago di Cima d’Asta.

Ore 11.00: E’ giunto il momento di salutare Emanuele, Simone ed i loro aiutanti, un ultimo sguardo al Rifugio Ottone Brentari prima di intraprendere il sentiero 386 con destinazione Malga Sorgazza.

Ore 14.00: E’ vero che in giù vanno anche i sassi, ma a noi è venuto ancora appetito. A darvi il benvenuto a Malga Sorgazza c’è Alessio, che assieme ai suoi amici ci preparerà un gustoso pic-nic vicino al recinto dei cavalli. Dopo aver recuperato le energie ed ammirato gli amici purosangue a quattro zampe potrete giocare e rilassarvi nei prati circostanti alla Malga Sorgazza.

Ore 15.30: Carichi di emozioni e con un nuovo amore verso la montagna è giunta l’ora di salutare anche gli amici di Malga Sorgazza. Per voi alpinisti, ci vuole un premio, che vi farà ricordare questa magnifica avventura! Bravi!!

Costi

Adulti: € 80,00 (escursioni guidate, pranzo al sacco, cena + pernottamento + colazione in rifugio, pic-nic in malga) Bambini da 8 a 12 anni: € 65,00 (escursioni guidate, pranzo al sacco, minicorso di arrampicata, cena + pernottamento + colazione di rifugio, pic-nic in malga).

L’iniziativa si svolgerà con un numero minimo di 20 persone e un massimo di 30.

In caso di condizioni meteo avverse verrà annullata con rimborso integrale della quota versata.

Info e prenotazione obbligatoria:

Patrick Gasperini tel. 345 5807973 - gasperinipatrick@gmail.com




Mostra sulla mappa
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
Invia!