menù
logo bianco
 
trentino
prenota
Prenota!
Eventi
Eventi
condividi
Social
Sfondo eventi Clicca e scopri gli Eventi e le attività In Valsugana News e eventi Sfondo social Esplora il nostro Social wall #livelovevalsugana
Concerto della villa

Concerto della villa

Categoria: Altro Località: Caldonazzo
Data: Dal al
Concerto alla Villa - Corpo Bandistico di Caldonazzo
Le notizie raccolte da Umberto Mattalia confermano l'esistenza di una bandina fondata del 1907 come "Bandina dei pompieri" da Francesco Chiesa e diventata poi "Bandina sociale di Caldonazzo". Nel 1965 la banda passa nelle mani di Bruno Wolf che la dirigerà fino al 1993. Sino al 2002 la direzione sarà affidata al maestro Pierpaolo Albano.

Dal 2001 all’aprile 2005 alla presidenza viene nominato Marcello Bortolini, primo presidente bandista suonatore della lunga storia dell’Associazione, infatti per statuto fino a quel anno poteva essere nominato solo un membro esterno alla banda. Il suo è un mandato importante, infatti il predecessore Bruno Zangoni aveva ricoperto quel ruolo per oltre 30 anni, sempre con dedizione e risultati portando dei frutti che tuttora sono sotto gli occhi di tutti.

Dalla primavera del 2002 diventa maestro della banda Giovanni Costa di Caldonazzo, diplomato in Corno presso il conservatorio di Trento, che oltre alla capacità musicale, affianca una buona azione d’amalgama del gruppo anche nelle attività extra-musicali. L’organico della banda supera i 40 elementi, il programma che propone è nutrito e gli impegni annuali in paese sono molti. L’associazione nel periodo estivo dal 1999 promuove una importante rassegna bandistica denominata “Bande in Vetrina”, con gruppi provenienti dall’estero e da fuori provincia oltre ovviamente a bande locali. Dall’aprile 2005 viene nominato presidente Massimo Carli, già cassiere dell’associazione negli anni precedenti. Nel marzo del 2007 in occasione del Centenario di Fondazione, per innumerevoli meriti ed impegno, viene nominato Presidente Onorario dell’Associazione, Bruno Zangoni.

L’obiettivo che perseguiamo decisamente, è quello di essere un’associazione viva e di risalto per il mondo associativo e culturale di Caldonazzo, come lo sono stati i nostri predecessori per cento lunghi anni.

Informazioni
AZIENDA PER IL TURISMO
Tel. (0039) 0461 727752



unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
Invia!