Conosciuta anche come
Corsa “da una lira” e Gran Premio dei Direttori Sportivi d’Italia, è una corsa di ciclismo su strada, riservata alla categoria Allievi, che si svolge annualmente in Valsugana. La corsa venne ideata ed organizzata per la prima volta nel 1965 da Carlo Dalla Torre. Le prime tre edizioni si svolsero nelle città Avio, Preore e Trento.
Nel 1968 la corsa sbarcò definitivamente a Borgo Valsugana. Non furono disputate le edizioni del 1969, del 1976, del 1977 e del 2020.
I giovani atleti non gareggiano per se stessi ma per il loro direttore sportivo, che li segue durante tutta la stagione, e al quale sono destinati i premi e gli onori per un giorno. Il premio finale consisteva, un tempo, di una moneta da 1 lira ma, negli ultimi anni, questo riconoscimento simbolico è stato sostituito, per la scarsa reperibilità di queste monete, da una monetina da 5 lire.
IL PERCORSO
La partenza della corsa è a Borgo Valsugana. Seguendo la strada provinciale 228 si attraversano i comuni di Roncegno Terme, Novaledo, Levico Terme. Quindi salita al colle di Tenna, discesa verso Pergine Valsugana e ritorno sullo stesso tracciato a Borgo Valsugana.
A fine corsa gli atleti percorrono la salita che da Scurelle porta a Telve, per ritornare poi a Borgo. Si ripete quindi per 2 volte la salita che porta a Telve. Una volta scollinato, si arriva dopo 88 km nel centro di Borgo Valsugana.
PROGRAMMA
ore 8.00: PRESENTAZIONE 56ª COPPA D’ORO c/o Piazza De Gasperi
ore 10.00: COPPA D’ORO IN SFILATA Partenza da Corso Ausugum ed arrivo in Via Spagolla
con la partecipazione di: Banda Civica di Strigno, personaggi in costume del Palio della Brenta, rappresentanze AVIS, AIDO, Rari Nantes, equipaggio con imbarcazione Dragon Flash, mini ciclisti del Veloce Club Borgo, corridori Allievi provenienti dall’Italia e dall’Estero.
Ore 10.30: PARTENZA 54ª COPPA D’ORO, Via Spagolla
ore 13.00: ARRIVO 55ª COPPA D’ORO E PREMIAZIONE UFFICIALE, circa – Via Spagolla
Info ed iscrizioni a questo
link