menù
logo bianco
 
trentino
prenota
Prenota!
Eventi
Eventi
condividi
Social
Sfondo eventi Clicca e scopri gli Eventi e le attività In Valsugana News e eventi Sfondo social Esplora il nostro Social wall #livelovevalsugana
Forte Colle delle Benne - Sentinelle di Pietra 2019

Forte Colle delle Benne - Sentinelle di Pietra 2019

Categoria: Cultura Località: Levico Terme
Data: Dal al
SENTINELLE DI PIETRA 2019 - SENTIERI SILENZIOSI 
Forte Colle delle Benne, ore 10.30


Ritrovo presso ufficio APT Viale Vittorio Emanuele (di fronte alle terme). Al termine dello spettacolo, per chi lo vorrà, pranzo al sacco (a carico del partecipante). A seguire possibilità di visita guidata al forte a pagamento.


Sentieri Silenziosi è un insolito trekking per vivere il paesaggio con uno sguardo attento a bioritmo della natura attraverso il trekking, il teatro e la letteratura. Allenare il corpo nel cammino, immersi profondamente nell’ambiente naturale verso luoghi di significativa attrazione storica e al contempo coltivare lo spirito col pensiero letterario e il gioco del teatro. La grande cornice dell’esperienza è il silenzio ed è anche l’unica regola da seguire per partecipare al trekking. Un percorso evocativo per scoprire i luoghi della memoria nell’incanto del camminare, del vedere e dell’ascoltare insieme.


Durata un’ora e trenta circa
Grado di percorribilità facile, adatto a tutti a partire dai 12 anni
Partecipazione gratuita – è richiesta la prenotazione 



Info e prenotazione
APT Valsugana Lagorai | Tel. 0461 727700 |





Chiamato anche forte San Biagio, fu realizzato fra il 1884 e il 1890 in cima all’omonimo colle affacciato su Levico Terme e sul lago. Faceva parte dello “Sbarramento di Tenna”, chiudendo a tenaglia l’Alta Valsugana all’altezza
di Levico e la Valsorda. Si sviluppa su quattro piani, ha un fossato su tutti i lati e un contrafforte con corpo esterno corazzato. Era circondato da reticolati e da un intricato sistema di trincee. Nella primavera del 1915 fu disarmato e durante la guerra fu impiegato come osservatorio e deposito. Di proprietà del Comune di Levico Terme, rappresenta un importante esempio di architettura fortificata di transizione, giunta sino ai giorni nostri pressoché integra. Il progetto di restauro è stato redatto nel 2009 dalla Soprintendenza per i Beni architettonici della Provincia autonoma di Trento.



COME ARRIVARE
A piedi: dall’ufficio APT di viale Vittorio Emanuele (parcheggio in loc. Belvedere a Levico Terme) si prende via S. Biagio. Al Capitello della Madonna si prosegue diritti seguendo il cartello SAT per il forte Colle delle Benne, girare a sinistra (circa 45 minuti). In macchina: da Levico Terme prendere la SP 228 in direzione Pergine Valsugana. Al bivio per la loc. Visintainer, curva a gomito sulla destra per imboccare una strada sterrata fino al forte.

Mostra sulla mappa
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
Invia!