menù
logo bianco
 
trentino
booking
X
Arrivo
 
Partenza
 
 
Adulti
 
Bambini
Forte Colle delle Benne - Sentinelle di Pietra 2020

Forte Colle delle Benne - Sentinelle di Pietra 2020

Località: Levico Terme
Data: Dal al
Scopri tutte le date ⟶
SENTINELLE DI PIETRA 2020 - Forte Colle delle Benne, ore 17.30

"Fiabe al Forte" - Compagnia il Teatro delle quisquilie
Lunedì 10 agosto alle ore 17.30 presso lo spazio antistante il forte

Info e prenotazione
APT Valsugana Lagorai | Tel. 0461 727700 |



Chiamato anche forte San Biagio, fu realizzato fra il 1884 e il 1890 in cima all’omonimo colle affacciato su Levico Terme e sul lago. Faceva parte dello “Sbarramento di Tenna”, chiudendo a tenaglia l’Alta Valsugana all’altezza
di Levico e la Valsorda. Si sviluppa su quattro piani, ha un fossato su tutti i lati e un contrafforte con corpo esterno corazzato. Era circondato da reticolati e da un intricato sistema di trincee. Nella primavera del 1915 fu disarmato e durante la guerra fu impiegato come osservatorio e deposito. Di proprietà del Comune di Levico Terme, rappresenta un importante esempio di architettura fortificata di transizione, giunta sino ai giorni nostri pressoché integra. Il progetto di restauro è stato redatto nel 2009 dalla Soprintendenza per i Beni architettonici della Provincia autonoma di Trento.



COME ARRIVARE
A piedi: dall’ufficio APT di viale Vittorio Emanuele (parcheggio in loc. Belvedere a Levico Terme) si prende via S. Biagio. Al Capitello della Madonna si prosegue diritti seguendo il cartello SAT per il forte Colle delle Benne, girare a sinistra (circa 45 minuti). In macchina: da Levico Terme prendere la SP 228 in direzione Pergine Valsugana. Al bivio per la loc. Visintainer, curva a gomito sulla destra per imboccare una strada sterrata fino al forte.

Mostra sulla mappa
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
I dati verranno trattati nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Tutte le informazioni sono disponibili nella Privacy Policy.
Invia!