menù
logo bianco
 
trentino
booking
X
Arrivo
 
Partenza
 
 
Adulti
 
Bambini
Forte Tenna - Sentinelle di Pietra 2020

Forte Tenna - Sentinelle di Pietra 2020

Categoria: Sport e Outdoor Località: Tenna
Data:
Scopri tutte le date ⟶
SENTINELLE DI PIETRA 2020 - Forte Tenna

"Montagne migranti" - Compagnia Miscele d'Aria Factory
Giovedì 20 agosto alle ore 18.00 presso lo spazio antistante il forte
 

Info e prenotazioni 
APT Valsugana Lagorai | Tel.  0461 727700





Forte Tenna fu costruito fra il 1884 e il 1890 sulla collina che divide i laghi di Levico e Caldonazzo. Era il punto nodale dello “Sbarramento di Tenna”, controllando sia l’Alta Valsugana, sia l’accesso alla strada di Monterovere che portava da Caldonazzo alle fortificazioni di Lavarone e dell’altopiano di Vezzena. Di base quadrilatera irregolare, era una struttura che si sviluppava su due piani. Il forte era protetto da un fossato e vari reticolati. Ritenuto obsoleto già allo scoppio del conflitto, venne disarmato e le batterie posizionate all’aperto.
Utilizzato come punto d’appoggio per la fanteria e come osservatorio, serviva anche da collegamento fra forte Vezzena e il Comando Superiore del capoluogo. Dal 2009 il forte è stato interessato da un progetto di restauro.


 

COME ARRIVARE

Si raggiunge comodamente a piedi dall’abitato di Tenna in 10-15 minuti, partendo da piazza San Rocco e percorrendo via Roma e via San Valentino.  Possibilità di parcheggiare in via Venezia e/o in via Alberé (dietro Oratorio). Possibilità di accesso per i disabili.


Mostra sulla mappa
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
I dati verranno trattati nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Tutte le informazioni sono disponibili nella Privacy Policy.
Invia!