menù
logo bianco
 
trentino
prenota
Prenota!
Eventi
Eventi
condividi
Social
Sfondo eventi Clicca e scopri gli Eventi e le attività In Valsugana News e eventi Sfondo social Esplora il nostro Social wall #livelovevalsugana
Inanellamento scientifico degli uccelli al Passo Brocon

Inanellamento scientifico degli uccelli al Passo Brocon

L'evento è scaduto
Categoria: Cultura Località: Passo Brocon
Data: Dal al
Per la migrazione degli uccelli, Il Passo del Brocon (nei comuni di Castello e Cinte Tesino)  è uno dei più importanti valichi del Trentino. 

Dal 1997 il Museo delle Scienze di Trento ha attivato una stazione di inanellamento a scopo scientifico, facente parte del Progetto Alpi, un programma pluriennale di ricerca coordinato dall' Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ex INFS) e dallo stesso Museo e finalizzato allo studio delle migrazioni attraverso le Alpi.

Ogni anno, per un mese in autunno, vengono effettuati studi sulle migrazioni degli uccelli sul valico tramite la cattura e l'applicazione di un piccolo anello alla zampa del volatile.

Le specie più viste sono il Pettirosso e la Balia nera, ma notevole è la presenza di altri uccelli altrove poco inanellati (Prispolone, Stiaccino, Culbianco, Pispola, Spioncello,...) e estremamente interessante il passaggio di alcuni rapaci notturni (Gufo comune, Civetta capogrosso, Assiolo, Civetta nana) e diurni (Albanella reale, Gheppio, Smeriglio, Astore e Sparviere).


E' possibile assistere alle operazioni di inanellamento durante tutto il periodo, "approfittando" delle spiegazioni degli esperti collaboratori del Museo delle Scienze.

Dal 22 settembre al 21 ottobre 2018
Orario visite: 15.00 - 17.00

È preferibile avvisare la stazione un giorno prima della visita
L'attività è sospesa in caso di maltempo

Info:
www.amicidelbrocon.com 
noselli.rossi@alice.it 
Tel 335 5461737 (Noselli Stefano)
Tel 338 1392804 (Rossi Francesca)


Mostra sulla mappa
unchecked checked
Richiedi Informazioni
Idee vacanza
Invia!