menù
logo bianco
 
trentino
booking
X
Arrivo
 
Partenza
 
 
Adulti
 
Bambini
Le rive verdi del Castello

Le rive verdi del Castello

L'evento è scaduto
Categoria: Altro Località: Pergine Valsugana
Data: Dal al
Scopri tutte le date ⟶
Le rive verdi del Castello

Domenica 18 ottobre ore 14.30

Passeggiata sul colle del castello con Mario Cerato e Lucio Sottovia.

Letture da “Le radici dei boschi”, insignito della Menzione speciale Trentino del Premio ITAS del libro di montagna 2020 / 46ª edizione


Il Castello di Pergine sorge su un dosso coperto di boschi con un particolare interesse botanico ed ecologico, il cui particolare stato di naturalità li rende molto rappresentativi delle tipologie forestali alle quote medio basse della montagna trentina. Si propone una breve camminata in questi boschi con l’approfondimento da parte di Lucio Sottovia degli aspetti relativi alla stratificazione botanica e dei legami fra botanica e tipologia forestale.
Alla fine della visita verrà presentato il libro di Mario Cerato Le radici dei boschi. La questione forestale nel Tirolo italiano durante l’Ottocento, Publistampa, 2019, con la lettura delle storie presenti nel volume che raccontano le condizioni di vita delle popolazioni che durante il “secolo lungo “ abitavano le valli dell’allora Tirolo italiano.
 
Ritrovo al Pra’ della Panizza (alla base del colle dove c’è il primo grande parcheggio)
Partecipazione gratuita, con prenotazione in rispetto delle normative di sicurezza sanitaria a info@fondazionecastelpergine.eu
Mostra sulla mappa
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
I dati verranno trattati nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Tutte le informazioni sono disponibili nella Privacy Policy.
Invia!