menù
logo bianco
 
trentino
booking
X
Arrivo
 
Partenza
 
 
Adulti
 
Bambini
Lectio Degasperiana: Tra Stato e Mercato, le Comunità. Ispirazioni degasperiane

Lectio Degasperiana: Tra Stato e Mercato, le Comunità. Ispirazioni degasperiane

L'evento è scaduto
Categoria: Cultura Località: Pieve Tesino
Data: Dal al
Scopri tutte le date ⟶

18 agosto 2021 ore 17, Pieve Tesino

La XVIII edizione della Lectio degasperiana riparte dalla volontà di rileggere alla luce dell’esperienza dello statista alcuni dei temi più caldi dell’attualità politica e sociale. 
"Tra Stato e Mercato, le Comunità. Ispirazioni degasperiane": è questo il tema su cui saranno chiamati a confrontarsi l’avv. Giuseppe Guzzetti, già senatore, Presidente della Regione Lombardia e della Fondazione Cariplo ed il prof. Giulio Tremonti, già Ministro delle Finanze in diversi governi. Due figure di grande esperienza e di diverse convinzioni, capaci di affrontare la realtà con franchezza e senza retorica.
 
LA LECTIO DEGASPERIANA

La diciottesima edizione della Lectio degasperiana riparte proprio là dove ci aveva lasciati: dalla volontà di rileggere alla luce dell’esperienza degasperiana alcuni dei temi più urgenti del nostro tempo, sfuggendo la tentazione di trattazioni dotte ed erudite per preferire un confronto aperto e sincero con la contemporaneità. Lo scorso anno, in un contesto ancora sconvolto dalla pandemia, la Lectio aveva voluto dare voce all’orizzonte – da più parti richiamato – di una nuova ricostruzione che avrebbe atteso le società democratiche oltre le soglie dell’emergenza sanitaria, per consentire loro di riprendere il proprio percorso di crescita e innovazione. L’intervento, in presenza, dell’allora Presidente della Corte costituzionale Marta Cartabia, aveva indicato una via chiara, riconducendo lo sforzo ricostruttivo ai principi ispiratori della Costituzione.

Ora che una campagna vaccinale senza eguali lascia intravedere il superamento dell’emergenza, nuovi interrogativi si impongono all’attenzione dell’opinione pubblica. E, tra i molti, spicca certamente la riflessione sul ruolo del potere pubblico e dell’economia nell’organizzare e dirigere la vita dei cittadini. Nella gestione della crisi epidemiologica, infatti, lo Stato e i mercati hanno acquisito una centralità evidente, emarginando per molti aspetti la voce delle comunità, del cui il primo si professa servitore ed il secondo strumento.

La Lectio 2021, intitolata “Tra Stato e Mercato, le Comunità. Ispirazioni degasperiane”, intende affrontare in maniera diretta la questione, mettendo a confronto, anche dialettico, due figure di grande esperienza e capaci pertanto di arrivare all’essenza delle questioni: l’avv. Giuseppe Guzzetti, già senatore, Presidente della Regione Lombardia, della Fondazione Cariplo e di ACRI - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, e l’ex Ministro dell’Economia e delle Finanze, prof. Giulio Tremonti.

Le modalità di partecipazione all’evento, compresi i sistemi di prenotazione, saranno comunicati nelle prossime settimane.


INFO E CONTATTI


Per ulteriori informazioni o richieste è possibile contattare il numero 0461 314247 in orario d'ufficio,
oppure scrivere alla mail lectio@degasperitn.it


Mostra sulla mappa
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
I dati verranno trattati nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Tutte le informazioni sono disponibili nella Privacy Policy.
Invia!