menù
logo bianco
 
trentino
booking
X
Arrivo
 
Partenza
 
 
Adulti
 
Bambini
Mostra di Scultura 2021 -

Mostra di Scultura 2021 - "Torri" di Pietro Weber

Categoria: Cultura Località: Pergine Valsugana
Data: Dal al
Scopri tutte le date ⟶

Grande mostra annuale di scultura - 28a edizione 
"Torri" di Pietro Weber - ceramiche e terrecotte
1 maggio al 30 novembre 2021



La Fondazione CastelPergine Onlus ospita in Castello, in un allestimento dove arte, architettura e storia realizzano la loro sintesi nella monumentalità del Castello – costruito, ricostruito e restaurato in varie epoche dall’Alto Medioevo al XX secolo con la fatica, anche coatta, di centinaia di persone –, le ceramiche dell’artista Pietro Weber, negli spazi più idonei e suggestivi del complesso castellare.

Le sculture si rapporteranno con le forme architettoniche del Castello e con la sua storia. Arcaiche nel loro aspetto, racconteranno architetture antiche, associabili talvolta a civiltà geograficamente e culturalmente molto lontane tra loro. Torri, come sentinelle, che animeranno pensieri e storie antiche, dialogando tra loro, con i luoghi del Castello e creando suggestioni e seduzioni. Altre opere di minor misura, sempre studiate in rapporto ai luoghi significativi del complesso e posizionate sulle mura, negli anfratti, nel Palazzo Baronale, popoleranno ancora una volta il castello di figure fortemente evocative.

Una torre-tempio collocata al centro del giardino interno – vero centro del castello vicino alla Torre Quadrata, la più antica, la “torre del sogno” per i teosofi che vi soggiornarono negli anni ’30 del Novecento – a marcare proprio la geografia “sacra” del luogo, diventerà il “ponte” per l’esposizione delle opere grafiche su Kafka realizzate da Pietro Weber: il punto di arrivo fisico e spirituale del labirintico percorso espositivo. 

Inusuali nelle dimensioni anche per l'artista e il suo percorso creativo, queste opere in dialogo col Castello sono collocate in un allestimento fisico e simbolico che detterà temi per approfondimenti e manifestazioni collaterali, insieme alla mostra grafico-pittorica della Sala del Camino o della Dama bianca che Pietro Weber ha dedicato a Franz Kafka con l’epilogo, il compimento della mostra 2021, che schiude altri germinativi orizzonti alla narrazione dell’arte.

La mostra sarà liberamente visitabile nella zona esterna (parco tra le mura), mentre la parte interna (Palazzo Baronale e giardino) si potrà visitare solo con le visite guidate.


Dal 1 maggio al 30 novembre 2021


Per maggiori informazioni
Fondazione Castel Pergine Onlus info@fondazionecastelpergine.eu
Albergo e ristorante info@castelpergine.it
Locanda Ca’Stalla castallapergine20@gmail.com

Mostra sulla mappa
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
I dati verranno trattati nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Tutte le informazioni sono disponibili nella Privacy Policy.
Invia!