menù
logo bianco
 
trentino
booking
X
Arrivo
 
Partenza
 
 
Adulti
 
Bambini
Palazzi aperti: visita guidata alla chiesa del SS. Redentore e alla chiesetta del Pézo

Palazzi aperti: visita guidata alla chiesa del SS. Redentore e alla chiesetta del Pézo

Categoria: Cultura Località: Levico Terme
Data: Dal al
Scopri tutte le date ⟶
Domenica 2 ottobre, ore 14:30

"Palazzi aperti.  I segni del Sacro: visita guidata alla chiesa del SS. Redentore e alla chiesetta del Pézo"

 

Visita guidata con spiegazione storica e artistica di due delle più importanti chiese di Levico Terme: la settecentesca Chiesetta del Pézo situata ad est della cittadina levicense e la ottocentesca parrocchiale di SS. Redentore, costruita nelle vicinanze della piazza principale. Spostamento a piedi (10 minuti di cammino).

LUOGO DI RITROVO: Piazza Medici, Levico Terme (davanti alla Chiesetta del Pézo).
ORA RITROVO: 14:30


L'evento fa parte della manifestazione PALAZZI APERTI. I Municipi del Trentino per i beni culturali.

La Chiesetta del Pézo si trova nella parte est della città di Levico. Costruita a fine Settecento nel luogo in cui in origine sorgeva una chiesa chiamata della "Croseta" dedicata al culto mariano, ha pianta esagonale, con abside poligonale, tetto in scandole con all'interno stucchi baroccheggianti. Prese il nome di Chiesa della Madonna del Pézo dagli abeti retrostanti, che vi facevano ombra.

La Chiesa del SS. Redentore è una delle più grandi della Diocesi di Trento (lunghezza m 75). Situata al centro della cittadina di Levico, a nord della piazza principale, fu costruita a fine Ottocento (1877) al posto della vecchia Chiesa di origini quattrocentesche dedicata ai Santi Vittore e Corona, di cui si conservano ancora quattro altari. La struttura è a croce latina, suddivisa in tre navate, in stile neoromanico con lievi elementi bizantini e gotici. Il campanile separato a sud è quello della prima chiesa.

 
Informazioni e prenotazioni: 

Biblioteca di Levico Terme
0461 710206
biblioteca@comune.levico-terme.tn.it


Mostra sulla mappa
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
I dati verranno trattati nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Tutte le informazioni sono disponibili nella Privacy Policy.
Invia!