menù
logo bianco
 
trentino
prenota
Prenota!
Eventi
Eventi
condividi
Social
Sfondo eventi Clicca e scopri gli Eventi e le attività In Valsugana News e eventi Sfondo social Esplora il nostro Social wall #livelovevalsugana
Pensiero in evoluzione

Pensiero in evoluzione "Space Economy: Una finestra sul futuro"

L'evento è scaduto
Categoria: Cultura Località: Borgo Valsugana
Data:
Pensiero in evoluzione 2019.
Un ciclo di incontri con personaggi e idee di primo piano.

Roberto Battiston presenta "Space Economy: Una finestra sul futuro"

Roberto Battiston, fisico sperimentale di fama internazionale, specializzato nel campo della fisica fondamentale e delle particelle elementari, è uno dei maggiori esperti di raggi cosmici. Ha svolto ricerche ed insegnato prima presso l’Università di Perugia, poi presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento, dove è membro del TIFPA (Trento Institute for Fundamental Physics and Applications) dedicato alla fisica e tecnologia spaziale nel settore delle astroparticelle.

È stato per molti anni presidente della Commissione Nazionale per la Fisica Astroparticellare dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), e dal 2014 fino al 6 novembre scorso presidente dell’ASI, l’Agenzia Spaziale Italiana. 


Come verranno lanciate le sonde nello spazio profondo?
Quali saranno i sistemi di rilevamento e di immagazzinamento di informazioni nell'era dei Big Data?

A queste e a molte altre curiosità potrà rispondere il fisico trentino, con la grande capacità comunicativa che lo caratterizza e la sua grande esperienza. E viaggiando verso le frontiere dell’esplorazione dello spazio, scopriremo le molteplici opportunità che ci verranno offerte per lo sviluppo di tecnologia avanzata.
 


Auditorium dell'Istituto Degasperi di Borgo Valsugana - Ore 20.00

Ingresso libero

Mostra sulla mappa
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
Invia!