menù
logo bianco
 
trentino
booking
X
Arrivo
 
Partenza
 
 
Adulti
 
Bambini
Pietro Weber -Torri -Grande mostra annuale di scultura

Pietro Weber -Torri -Grande mostra annuale di scultura

Categoria: Mostre Località: Pergine Valsugana
Data: Dal al
Scopri tutte le date ⟶

Grande mostra annuale di scultura
28a edizione 27 marzo – 30 novembre 2021


Torri
Pietro Weber
Terrecotte e ceramiche 


La Fondazione CastelPergine Onlus ospita in Castello, in un allestimento dove arte, architettura e storia realizzano la loro sintesi nella monumentalità del Castello – costruito, ricostruito e restaurato in varie epoche dall’Alto Medioevo al XX secolo con la fatica, anche coatta, di centinaia di persone –, le ceramiche dell’artista Pietro Weber, negli spazi più idonei e suggestivi del complesso castellare.

Le sculture si rapporteranno con le forme architettoniche del Castello e con la sua storia. Arcaiche nel loro aspetto, racconteranno architetture antiche, associabili talvolta a civiltà geograficamente e culturalmente molto lontane tra loro. Torri, come sentinelle, che animeranno pensieri e storie antiche, dialogando tra loro, con i luoghi del Castello e creando suggestioni e seduzioni. Altre opere di minor misura, sempre studiate in rapporto ai luoghi significativi del complesso e posizionate sulle mura, negli anfratti, nel Palazzo Baronale, popoleranno ancora una volta il castello di figure fortemente evocative.

Una torre-tempio collocata al centro del giardino interno – vero centro del castello vicino alla Torre Quadrata, la più antica, la “torre del sogno” per i teosofi che vi soggiornarono negli anni ’30 del Novecento – a marcare proprio la geografia “sacra” del luogo, diventerà il “ponte” per l’esposizione delle opere grafiche su Kafka realizzate da Pietro Weber: il punto di arrivo fisico e spirituale del labirintico percorso espositivo.

Per informazioni sulla riapertura del castello e le visite consultare i siti: Fondazione e Castel Pergine

Info
Fondazione Castel Pergine Onlus info@fondazionecastelpergine.eu
Albergo e ristorante info@castelpergine.it
Locanda Ca’Stalla castallapergine20@gmail.com

Mostra sulla mappa
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
I dati verranno trattati nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Tutte le informazioni sono disponibili nella Privacy Policy.
Invia!