menù
logo bianco
 
trentino
booking
X
Arrivo
 
Partenza
 
 
Adulti
 
Bambini
Presentazione del libro

Presentazione del libro "Cucinare sano alla portata di tutti. Ricette da tutto il mondo"

L'evento è scaduto
Categoria: Cultura Località: Levico Terme
Data: Dal al


Sala Consiliare del Comune di Levico Terme (Via Marconi, 6), ore 17:30

 
Saranno presenti: Sara Carneri e Pirous Fateh-Moghadam, del Dip. Salute e politiche sociali della Provincia di Trento, e Xueyan Fu, mediatrice culturale, da cui impareremo come si prepara una ricetta della provincia di Shandong. Il libro "Cucinare sano alla portata di tutti" propone una varietà di ricette sane per integrare il proprio menù con la ricchezza e i sapori delle diverse culture culinarie.
 
Durante l'incontro Rosa Maimone, della Fondazione Bruno Kessler, presenterà la app SmuoviLaSalute e Beatrice Agostini, di UISP Comitato del Trentino, presenterà le proposte rivolte ai bambini su movimento e attività fisica.
 
In contemporanea Monica Ghezzi, pediatra di famiglia, parlerà di sana alimentazione a misura di bambino, presso la Biblioteca comunale (piano terra), perché il cibo è scoperta, conoscenza, cultura e relazione fin da piccoli.
 
IL LIBRO:
Più di 60 ricette e i sapori della cultura culinaria di 25 paesi; piatti semplici, ingredienti freschi e cotture leggere. Il libro “Cucinare sano alla portata di tutti” propone ricette che prendono ispirazione dalla tradizione culinaria di tanti paesi, elaborate con il coinvolgimento e la collaborazione di cittadini stranieri, o di italiani nati all’estero, residenti in provincia di Trento per farne uno strumento di promozione della salute.
L’auspicio è che il libro possa far conoscere alcuni principi di sana alimentazione, favorire l’interazione tra culture diverse e la scoperta di piatti da cucinare a casa, integrando il proprio menù con una varietà di cibi facili da preparare.
Il libro è stato realizzato nell’ambito del progetto “Percorso integrato di cura per la prevenzione e la gestione di sovrappeso e obesità in famiglie che appartengono a popolazioni migranti o in svantaggio socio-economico”, denominato “Smuovi la salute”. Il progetto è finanziato dall’INMP (Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà) e ha l’obiettivo di promuovere principi di sana alimentazione e sani stili di vita nella popolazione delle province di Trento, Bolzano e Verona.
Oltre al libro, è disponibile una App gratuita realizzata dalla Fondazione Bruno Kessler, scaricabile da Playstore, digitando “smuovilasalute”, che attraverso un gioco interattivo invita famiglie e bambini a compilare un diario alimentare e a raggiungere obiettivi di sana alimentazione e attività fisica attraverso sfide settimanali divertenti.

Info:
Biblioteca di Levico Terme, tel. 0461 710205

Mostra sulla mappa
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
Invia!