menù
logo bianco
 
trentino
booking
X
Arrivo
 
Partenza
 
 
Adulti
 
Bambini
Presentazione del nuovo libro di G. Mattera

Presentazione del nuovo libro di G. Mattera

Categoria: Cultura Località: Levico Terme
Data: Dal al
Scopri tutte le date ⟶
Sabato 1 ottobre, alle ore 17:30 presso la Sala consiliare del Municipio di Levico (via Marconi, 6) GIANFRANCO MATTERA presenterà:

"TUTTI, nessuno escluso" (ed. San paolo, 2022)


Un romanzo verità dei nostri giorni. Un viaggio tra le persone che non conosciamo e che interpellano la nostra umanità con il loro inaspettato valore.


In dialogo con il Vicesindaco e Assessore alla cultura del Comune di Levico PATRICK ARCAIS. Letture di ELENA LIBARDI.

Sarà trasmessa anche la diretta Facebook dalla Pagina della Biblioteca di Levico Terme.

 

IL LIBRO:
Il protagonista è Alessandro Gatti, un assistente sociale, con al suo fianco Caterina, la sua tirocinante. Gatti è un professionista che si interroga sul futuro nebuloso che ci attende, con il desiderio di costruire un ponte tra persone, comunità e organizzazioni in grado di fronteggiare le numerose contraddizioni delle scelte di politica sociale del nostro Paese. Nel confronto serrato e appassionato tra professionista e tirocinante si srotolano, commoventi e reali, storie di migrazioni, di persecuzioni religiose, di padri che abbandonano i propri figli, di senza fissa dimora, di preti in crisi, di uomini che si sentono costretti in corpi di donna, di uomini e donne che s'interrogano sul senso della vita quando un proprio caro vive la disabilità, la perdita della memoria, il male di vivere di chi combatte una dipendenza, la depressione, la solitudine... Come Alessandro Gatti, ogni assistente sociale incontra tanti Alessio e Maurizio, Akanke, Teresa, Lory, Elena, don Ruggero, Riccardo, Anna, Miriam, Manuelito, Dario, Zlatan. Dalle loro storie emerge il grande rispetto per le vite degli altri, per la dignità di essere umani riconosciuta dentro e oltre le fragilità e le contraddizioni, ma anche l'affresco corale di un'umanità emarginata cui accostarsi con un sentimento di comprensione e benevolenza, poiché la bellezza si cela ovunque, e sta a noi riconoscerla e valorizzarla.


 

L'AUTORE:
Gianfranco Mattera (Ischia 1975) ha vinto il primo premio del concorso di racconti inediti Grenzen Frontiere (2013). Ha pubblicato la raccolta di racconti Anna e i Burattini (Curcu e Genovese, 2014), il romanzo di formazione I Fiori di Parigi (Alpha Beta Verlag, 2016) e il libro Brutte Storie Bella Gente (San Paolo, 2018), vincitore del premio della critica al concorso internazionale Gian Antonio Cibotto (2019).
Nel settore sociale vanta una ventennale esperienza professionale come educatore e assistente sociale. Ha lavorato in vari enti pubblici del privato del Trentino, dove attualmente risiede.


 

PER INFORMAZIONI:
Biblioteca di Levico Terme
tel. 0461 710206
e-mail: biblioteca comune.levico-terme.tn.it


Mostra sulla mappa
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
I dati verranno trattati nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Tutte le informazioni sono disponibili nella Privacy Policy.
Invia!