menù
logo bianco
 
trentino
booking
X
Arrivo
 
Partenza
 
 
Adulti
 
Bambini
Supercinema - ex impero

Supercinema - ex impero

Categoria: Mostre Località: Pergine Valsugana
Data: Dal al
Scopri tutte le date ⟶
SUPERCINEMA (EX IMPERO)
Storia di una sala cinematografica 1938-1981

INAUGURAZIONE L'11 SETTEMBRE ALLE ORE 18.00

Dal 12 settembre al 11 ottobre
Sala Fanton, Teatro comunale di Pergine Valsugana


La mostra ripercorre la storia di una sala cinematografica a gestione familiare che ha segnato il tempo libero e la vita culturale di Pergine. La famiglia Andreatta gestisce il Cinema Impero, poi Supercinema, dal 1938 al 1981: un tempo lungo in cui le storie sul grande schermo si intrecciano ai cambiamenti della Storia, del territorio e del cinema stesso.

Dagli anni del fascismo, quando il regime limita drasticamente la circolazione di film stranieri e dà impulso alla produzione nazionale, agli anni della ricostruzione, quando si formano lunghe file fuori dal cinema per vedere i grandi kolossal, fino agli anni Settanta, quando inizia il declino delle piccole sale e il cinema diventa un passatempo (quasi) di nicchia.

I materiali esposti in mostra, provenienti dall’Archivio donato dalla famiglia Andreatta alla Fondazione Museo storico del Trentino e dall’Archivio storico del Comune di Pergine, sono disegni e bozzetti, corrispondenza con le principali case di produzione e distribuzione, e naturalmente locandine e pubblicità che ci riportano all’epoca d’oro del cinematografo, come luogo di svago, incontro e socializzazione.

Ingresso libero
Da martedì a venerdì 14.30 - 18.30
Sabato e domenica 10.00 - 12.00 e 14.30 - 18.30
Lunedì chiuso
Mostra sulla mappa
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
I dati verranno trattati nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Tutte le informazioni sono disponibili nella Privacy Policy.
Invia!