menù
logo bianco
 
trentino
prenota
Prenota!
Eventi
Eventi
condividi
Social
Sfondo eventi Clicca e scopri gli Eventi e le attività In Valsugana News e eventi Sfondo social Esplora il nostro Social wall #livelovevalsugana
La rinascita di un territorio ferito - Corriere della Sera

La rinascita di un territorio ferito - Corriere della Sera

28/01/2019



LA RINASCITA DI UN TERRITORIO FERITO

 

La Lettura del Corriere della Sera è venuta in Valsugana, Arte Sella per raccontare la rinascita del nostro territorio, del nostro paesaggio boschivo e dei nostri parchi duramente colpiti dalla furia della tempesta e del vento il 29 ottobre scorso. La ricetta? Rielaborare artisticamente e culturalmente il lutto.

Poesia per un abete ferito - Michele Farina su LaLettura #374
L’immagine è un particolare dell’installazione “Dentro Fuori” di Michele De Lucchi. In Arte Sella così come nel Parco Secolare degli Asburgo di Levico Terme e sugli Altipiani, i danni dell’eccezionale uragano sono enormi, una intera valle è stata trasformata nel profondo. La rinascita passa attraverso la comprensione e l’accettazione dei fenomeni, così il direttore artistico di Arte Sella Emanuele Montibeller: “Per la ricostruzione di un luogo così, la parte spirituale diventa cruciale […] Servono gesti che possano intrepretare i cambiamenti epocali (clima, migrazioni ecc.) che stiamo vivendo. L’arte fa anche questo. E’ un mezzo per recepire ed elaborare i segnali che la natura ci manda e che noi oggi non sappiamo più leggere”. 





- Speciale weekend in Arte Sella con Winter in The Nature
- Speciale Valsugana - Lagorai e Arte Sella su Radio 3


unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
Invia!