menù
logo bianco
 
trentino
booking
X
Arrivo
 
Partenza
 
 
Adulti
 
Bambini

Gruppo Cima D'Asta - Rava

Comune: Castello Tesino

All'interno della catena montuosa del Lagorai, caratterizzata morfologicamente dalla prevalenza di porfido, si estende un particolare sottogruppo calcareo, quello di Cima d'AstaCime di Rava.
Il complesso montano è un ambiente perfetto per passeggiate, trekking e scalate alla scoperta della natura incontaminata del Trentino orientale, da sempre rispettata dalle popolazioni locali della Valsugana e del Tesino.

Dalla sommità dei 2847 metri s.l.m. Di Cima d'Asta lo sguardo spazia a 360 gradi verso lontane vette alpine, tra le quali le Dolomiti (Patrimonio dell'Umanità UNESCO) permettendo di ammirare le famose Pale di San Martino. Non meno imponenti sono le cime del gruppo di Rava, attraversate da numerosi sentieri e presidiate da numerosi rifugi e bivacchi per il ristoro i tutti gli escursionisti.

Parti integranti della catena del Lagorai, anche i sottogruppi di Cima d'Asta e di Rava sono costellati da numerosi laghetti alpini (Lago di Costa Brunella, Lago Cima d'Asta e Lago Grande solo per citare i principali), le cui acque fresche e limpide sgorgano direttamente dagli accumuli nevosi di alta quota  e proseguono poi la loro corsa lungo due dozzine di torrenti.
Gli amanti dello sport in quota non potranno lasciarsi sfuggire le opportunità offerte da questo maestoso complesso montuoso.

Gli amanti dello sci alpinismo dispongono di diversi percorsi lungo i corsi dei torrenti Tolvà e Grigno, mentre i più esperti escursionisti potranno cimentarsi con l'Alta Via del Granito, un percorso ad anello da affrontare in ben 3 giorni.



Ti potrebbe interessare anche
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
Invia!