menù
logo bianco
 
trentino
prenota
Prenota!
Eventi
Eventi
condividi
Social
Sfondo eventi Clicca e scopri gli Eventi e le attività In Valsugana News e eventi Sfondo social Esplora il nostro Social wall #livelovevalsugana
Concorso di Idee - Parco delle Terme

Concorso di Idee - Parco delle Terme

10/05/2019
Alla fine di ottobre 2018 la tempesta “Vaia”, un evento atmosferico di proporzioni finora sconosciute per impatto e vastità, ha causato milioni di schianti di alberi in tutto l’arco alpino. Il Trentino è stato colpito in varie zone e tutta l’area orientale dello storico Parco delle Terme di Levico è stata pesantemente danneggiata con centottanta grandi alberi sradicati o spezzati. Sono state perse importanti masse di vegetazione e con esse le principali viste dal parco che prima erano orientate su spazi di particolare valore verso l’esterno.  Ora lo sguardo vaga verso un paesaggio indefinito e il grande vuoto potrà essere colmato solo in molti decenni.
Per tenere viva la memoria degli alberi monumentali sradicati dal terreno, mantenere lo spirito del luogo e tenere alta l’attenzione sul tema dei cambiamenti climatici che hanno causato questo disastroso evento, il Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale della Provincia autonoma di Trento (soggetto organizzatore e capofila) assieme al Comune di Levico Terme, a tsm-step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, all'Osservatorio del Paesaggio del Trentino, all’Azienda per il Turismo Valsugana Lagorai e Arte Sella bandisce un concorso di idee per progettisti e artisti singoli o associati, per la progettazione e realizzazione di installazioni da realizzarsi con materiale di recupero arboreo: tronchi e radici potranno essere riutilizzati e ricollocati nel parco a evocare il senso della  “rinascita”. 
In un contesto pesantemente modificato dalla furia della natura, il progetto di paesaggio si avvale del contributo della land art in un’operazione di memoria, riuso e riciclo. Le opere effimere ispirate al genius loci saranno motivo di riflessione sui grandi temi del riscaldamento globale e degli effetti causati dalle attività antropiche. 
Le installazioni dovranno preferibilmente costituire dei punti focali per dare il senso a nuove prospettive visive; rimarranno in loco fino al naturale deterioramento o fino a quando, a insindacabile giudizio del gestore del Parco, non saranno più ritenute sicure o congrue.

Requisiti di partecipazione
Il concorso è aperto a singoli o gruppi con almeno un soggetto che abbia comprovata esperienza in campo artistico o abbia conseguito il diploma di laurea specialistica in discipline artistiche, scienze agrarie, architettura, ingegneria, paesaggio o laurea breve con master di specializzazione.
Sono esclusi soggetti con rapporti di familiarità con membri della giuria o che a qualsiasi titolo abbiano rapporti di lavoro con l’organizzazione dell’evento.
È facoltà della giuria ammettere al concorso i candidati dopo averne verificato i prerequisiti.


Iscrizioni
Entro la mezzanotte del 1 giugno 2019 i candidati dovranno inviare una PEC all’APT Valsugana aptvalsugana@pec.cooperazionetrentina.it manifestando l’interesse a partecipare allegando: 
  • Curriculum vitae del/dei candidati.
  • Modulo d’iscrizione da scaricare direttamente dal sito
    http://www.naturambiente.provincia.tn.it/parco_levico/ che dovrà essere completo dei dati anagrafici con codice fiscale/partita iva ed eventuale codice univoco e PEC per l’invio della fattura elettronica, se gruppo di privati dovrà essere indicato il nominativo di un rappresentante e la fattura sarà emessa a suo nome.
  • Copia del bonifico attestante l’avvenuto versamento della quota di partecipazione di
    € 80,00. 
Il bonifico dovrà essere fatto da un rappresentante per ogni Gruppo che sarà l’intestatario della fattura, se ditte o società sarà sufficiente l’intestazione. Il versamento va effettuato su c/c intestato a:

Azienda per il Turismo Valsugana Lagorai
Cassa Rurale Alta Valsugana 
IBAN IT56H0817834940000018298288
Oggetto: Concorso Parco di Levico 2019

Per maggiori informazioni
Provincia Autonoma di Trento | Servizio per il Sostegno Occupazionale e Valorizzazione Ambientale
Tel: 0461 496123
Email: serv.sova@provincia.tn.it


Scarica il regolamento completo
Scarica il modulo d'iscrizione


unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
Invia!