Valli di Primiero e Vanoi
Al cospetto delle Pale di San Martino
C’è un posto nel Trentino orientale, dove la
natura regna sovrana, dove le limpide acque scorrono vivaci nei torrenti e dove boschi e pascoli puntellati da colorati fiori circondano borghi tipici dell’ambiente montano.
È
il Primiero, tipica valle alpina che sorge al cospetto del maestoso ed imponente
gruppo dolomitico delle Pale di San Martino, dichiarate dall’
UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Amate, esplorate, raccontate e famose in tutto il mondo le Pale offrono numerose possibilità per vivere la montagna nella sua vera essenza.
Trekking, bike, arrampicata, canyoning e downhill sono solo alcune delle tante attività che, d’estate, si possono praticare in questo piccolo lembo di terra trentina. La vacanza in questi luoghi è arricchita dal pregio dell'ambiente naturale che viene tutelato dal
Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino.
Sostenibilità e rispetto per l’ambiente si concretizzano anche con le azioni di
Green Way Primiero; tra esse il servizio di bike sharing, le auto elettriche e l’energia rinnovabile che alimenta gli impianti di risalita. Elementi questi ultimi che hanno permesso al territorio di ottenere l’ambito riconoscimento da parte di Legambiente come Territorio 100% rinnovabile.
In inverno è lo sci alpino a farla da padrone, sono
60 i km di piste della ski area San Martino di Castrozza e Passo Rolle, interamente compresa all’interno del Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino e inserita nel circuito
Dolomiti Superski. La località è meta ideale anche per gli amanti del freeride, qui il fascino della powder raggiunge i massimi livelli grazie a discese adrenaliniche e panorami unici.
Collaterale alla
Valle del Primiero, l’incontaminata Valle del Vanoi, difesa dal massiccio
porfirico del Lagorai, che offre ai suoi ospiti un tuffo nella storia e nelle tradizioni della vita montana di un tempo.
Per informazioni
Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi
Via Dante,6
38054 Fiera di Primiero
Tel. (0039) 0439 62407
Fax (0039) 0439 62992
infoprimiero@sanmartino.com
www.sanmartino.com