Aree protette e Parchi
Le riserve Naturali della Valsugana
Oasi
Per chi ama la natura e chi vorrebbe tanto vedere un animale selvatico da vicino, l'Oasi del WWF di Valtrigona è sicuramente la meta ideale. Eventualmente l'Oasi Faunistica di Villa Agnedo permette di vedere alcuni cervi passeggiare vicino alla rete di protezione. Scopri di più...
Biotopi
In Valsugana sono presenti numerose riserve naturali, aree protette di importantissimo valore ambientale ed ecologico e tantissime specie floristiche da preservare, spesso residui lembi di habitat (zone, umide, torbiere, piccoli stagni) ormai ovunque scomparsi o in forte regresso.
In alcune sono stati realizzati sentieri o punti di osservazione per favorirne la visita e la conoscenza.
Riportiamo in questa sezione una breve descrizione delle aree dotate di queste strutture, ma ulteriori approfondimenti sono disponibili sul sito delle aree protette del Trentino (www.areeprotette.provincia.tn.it).
Inoltre è possibile richiedere guide e pubblicazioni all’Ufficio Biotopi e Rete Natura 2000 del Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette, Via Guardini 75, Trento; email: uff.natura2000@provincia.tn.it, tel. +39 0461 497885.
Si ricorda che tutte le riserve naturali del Trentino sono aree protette, pertanto si raccomanda di evitare comportamenti che possano essere di disturbo ai frequentatori della riserva, siano essi animali, vegetali o esseri umani….
Parchi
Numerosi sono i
parchi della Valsugana dove rilassarsi all'ombra di alberi di specie provenienti da tutto il mondo, per trascorrere momenti a contatto con la natura. Da vedere ad esempio il Parco Asburgico delle Terme di Levico, il Parco Ai Tre Castagni di Roncegno o il Parco delle Terme di Roncegno
Aree Pic Nic
Altra possibilità è invece passare una bella giornata in famiglia o con gli amici nei parchi attrezzati dove preparare un barbecue e divertirsi in compagnia. Tra le
aree pic nic del Trentino orientale ad esempio famosi sono il Parco La Cascatella o il Parco Fluviale Torrente Grigno di Castello Tesino.
Visita le oasi, i biotopi, i parchi e le aree pic nic per scoprire uno dei lati naturali della Valsugana!