menù
logo bianco
 
trentino
prenota
Prenota!
Eventi
Eventi
condividi
Social
Sfondo eventi Clicca e scopri gli Eventi e le attività In Valsugana News e eventi Sfondo social Esplora il nostro Social wall #livelovevalsugana

Oasi WWF di Valtrigona

Comune: Telve

Meta d’obbligo della Valsugana Orientale è l’Oasi di Valtrigona, una delle poche oasi del WWF dell’arco alpino, che con il suo Sentiero Natura si presenta come un viaggio attraverso silenziosi boschi di larici e pino cembro alla scoperta della fauna e della flora d’alta montagna, qui sono infatti rappresentate tutte le specie tipiche alpine.

 

L’Oasi si trova a ridosso della Valsugana, nel comune di Telve, in una valletta laterale all'ampia Val Calamento, ai piedi del Lagorai. I 234 ettari di estensione comprendono tutta la Valtrigona e la sinistra orografica della Val Scartazza, con quote comprese tra i 1.600 e i 2.200 metri.

 

Si presenta come un vero e proprio museo a cielo aperto, dove sul libro della natura i visitatori possono leggere una storia lunga migliaia di anni. L'uomo è intervenuto sul territorio in modo quasi impercettibile, trasformando solo una parte dei boschi in pascoli. Interamente oltre i 1.600 metri di quota, l'Oasi rimane coperta dalla neve per gran parte dell'anno e se ne consiglia quindi la visita da giugno a ottobre. Nei mesi invernali, è preferibile evitare di entrare nell'oasi per non far stancare gli animali presenti già stressati dalle dure condizioni di vita invernale.

 

Per raggiungere l'oasi occorre seguire la strada provinciale che attraversa l'abitato di Telve nella direzione del Passo Manghen per una quindicina di chilometri. Dalla Valtrighetta si prosegue a piedi, lungo il sentiero S.A.T. n° 374, che attraversa la riserva fino a raggiungere la Bocchetta d'Ezze. Senza abbandonare il sentiero, per non disturbare l'ambiente, basta tendere l'orecchio e aguzzare la vista per cogliere la presenza di animali selvatici come caprioli, marmotte e volpi.

Si organizzano visite guidate per gruppi e scolaresche su prenotazione.






WWF Trentino Alto Adige

tel. 0461 752407
valtrigona@wwf.it
Visita il sito web

unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
Invia!