Capoluogo politico e amministrativo della valle,
Borgo Valsugana offre un paesaggio fluviale urbanizzato superstite in Trentino. Dominato dall'imponente Castel Telvana, l’abitato è attraversato dal fiume Brenta, che ha contribuito a conferirgli una deliziosa impronta Veneta.
Borgo Valsugana è entrato a far parte del Club
I Borghi più Belli d'Italia, associazione nazionale che promuove i piccoli centri abitati e valorizza la loro arte, storia, cultura e tradizione!
Cosa c'è da vedere a Borgo Valsugana?
Il corso Ausugum con le sue botteghe e i portali barocchi, le chiese di S. Anna, di San Rocco, San Francesco, della Pieve e il monastero di San Damiano, Castel Telvana (privato), il ponte Veneziano, sul fiume Brenta, il Palazzo Ceschi.
Il
museo diffuso della Valsugana è composto da alcune realtà espositive, alcune private, altre di associazioni, altre pubbliche, coordinate per quanto riguarda la gestione dall’Assessorato alla cultura tramite la biblioteca. Ne fanno parte:
Mostra permanente della Grande Guerra in Valsugana e sul Lagorai; Sala Alcide Degasperi; Sala Galvan; Casa Andriollo: SoggettoMontagnaDonna; Fucina Tognolli; Casa degli spaventapasseri; Ecomuseo del Lagorai; Riparo Dalmeri; Spazio Klien.
Info Borgo 2022 - Scarica il pdf
Maggiori informazioni
Sistema Culturale Valsugana Orientale - Comune di Borgo Valsugana