menù
logo bianco
 
trentino
prenota
Prenota!
Eventi
Eventi
condividi
Social
Sfondo eventi Clicca e scopri gli Eventi e le attività In Valsugana News e eventi Sfondo social Esplora il nostro Social wall #livelovevalsugana

Eremo di San Lorenzo

Da Borgo – Olle, proseguendo per la strada provinciale che porta in Valle di Sella, al Km 4,550 si trova un capitello settecentesco dedicato a San Lorenzo, affrescato da un anonimo pittore tedesco, che doveva essere un importante punto di preghiera per i pelligrini in viaggio verso l'eremo dell'omonimo santo.

La chiesetta di San Lorenzo sorge a 1185 metri sul Monte Armentera ed è raggiungibile percorrendo la strada forestale che si incontra sulla destra proseguendo sulla starda statale, supera l'edicola votiva, oppure dall'Hotel Legno, lungo il sentiero SAT 210.

Di origini altomedievali, venne curata da un eremita fino alla fine del XVIII secolo. Contiene vari strati di affreschi, collocabili tra la seconda metà del XVII e la prima metà de XVI secolo, tra i quali spicca il pregevole ciclo di San Lorenzo, realizzato nella prima metà del XIV secolo.

Sono numerosi i graffiti presenti sugli affreschi, lasciati dai pellegrini nelle loro visite in richiesta di grazia, risalenti in maggior parte ai periodi di peste o altre calamità.

Informazioni: Per visite durante il periodo estivo, contattare la Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana, Tel: (0039) 0461 754052.

Ti potrebbe interessare anche
unchecked checked
Richiedi Informazioni
Idee vacanza
Invia!