menù
logo bianco
 
trentino
prenota
Prenota!
Eventi
Eventi
condividi
Social
Sfondo eventi Clicca e scopri gli Eventi e le attività In Valsugana News e eventi Sfondo social Esplora il nostro Social wall #livelovevalsugana

Trekking

Il piacere di camminare in montagna

!!! ATTENZIONE !!!

"In considerazione dell’eccezionalità dell’evento meteo registrato in questi giorni ed in considerazione dei gravi danni registrati in tutta la provincia, si invitano gli escursionisti a valutare attentamente e con responsabilità l’opportunità di intraprendere ovunque escursioni lungo i sentieri. Frane, smottamenti, schianti di alberi, piene di rivi e torrenti possono rendere estremamente pericoloso se non impossibile il transito lungo alcuni itinerari. Prima di partire informatevi localmente sulle condizioni di transitabilità. In caso di dubbio, non avventuratevi." 

Segnala eventuali danni scrivendo una mail a sentieri@sat.tn.it.
Visita il sito https://sentieri.sat.tn.it/wp/ per consultare l'elenco dei SENTIERI CHIUSI.



Non vi è modo migliore per conoscere un territorio che percorrerlo a piedi. 
La Valsugana ed il Lagorai offrono infiniti itinerari per camminate e trekking in montagna adatti a tutte le capacità, che permettono di scoprire, passo dopo passo e in ogni periodo dell'anno (alcuni percorsi sono fattibili anche con le ciaspole), interessanti angoli di natura e di storia. 

Dall’altipiano di Marcesina coronato dalle storiche Cima Ortigara e Cima XII, all’Altipiano di Vezzena con l’imponente Pizzo di Levico, alle montagne della lunga Catena del Lagorai che dal Monte Panarotta porta alle Pale di San Martino, al massiccio granitico di Cima D’Asta in Tesino, molteplici sono le possibilità di camminate in montagna.

Trekking in Trentino

La Valsugana ed il Lagorai sono attraversati dalla rete dei sentieri SAT, la Società Alpinisti Tridentini, contraddistinti dal caratteristico segno rosso e bianco e che indica la giusta direzione. Si va da escursioni più semplici di 1 o 2 ore ai trekking più impegnativi di 4 o 5 ore di cammino per raggiungere le alte cime. Lungo gli itinerari è possibile conoscere la flora e la fauna alpina e ripercorrere la storia attraverso i resti ancora visibili di trincee e strade militari della Prima Guerra Mondiale.

Alte Vie

Per i più allenati e gli amanti dell’avventura sono presenti sul Lagorai 3 “traversate” di più giorni che permettono agli escursionisti di immergersi in un ambiente incontaminato e di godere appieno la montagna: il trekking Alta Via del Granito sul massiccio di Cima d’Asta, il trekking Lagorai Panoramache percorre il cuore del Lagorai tra il Passo Manghen e la Val Caldenave, ed (di) il trekking Translagorai che attraversa longitudinalmente tutta la catena del Lagorai.
Scopri qui sotto le Alte Vie del Lagorai!
Strutture
Maggiori informazioni sulle strutture
Se il trekking è la tua passione e stai cercando un'ottimo punto di partenza per le tue escursioni da noi hai solo l'imbarazzo della scelta. 

Trova la tua struttura ideale per seguire il sentiero e il percorso che ti porterà in vetta alle nostre cime alla scoperta di imperdibili panorami!
Vedi l’elenco completo delle strutture! Scopri »
Eventi
Lasciati ispirare
Lasciati ispirare
La nostra sezione di news, video e #hashtag.
Scopri!