menù
logo bianco
 
trentino
booking
X
Arrivo
 
Partenza
 
 
Adulti
 
Bambini

Ciclabile della Valsugana

La Via del Brenta e ciclopista della Valsugana

La valle, solcata dal fiume Brenta, che nasce proprio qui dai laghi di Levico e Caldonazzo per poi sfociare dopo 175 km nella laguna di Venezia, è sempre stata un’importante via di comunicazione dalle montagne verso il mare, l’Adriatico, la Via Claudia Augusta Altinate, un luogo di passaggio ed incontro tra le genti germaniche e quelle latine che hanno lasciato le loro tracce nella storia, tradizioni e gastronomia.

La pista ciclabile della Valsugana che collega il Lago di Caldonazzo con Bassano del Grappa, è un vero e proprio paradiso per tutti gli appassionati delle due ruote a pedali: 80 km lungo i quali si intrecciano cultura, storia e paesaggi naturali davvero unici a cavallo tra Trentino e Veneto. Due regioni legate da un sentiero d’acqua che è diventato un sentiero della cultura al pari dei grandi sentieri europei.

Il fiume Brenta e il suo corso rappresentano un itinerario unico caratterizzato da aspetti storico-culturali, nonché artistici e naturali di estremo interesse, attraverso territori ricchi di attrattive. Le sue acque vi accompagnano lungo un percorso facile, prevalentemente pianeggiante, adatto a tutti per trascorrere piacevoli ore di libertà all’insegna dello sport e del contatto con la natura.

Attività e servizi
Numerosi sono i punti noleggi e di riparazione dove è possibile appoggiarsi in caso di bisogno, mentre lungo la ciclabile i Bicigrill di Levico Terme (dal 1/4 al 30/10), Tezze di Grigno (da Pasqua a fine settembre), Castelnuovo (aperto tutto l'anno) e Novaledo (dal 1/4 fino ai primi di novembre) fungono da punto di ristoro e informazioni. Da non dimenticare i due servizi di bike sharing: www.valsuganarentbike.it  e www.inbikevalsugana.it

La Ciclabile della Valsugana ha ricevuto nel 2020 l’Italian Green Road Award, premio della stampa, come ciclabile più verde d’Italia al Cosmo Bike Show di Verona.


ATTENZIONE: CHIUSURA FERROVIA VALSUGANA 2022

Dal 12.06.2022 al 10.07.2022 la Ferrovia della Valsugana sarà chiusa nella tratta Primolano - Bassano del Grappa a causa di lavori all'infrastruttura.
Le corse saranno sostituite da autobus (orari in via di definizione) che NON effettueranno il trasporto biciclette.


Non sai dove ricaricare la tua E-Bike? Scopri qui tutte le colonnine di ricarica presenti sul nostro territorio!

Vuoi vedere altri percorsi per bici da strada? Prova a dare un'occhiata ai nostri consigli

 
Lasciati ispirare
Lasciati ispirare
La nostra sezione di news, video e #hashtag.
Scopri!
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
I dati verranno trattati nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Tutte le informazioni sono disponibili nella Privacy Policy.
Invia!