La valle, solcata dal fiume Brenta, che
nasce proprio qui dai laghi di Levico e Caldonazzo per poi sfociare dopo 175 km nella laguna di Venezia, è sempre stata un’importante via di comunicazione dalle montagne verso il mare, l’Adriatico, la Via Claudia Augusta Altinate, un luogo di passaggio ed incontro tra le genti germaniche e quelle latine che hanno lasciato le loro tracce nella storia, tradizioni e gastronomia.
La pista ciclabile della Valsugana che collega il
Lago di Caldonazzo con Bassano del Grappa, è un vero e proprio paradiso per tutti gli appassionati delle due ruote a pedali: 80 km lungo i quali si intrecciano cultura, storia e paesaggi naturali davvero unici a cavallo tra Trentino e Veneto. Due regioni legate da un sentiero d’acqua che è diventato un sentiero della cultura al pari dei grandi sentieri europei.
Il fiume Brenta e il suo corso rappresentano un itinerario unico caratterizzato da aspetti storico-culturali, nonché artistici e naturali di estremo interesse, attraverso territori ricchi di attrattive.
Le sue acque vi accompagnano lungo un percorso facile, prevalentemente pianeggiante, adatto a tutti per trascorrere piacevoli ore di libertà all’insegna dello sport e del contatto con la natura.
Attività e servizi
Numerosi sono i punti
noleggi e di riparazione dove è possibile appoggiarsi in caso di bisogno, mentre lungo la ciclabile i Bicigrill
di Levico Terme (dal 1/4 al 30/10), Tezze di Grigno (da Pasqua a fine settembre), Castelnuovo (aperto tutto l'anno) e Novaledo (dal 1/4 fino ai primi di novembre) fungono da punto di ristoro e informazioni. Da non dimenticare i due servizi di bike sharing:
www.valsuganarentbike.it e
www.inbikevalsugana.it.
La Ciclabile della Valsugana ha ricevuto nel 2020 l’Italian Green Road Award, premio della stampa, come ciclabile più verde d’Italia al Cosmo Bike Show di Verona.
ATTENZIONE: Attualmente il tratto della pista ciclabile tra il Ponte di Primolano e la località Piovega di Sotto (Cornale) è chiuso per ordinanza del Sindaco fino a data da destinarsi. Non ci sono deviazioni. Per ulteriori informazioni consigliamo di sentire il comune di Enego Tel: 0424 490131.
Non sai dove ricaricare la tua E-Bike?
Scopri qui tutte le colonnine di ricarica presenti sul nostro territorio!
Vuoi vedere altri percorsi per bici da strada? Prova a dare un'occhiata ai
nostri consigli!