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Condizioni generali di vendita

Condizioni Generali di Vendita tra operatore ricettivo/utente
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CONDIZIONI GENERALI di VENDITA TRA OPERATORE RICETTIVO/UTENTE 
  1. Definizioni
    • Ai fini dell’applicazione delle presenti condizioni generali di vendita, le espressioni di seguito convenzionalmente indicate con lettera maiuscola e in grassetto (siano esse al singolare o al plurale) hanno i seguenti significati:
    • APT: APT Valsugana soc. coop con sede in Levico Terme;
    • Booking Center: gestione tecnica delle richieste e delle prenotazioni di strutture ricettive trentine, alberghiere ed extra – alberghiere, ivi compresi gli appartamenti privati, i campeggi ed i rifugi da parte di APT tramite telefono, fax o e-mail;
    • Canale TM: Marketplace di TM (www.visittrentino.info) e Link Key Interambito;
    • Canale APT o Consorzio: portale dell’APT o del Consorzio su cui è implementato il sistema di prenotazione e vendita dei Prodotti;
    • Canale del Fornitore: portale del Fornitore su cui è implementato il software, per la promozione e vendita dei Prodotti;
    • Cancellation Policy: sono le condizioni di cancellazione della Prenotazione;
    • Conferma dell'acquisto: è la comunicazione elettronica (e-mail) di conferma dell'acquisto del Prodotto che viene inviato all’Utente;
    • Fornitore: realtà turistica d’ambito di APT o Consorzio o comunque realtà turistica trentina che commercializza i propri Prodotti sul proprio Canale (visibile anche sul Canale TM);
    • Informazioni: informazioni e materiali inerenti APT o Consorzio e/o il Fornitore e/o i suoi Prodotti, pubblicati sul rispettivo canale;
    • Link Key Inter-ambito: operazione tecnica effettuata da TM, finalizzata a rendere visibili su siti terzi, in modo congiunto ed aggregato, le offerte pubblicate da APT o da Consorzio e/o dai Fornitori sui propri canali, anche sfruttando le aggregazioni già operate dagli stessi e/o da APT o da Consorzio in Club di Prodotto o di Progetto o in altre iniziative interambito;
    • Marketplace: area residente su www.visittrentino.info messa a disposizione da TM, in qualità di gestore, che ospita le APT, i Consorzi ed i Fornitori che ivi promuovono i propri Prodotti agli Utenti;
    • No show: è la mancata presentazione dell’Utente presso il Fornitore prenotato, in difetto di preventiva regolare disdetta che sia stata, cioè, effettuata nel rispetto delle prescrizioni contenute nella Cancellation Policy applicabile o nelle presenti condizioni generali di vendita.
    • Overbooking: o “sovra prenotazione” è la situazione che si verifica quando il Fornitore accetta più Prenotazioni rispetto ai posti disponibili.
    • Prenotazione: è l'accettazione dell'offerta relativa al Prodotto di natura ricettiva, richiesto dall’Utente sul canale di APT o di Consorzio o del Fornitore, anche per il tramite del Marketplace;
    • Prodotto/i: beni e/o servizi realizzati dall'APT o dal Consorzio e/o dal Fornitore nell’ambito della Provincia Autonoma di Trento e pubblicati sui relativi canali, visibili anche sul Marketplace;
    • Prodotto Ricettivo: Prodotto di natura ricettiva;
    • TM: Trentino Marketing S.r.l., società di scopo costituita da Trentino Sviluppo S.p.A., con sede in Trento via Romagnosi 11;
    • Utente/i: colui (persona fisica o giuridica) che accede ai canali di APT o di Consorzio o dei Fornitori anche per il tramite del Marketplace;
  2. Campo di applicazione
    1. I contratti di acquisto dei Prodotti tra Utente e Fornitore, conclusi per il tramite del canale del Fornitore, sono disciplinati dalle presenti condizioni generali di vendita e dalle condizioni particolari di vendita proprie del Fornitore.
    2. In caso di contrasto, le condizioni particolari di vendita proprie del Fornitore prevalgono sulle presenti condizioni generali di vendita.
    3. Le presenti condizioni generali di vendita sono visionabili dall’Utente durante il processo di acquisto e si trovano altresì pubblicate sul sito internet di APT o di Consorzio.
    4. In ogni caso, ove l’Utente sia un Consumatore, ai contratti dallo stesso conclusi saranno applicabili anche le disposizioni inderogabili di legge, oltre a quelle sul commercio elettronico.
  3. Oggetto
    1. Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano
      1. la conclusione di contratti telematici aventi ad oggetto il Prodotto offerto in vendita sul Canale del Fornitore;
      2. la conclusione di contratti telematici aventi ad oggetto il Prodotto offerto in vendita conclusi dall'Utente per il tramite Booking Center oppure accedendo tramite il canale APT.
    2. Le presenti condizioni generali di vendita e le condizioni particolari di vendita del Fornitore trovano applicazione anche nel caso in cui l'Utente effettui l'acquisto del Prodotto sul canale del Fornitore, accedendovi dal Canale TM (Marketplace e Link Key interambito). Nessun contratto di vendita viene concluso sul Marketplace.
  4. Ruolo di APT/Consorzio
    1. APT o Consorzio è del tutto estranea/o al rapporto tra Utente e Fornitore e, dunque, non assume alcuna responsabilità precontrattuale o contrattuale connessa all'acquisto (es. mancata conclusione del contratto; inadempimento o ritardo nell’adempimento dell'Utente o del Fornitore; “overbooking”; “no show”, ecc.).
  5. Modalità di conclusione dell'acquisto di Prodotto Ricettivo.
    1. L’Utente conclude direttamente con il Fornitore il contratto avente ad oggetto la prenotazione e la fornitura di alloggio, nonché le ulteriori prestazioni di dare o di fare che il Fornitore si impegna ad eseguire a favore dell’Utente, verso il pagamento da parte di quest’ultimo di un corrispettivo in denaro.
    2. Le prestazioni ulteriori di dare o di fare cui il Fornitore si obbliga, sono preordinate a consentire la fruizione del servizio prenotato, secondo la tipologia della struttura prescelta ed in linea con i livelli di qualità connessi alla classificazione o alla categoria di appartenenza della stessa.
    3. La preotazione è seguita dalla Conferma di acquisto in cui sono riepilogate le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del servizio prenotato, al prezzo, alle condizioni di cancellazione e/o di pagamento, nonché alle eventuali garanzie.
    4. È altresì possibile, ma solo in caso di appartamenti privati o di campeggi, inviare proposte irrevocabili di prenotazione (cosiddetta Richiesta Vincolante). L’Utente, con l’invio della propria richiesta, formula una proposta irrevocabile di contratto in favore del Fornitore (appartamento privato o campeggio), ai sensi degli artt. 1329 e 1331 Codice Civile.
    5. La Richiesta Vincolante rimane ferma per massimo ventiquattro (24) ore dalla sua ricezione da parte del Fornitore, termine entro il quale il Fornitore potrà o meno accettare la richiesta di prenotazione. In caso di accettazione, verrà inviata la Conferma di acquisto in cui sono riepilogate tutte le informazioni di cui all'art. 5.3.
    6. In caso di rifiuto della richiesta o di inutile decorso del termine (24 h), verrà inviata una comunicazione all’Utente di mancata accettazione.
    7. A conclusione del percorso di prenotazione, il Fornitore è direttamente vincolato nei confronti dell’Utente ad erogare il servizio turistico prenotato e l’Utente è vincolato verso il Fornitore, secondo i termini riportati nella Conferma di acquisto.
    8. La prenotazione di un Fornitore può avvenire anche tramite Booking Center, qualora presente, gestito direttamente da APT o da Consorzio mediante fax, posta elettronica e telefono. L’addetto del Booking Center non fornirà alcuna consulenza, ma si limiterà a rendere fruibile il Canale del Fornitore a favore dell’Utente mediante fax, posta elettronica e telefono.
    9. L’ordine di presentazione delle strutture prenotabili sul Canale del Fornitore è casuale e non segue criteri di classificazione o di qualità, essendo le strutture selezionate, il risultato della ricerca, effettuata dall’Utente direttamente (o da Booking Center di APT o di Consorzio) al momento dell’interrogazione del sistema, sulla base dei seguenti parametri: località, periodo, durata del soggiorno, numero di alloggi richiesti, numero dei partecipanti ed eventuale filtro relativo ai servizi richiesti.
    10. L’Utente prende atto che è fatta salva la possibilità per APT o per Consorzio di disciplinare, autonomamente e dietro propria esclusiva responsabilità, l’ordine di presentazione delle proprie strutture prenotabili.
  6. Dati descrittivi e di acquisto relativi al Prodotto Ricettivo
    1. Le Informazioni relative al Prodotto Ricettivo che si intende acquistare sono contenute nelle note e nei dettagli dell’offerta, conoscibili e consultabili dall’Utente prima della conclusione del processo di acquisto.
    2. Per dati descrittivi si intendono le Informazioni inerenti alle strutture ricettive prenotabili sul Canale del Fornitore, aventi ad oggetto la descrizione della struttura, incluse le relative caratteristiche, i servizi messi a disposizione, le immagini (foto/video/audio-video) ed ogni ulteriore e diversa informazione o immagine pubblicata o diffusa dal Fornitore. I dati di prenotazione attengono, invece, alla disponibilità di camere/alloggi, ai prezzi, alle offerte, ecc.
    3. Tutte le Informazioni sono pubblicate sul Canale del Fornitore direttamente ed autonomamente.
    4. Il Fornitore è unico e diretto responsabile nei confronti dell’Utente per ciò che riguarda la correttezza, la completezza, la veridicità e l’aggiornamento delle Informazioni ed in particolar modo circa:
      1. il loro contenuto, la natura, l’accuratezza e completezza, la loro veridicità, l’aggiornamento, nonché la loro conformità alla legge, incluse anche quelle informazioni inerenti alla disponibilità delle camere/alloggi ed i relativi prezzi, nonché la qualità del servizio offerto;
      2. la legittimità o il diritto di uso di eventuali materiali e/o file che la struttura stessa decidesse di inserirvi (up-load) o rinviarvi per mezzo o meno di collegamenti ipertestuali e/o per eventuali collegamenti ipertestuali a siti di terzi;
      3. il rispetto di eventuali obblighi di legge connessi all’esercizio della propria attività o al rapporto e alla conclusione del contratto on-line tra Utente e Fornitore (es. informazioni all’Utente in virtù del Codice del Consumo o del Codice del Turismo).
    5. APT o Consorzio e/o TM non esercitano e non possono esercitare e non assicurano alcuna verifica sulle Informazioni e sui materiali pubblicati dai Fornitori e pertanto non si rendono in alcun modo garanti e responsabili per eventuali danni o perdite subite dall’Utente che siano connessi o dipendenti dalle circostanze di cui al presente art. 6.4 lett. a) b) e c).
  7. La carta di credito (Prodotto ricettivo)
    1. Il Canale del Fornitore non prevede alcun mezzo di pagamento on-line delle prenotazioni concluse con l'Utente. Il pagamento della prenotazione verrà, infatti, effettuato sempre off-line, così come il pagamento di eventuali caparre o l’addebito delle penali nei casi previsti dalle presenti condizioni, anche laddove siano richiesti online i dati della carta di credito.
    2. Il Fornitore può richiedere all'Utente il rilascio dei dati della propria carta di credito per varie finalità tra cui, ad esempio, quale forma di garanzia della prenotazione; per dar corso al prepagamento o al pagamento della caparra e/o di eventuali addebiti a seguito dell’applicazione della penale indicata in fase di prenotazione; in caso di ingiustificato mancato pagamento del soggiorno al termine dello stesso.
    3. I dati rilasciati dall’Utente vengono gestiti da sistemi informativi che rispettano gli standard PCI DSS, (Payment Card Industry Data Security Standard). Tutte le operazioni avvengono attraverso connessioni protette tramite codici di protezione SSL (Security Socket Layer) e protocollo https (http secure).
    4. L’accettazione delle presenti condizioni generali di vendita e delle condizioni particolari di vendita del Fornitore vale come autorizzazione preventiva all’Istituto di Credito e al Fornitore l’utilizzo dei dati inseriti dall’Utente per le finalità ivi indicate.
    5. I dati raccolti, salvo l’adempimento di obblighi di legge, saranno immediatamente cancellati al termine del trattamento.
    6. Al verificarsi dalle finalità indicate dal Fornitore nelle proprie condizioni, i dati della carta di credito potranno essere utilizzati dal Fornitore off-line.
    7. Resta fermo che né TM né APT o Consorzio assumono alcuna responsabilità per l’eventualità di truffe, frodi o abusi da parte di terzi dei dati della carta di credito raccolti in fase di prenotazione, sempre che ciò non sia ricollegabile ad atti o fatti alle stesse imputabili a titolo di dolo o di colpa grave.
  8. Garanzie – la caparra confirmatoria (Prodotto ricettivo)
    1. È prevista la facoltà per il Fornitore di richiedere, a garanzia della prenotazione della propria struttura, il pagamento da parte dell’Utente di una somma di denaro a titolo di caparra confirmatoria ai sensi dell’art.1385 del Codice Civile e di eventuale acconto sul saldo dovuto.
    2. Tale caparra rappresenta una quota percentuale del totale del servizio prenotato, calcolata in base alla misura comunicata dal Fornitore all’Utente il quale provvede al versamento della stessa, mediante bonifico bancario, utilizzando le coordinate bancarie fornite dal Fornitore oppure mediante carta di credito.
    3. La caparra – una volta effettivamente versata – viene trattenuta (anche) a titolo di acconto sul prezzo del soggiorno.
    4. Se, prestata la caparra confirmatoria, l’Utente è inadempiente, il Fornitore può recedere dal contratto e trattenere la caparra versata; se inadempiente è il Fornitore, l’Utente può recedere dal contratto ed esigere il doppio di quanto versato a norma del presente articolo.
    5. In caso di bonifico bancario la prenotazione avviene “salvo buon fine” del versamento della caparra, da considerarsi quale condizione risolutiva ai sensi dell’art. 1353 Codice Civile.
    6. Il Fornitore è, quindi, vincolato a ritenere valida la prenotazione per cinque giorni solari a partire dalla data dell’invio della prenotazione stessa. Entro il medesimo termine (5 giorni), l’Utente deve eseguire il bonifico e far pervenire, via fax o via e-mail, al Fornitore la copia della distinta di bonifico, riportante il numero di CRO (Codice Riferimento Operazione) o altro codice equivalente.
    7. Decorso tale termine senza che il Fornitore abbia evidenza del versamento richiesto, lo stesso, qualora intenda svincolarsi da ogni obbligo nei confronti del prenotante, deve immediatamente contattare per iscritto (via e-mail) l’Utente per avere conferma del mancato versamento e considerare avverata la predetta condizione risolutiva con effetti liberatori verso l’Utente. Gli stessi effetti liberatori per il Fornitore si producono anche nel caso in cui fallisca il tentativo di contattare l’Utente, a causa di mancata risposta alla suddetta e-mail da parte dello stesso nel termine di dodici (12) ore dal suo invio.
    8. Nel caso di prenotazione in cui sia richiesto il pagamento di una caparra a mezzo di bonifico bancario e/o a mezzo carta di credito, Utente e Fornitore si impegnano a rispettare le condizioni di cui al presente articolo.
  9. Garanzie – la prenotazione “Sotto Data” (Prodotto ricettivo)
    1. Nel caso in cui la prenotazione sia “sotto data” cioè preveda l’inizio del soggiorno entro quattro (4) giorni (solari) dal giorno successivo alla prenotazione stessa, è in facoltà del Fornitore, non appena ricevuta la prenotazione, di contattare per iscritto l’Utente entro il termine massimo di ventiquattro ore (24 h) dalla prenotazione, per richiedere forme di garanzia ulteriori rispetto a quelle accettate dall’Utente durante il processo di prenotazione.
    2. In particolare il Fornitore può chiedere all’Utente:
      1. i dati della sua carta di credito al fine di dar immediatamente corso al pagamento di una somma di denaro, a titolo di caparra confirmatoria ai sensi dell’art.1385 del Codice Civile; tale facoltà è esercitabile solo nel caso in cui la prenotazione “sotto data” sia avvenuta con bonifico bancario e questo non sia ancora stato eseguito dall’Utente oppure nel caso di rilascio dei dati della carta di credito a “garanzia” della prenotazione; oppure
      2. l’invio, nel termine stabilito dal Fornitore, tramite mail o via fax, della copia della distinta di bonifico, riportante il numero del Codice Riferimento Operazione (CRO) o equivalente. Ciò esclusivamente nel caso di bonifico bancario già effettuato dall’Utente
    3. Resta inteso che il Fornitore deve esercitare la predetta facoltà per iscritto – via mail o via fax - e nel termine massimo di ventiquattro ore (24 h) dalla prenotazione con la conseguenza che, in caso di richiesta verbale o di richiesta scritta successiva a tale termine, la prenotazione validamente effettuata a sistema produce effetti vincolanti per le parti.
    4. In tutte le ipotesi previste dalle precedenti lett. a) e b) dell’art. 9.2, l’Utente deve dare seguito alla richiesta del Fornitore nei termini da questo indicati, essendo, in caso contrario, in facoltà del Fornitore risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c.
    5. Ne consegue che il Fornitore possa ritenersi esonerato da qualsivoglia obbligo nei confronti dell’Utente, senza possibilità per quest’ultimo di pretendere alcunché a titolo di indennizzo o di risarcimento o a qualsiasi altro titolo. Tale situazione si verifica, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nel caso di mancata comunicazione dei dati della carta da parte dell’Utente, di fallimento dell’operazione di addebito della caparra attraverso l’uso della carta di credito, di mancato invio della copia della distinta entro il termine convenuto, di comprovata irreperibilità dell’Utente nello stesso termine di ventiquattro ore (24 h) dalla prenotazione.
    6. Viceversa, laddove l’Utente dia corso alla richiesta del Fornitore versando la caparra o inviando tempestivamente la copia della distinta di bonifico, il Fornitore ha l’obbligo di trasmettere all’Utente una mail (o un fax) riepilogativa di quanto personalmente e direttamente concordato.
    7. La caparra confirmatoria versata, sarà trattenuta anche a titolo di acconto sul prezzo del soggiorno.
  10. Inizio e fine del soggiorno (Prodotto ricettivo)
    1. L’Utente ha diritto di usufruire dei servizi prenotati a partire dalle ore 14.00 del giorno di arrivo stabilito.
    2. I servizi prenotati dovranno cessare entro le ore 10.00 del giorno di partenza.
    3. Nel caso in cui l’Ospite non liberi l’alloggio entro le ore 10.00 del giorno della partenza, il Fornitore ha il diritto di fatturare un ulteriore giorno di soggiorno.
    4. Nel caso di partenza anticipata dell’Utente, il Fornitore ha il diritto di richiedere il compenso totale previsto ed è, altresì, libero, nei limiti del possibile, di ricollocare le unità non utilizzate.
  11. Recesso e Disdetta della prenotazione – No Show (Prodotto Ricettivo)
    1. In applicazione dell’art. 55 comma 1 lett. b) del D. Lgs. n.206 del 06/09/2005 (Codice del Consumo), ai contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio non si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 64 del Codice medesimo.
    2. Per quanto concerne la disdetta della prenotazione da parte dell’Utente, si applicano le presenti condizioni generali di vendita e le condizioni particolari di vendita del Fornitore.
    3. L’Utente che intenda disdire una prenotazione deve darne comunicazione scritta (con le modalità specificate nella Conferma di acquisto) al Fornitore e all'APT o al Consorzio (contatto APT web@visitvalsugana.it) La disdetta esercitata dall'Utente all'APT o al Consorzio si ritiene equivalente, quanto agli effetti, a quella effettuata direttamente al Fornitore.
    4. Se nella mail di conferma del cliente è presente il link di gestione diretta della prenotazione, egli potrà cancellare autonomamente la stessa. Questo è possibile solamente nel caso la cancellazione avvenga nei termini convenuti (senza penali). Oltrepassati tali termini l’utente dovrà obbligatoriamente contattare il Fornitore e APT.
    5. Se la disdetta avviene nei termini convenuti, l'Utente ha diritto alla restituzione della caparra confirmatoria eventualmente versata all'atto della prenotazione, al netto delle spese sostenute dal Fornitore, debitamente rendicontate.
    6. La restituzione sarà effettuata a mezzo bonifico bancario entro 30 giorni dalla disdetta, se l'importo della caparra confirmatoria sia già stato accreditato al Fornitore oppure, in caso contrario, entro 30 giorni dalla data di effettivo incasso della stessa da parte del Fornitore.
    7. Nel caso in cui la disdetta sopraggiunga oltre il termine stabilito o non sopraggiunga affatto o l'Utente non si presenti presso la struttura (cosiddetto No Show), il Fornitore potrà applicare le seguenti sanzioni:
      • nel caso di caparra confirmatoria prevista a norma del precedente art. 8, potrà trattenere l’intera somma di denaro versata tramite bonifico bancario o carta di credito;
      • nel caso di fornitura da parte dell’Utente degli estremi della carta di credito come forma di garanzia della prenotazione, potrà prelevare dalla carta stessa l’importo previsto a titolo di penale. In tal caso il Fornitore dovrà previamente comunicare all’Utente via e-mail o per fax che intende procedere all’addebito dell’importo previsto a titolo di penale.
    8. Si considera No Show la mancata presentazione dell’Utente presso la struttura prenotata entro le ore 18.00 del giorno stabilito, salvo che non sia stato diversamente concordato.
    9. L’eventuale modifica da parte dell’Utente della durata del soggiorno già prenotato e/o la riduzione del numero di alloggi riservati, deve essere concordata direttamente con il Fornitore, salvo il diritto di quest’ultimo di invocare quanto previsto dal presente articolo ove applicabile.
  12. Alloggio sostitutivo: caso fortuito o forza maggiore – Overbooking (Prodotto ricettivo)
    1. Con l’invio della prenotazione, il Fornitore è vincolato direttamente nei confronti dell’Utente e non può recedere dalla prenotazione o disdirla, nemmeno parzialmente, essendo tenuto a fornire il servizio prenotato, salvo che la prestazione sia divenuta impossibile per caso fortuito o forza maggiore o salvi i casi di inadempimento da parte dell’Utente previsti in clausole risolutive espresse.
    2. Ricorrendo il caso fortuito o la forza maggiore, il contratto con l’Utente si risolve e il Fornitore è tenuto puramente e semplicemente a restituire quanto eventualmente ricevuto dall’Utente a conferma della prenotazione.
    3. Tuttavia e sempre che vi sia il consenso dell’Utente, il Fornitore può mettere a disposizione dell’Utente una sistemazione alternativa, in sostituzione a quella prenotata e non più fruibile, purché la prima presenti caratteristiche equivalenti o superiori a quest’ultima.
    4. Diversamente, nel caso di indisponibilità del servizio prenotato per Overbooking o per qualsiasi altro motivo ascrivibile al Fornitore (come ad esempio per preminenti ragioni di gestione), questi ha l’obbligo, di offrire al proprio cliente in alternativa una sistemazione sostituiva di categoria equivalente o superiore a quella prenotata, all’interno della struttura medesima o, eventualmente, presso altra struttura che sia ubicata nello stesso luogo o in località limitrofe, che appartenga ad una categoria almeno equivalente a quella del Fornitore e che offra servizi analoghi o superiori.
    5. Eventuali maggiori costi per la sistemazione sostitutiva sono integralmente a carico del Fornitore.
    6. Tuttavia, nell'ipotesi di cui sub 12.4, qualora l’Utente rifiuti la sistemazione sostitutiva, lo stesso avrà diritto alla restituzione del doppio della caparra confirmatoria eventualmente versata all’atto della prenotazione, a meno che nessuna caparra sia stata versata nel qual caso il Fornitore è tenuto a corrispondere all’Utente, a titolo di penale, una somma di denaro pari al 20% del totale del soggiorno originariamente prenotato.
    7. Analogamente, sempre nell'ipotesi di cui sub 12.4, nel caso il Fornitore non riesca o non voglia trovare un alloggio alternativo con le caratteristiche sopra descritte e sia stata versata una caparra confirmatoria da parte dell’Utente, il Fornitore è tenuto a restituire il doppio della caparra ricevuta. Viceversa, qualora non sia stata versata alcuna caparra confirmatoria, il Fornitore è tenuto a corrispondere all’Utente, a titolo di penale, un importo di denaro pari al 30% del totale del soggiorno originariamente prenotato.
    8. Salve ed impregiudicate le ragioni di credito dell’Utente nei confronti del Fornitore, l'APT o il Consorzio – ove ve ne sia la possibilità ed in caso di inerzia del Fornitore - potrà ricercare all’Utente una sistemazione alternativa, in sostituzione di quella prenotata e non più fruibile, con caratteristiche equivalenti o superiori a quest’ultima (cd. "riprotezione"). Resta inteso che:
      • l’Utente dovrà versare all’eventuale nuova struttura individuata dall’APT o dal Consorzio il corrispettivo richiesto dalla stessa per l’alloggio sostitutivo, secondo la tariffa applicabile;
      • l'APT o il Consorzio non si rende in alcun modo garante delle eventuali ragioni di credito dell’Utente nei confronti del Fornitore sostituito;
      • l’Utente non potrà in alcun modo pretendere il pagamento da parte di APT o di Consorzio di eventuali importi corrisposti al Fornitore sostituito, anche a titolo di caparra, tantomeno potrà pretendere di essere risarcito da APT o da Consorzio per eventuali inadempimenti dello stesso.
  13. Diritti dell’Utente (Prodotto ricettivo)
    1. A partire dall’inizio del soggiorno, l’Utente acquista il diritto d’uso delle unità locate, dei relativi arredi e delle strutture che normalmente e senza particolari condizioni sono a disposizione degli ospiti.
  14. Obblighi dell’Utente (Prodotto ricettivo)
    1. All’atto della prenotazione l’Utente deve inserire dati veritieri con specifico riferimento all’età anagrafica al momento della fruizione del servizio ed al numero delle persone per le quali la prenotazione viene effettuata.
    2. Dal momento della prenotazione, per qualsiasi richiesta e/o modifica, l’Utente è tenuto a contattare direttamente il Fornitore, utilizzando le indicazioni riportate in calce alla Conferma di acquisto.
    3. Modifiche parziali alla prenotazione devono essere richieste - esclusivamente in forma scritta - al Fornitore prenotato che, compatibilmente con le proprie necessità organizzative, potrà confermare o rifiutare la richiesta oppure concordare con l’Utente modifiche alle condizioni originariamente pattuite, nei termini e nei modi che riterrà opportuni. In particolare trova applicazione l’art. 15.2.
    4. Il pagamento del corrispettivo in denaro da parte dell’Utente va effettuato direttamente al Fornitore, secondo le modalità dallo stesso indicate nella Conferma di acquisto e al netto dell’eventuale caparra versata che viene trattenuta a titolo di acconto, ferma l’osservanza delle prescrizioni di legge in materia di pagamento in contanti.
    5. Prima dell’utilizzo di apparecchi elettrici inusuali, l’Utente dovrà richiedere la preventiva autorizzazione da parte del Fornitore.
    6. Per eventuali danni causati dall'Utente si applicano le norme generali in tema di risarcimento del danno.
    7. Pertanto l'Utente è responsabile per qualsiasi fatto o atto a lui imputabile direttamente o indirettamente (in quanto causato da persone sottoposte alla sua responsabilità), dal quale sia derivato un danno al Fornitore o a terzi.
  15. Diritti del Fornitore (Prodotto ricettivo)
    1. Nel caso di rifiuto di pagamento o di ritardo da parte dell'Utente nel pagamento dell’importo dovuto, il Fornitore ha il diritto di ritenzione delle cose dell’Utente che si trovino nella struttura ricettiva, al fine di garantire il proprio diritto di credito a fronte dei servizi erogati.
    2. Nel caso in cui al momento del check in il numero di adulti e di bambini, nonché le rispettive età, fossero difformi da quelli dichiarati in fase di prenotazione, è in facoltà del Fornitore sostituire l’alloggio assegnato con uno più adeguato, se disponibile, oppure chiedere un’integrazione del corrispettivo originariamente concordato o annullare la prenotazione per colpa e in danno dell’Utente, trattenendo l’eventuale caparra versata.
    3. Il Fornitore ha la facoltà di allontanare l'Utente dalla struttura ricettiva, nel caso in cui il medesimo:
      1. utilizzi i locali con pregiudizio della proprietà o renda intollerabile la convivenza con gli altri ospiti, tenendo un comportamento privo di riguardo, scandaloso o in ogni caso sconsiderato o si renda responsabile di condotte penalmente rilevanti nei confronti del Fornitore, del personale e/o delle persone che si trovano nella struttura ricettiva;
      2. sia affetto da malattia contagiosa o da malattia il cui decorso superi il periodo di soggiorno concordato o nel caso in cui si rendano necessarie cure particolari;
      3. non provveda, entro i termini concordati, al pagamento di quanto richiesto e dovuto.
  16. Obblighi del Fornitore (Prodotto ricettivo)
    1. Il Fornitore è obbligato ad offrire il servizio concordato secondo gli standard di qualità adeguati alla tipologia del servizio prenotato ed alla classificazione della struttura ricettiva prescelta.
  17. Animali (Prodotto ricettivo)
    1. Gli animali di norma non possono essere introdotti nella struttura ricettiva, se non previa autorizzazione del Fornitore ed eventualmente a fronte di un corrispettivo. Tale autorizzazione va chiesta all’atto della prenotazione.
  18. Feedback e rating (Prodotto ricettivo)
    1. Il sistema prevede un sistema di Feedback attraverso la pubblicazione di valutazioni e commenti da parte di chi abbia soggiornato in una struttura ricettiva trentina.
    2. All’Utente, al termine della vacanza, viene inviato automaticamente un messaggio di invito a manifestare la propria valutazione sul soggiorno e sui servizi in generale, sia mediante l’attribuzione di un punteggio con compilazione di campi prestabiliti, sia esprimendo un proprio e personale commento sul soggiorno.
    3. Il sistema offre – inoltre – la visualizzazione della media dei punteggi espressi da Utenti (Rating) che abbiano soggiornato presso la medesima struttura.
    4. La pubblicazione della valutazione (punteggio ed eventuale commento) avviene automaticamente; TM e/o APT o Consorzio non opera alcuna elaborazione, interpretazione o modifica del commento espresso dall’Utente.
    5. TM e/o APT o Consorzio non effettua alcun controllo sulla veridicità o meno dei fatti oggetto dell’eventuale commento e dei fatti da cui origina il punteggio assegnato dall’Utente al Fornitore.
    6. Per contro, l’Utente assume in proprio ogni responsabilità associata, per qualsivoglia ragione, al contenuto dei predetti commenti, impegnandosi a manlevare e tenere indenne TM e/o APT o Consorzio da qualsiasi pretesa o richiesta in merito (comprese le eventuali connesse spese legali) da chiunque avanzata.
    7. APT o Consorzio invita l’Utente a manifestare il proprio pensiero nei limiti del buon senso, della civiltà e senza usare espressioni illecite e cioè contrarie alla legge, all’ordine pubblico e al buon costume.
    8. E', comunque, prevista la possibilità, per il Fornitore di replicare alla valutazione ricevuta. In ogni caso i commenti contestati come illeciti saranno prontamente rimossi da APT o da Consorzio.
  19. Responsabilità
    1. L’Utente prende atto ed accetta che nessuna responsabilità potrà essere ascritta ad APT o Consorzio:
      • per mancata conclusione di prenotazioni attraverso il Canale del Fornitore, per eventuali prenotazioni errate, per eventuali danni diretti o indiretti causati dall’impossibilità, anche temporanea, di utilizzo del sistema dovuta a cause non ascrivibili ad APT o Consorzio o per eventuali danni diretti o indiretti conseguenti all’utilizzo abusivo da parte di terzi;
      • per inadempimento o ritardo nell’adempimento del contratto concluso tra l’Utente e il Fornitore;
      • relativamente alle Informazioni inserite o comunicate ad APT o Consorzio dal singolo Fornitore che è il solo e diretto responsabile o per ciò che attiene alla correttezza, completezza, traduzione e aggiornamento delle Informazioni consultabili tramite il Canale del Fornitore, nonché per la disponibilità di camere e alloggi, per i prezzi indicati, per la qualità dei servizi offerti e per le informazioni, anche fotografiche;
      • per il caso in cui le predette Informazioni violassero diritti di terzi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: diritto di immagine, diritto d’autore, marchi, ecc.);
      • nell’ipotesi in cui l’operazione di utilizzo dei dati della carta di credito per l’addebito della penale di cancellazione non andasse a buon fine per mancanza di copertura o per cause diverse a quelle oggetto di accertamento o comunque sopravvenute in epoca successiva alla prenotazione.
  20. Sospensione dell’accesso ed utilizzo del canale del Fornitore
    1. L’Utente dichiara di conoscere che APT o Consorzio potrà o dovrà sospendere temporaneamente o inibire definitivamente l’accesso e l’utilizzo del Canale del Fornitore nei seguenti casi:
      • per caso fortuito o forza maggiore;
      • per ordine dell’Autorità;
      • per lavori di miglioramento, riparazione, manutenzione.
    2. Nel caso di cui alla lettera c), APT o Consorzio, si impegna a rendere possibile l’accesso al Canale del Fornitore entro 48 ore, sempre che ciò dipenda da APT o da Consorzio e rientri nel suo potere di intervento.
  21. Legge applicabile e Foro competente
    1. Le presenti condizioni generali di vendita e le condizioni particolari di vendita del singolo Fornitore sono regolate dalla legge italiana.
    2. Per eventuali controversie che dovessero insorgere in merito all’esecuzione e/o all’interpretazione e/o alla validità dei presenti termini o comunque per qualsiasi altra questione connessa agli stessi si applicano, in via esclusiva, la giurisdizione e la legge italiana.
    3. Fermo quanto precede, nel caso in cui:
      • l’Utente rivesta, ai sensi del D. Lgs. n. 79 del 23/05/2011 (Codice del Turismo) e del D. Lgs. n.206 del 06/09/2005 (Codice del Consumo), la qualifica di Turista-Consumatore, competente è il Foro del luogo in cui l'Utente abbia la propria residenza o il proprio domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano;
      • l'Utente non sia un Turista-Consumatore ovvero, pur essendo Turista-Consumatore, non abbia residenza o domicilio nel territorio nazionale, competente a risolvere eventuali controversie relative alle predette condizioni è in via esclusiva il Foro di Trento.

Per info: web@visitvalsugana.it

Condizioni Generali di Vendita APT Valsugana - Agenzia di Viaggio | Alloggi, Pacchetti turistici e servizi aggiuntivi

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CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA APT VALSUGANA – AGENZIA
ALLOGGI, PACCHETTI TURISTICI, SERVIZI AGGIUNTIVI (ATTIVITÀ ED ESPERIENZE)

APT Valsugana Soc. Coop, con sede legale in Viale Vittorio Emanuele III, 3 – Levico Terme, iscritta al Registro Imprese di Trento, al n./partita IVA/C.F. 02043090220, R.E.A.: TN 196528, telefono +39 0461 727700, PEC aptvalsugana@pec.cooperazionetrentina.it (APT Valsugana), agisce come vetrina e/o come mediatore di alloggi ed altri servizi turistici.
Al fine di cui sopra, APT Valsugana Soc. Coop. gestisce una piattaforma tecnologica ("Piattaforma"), ideata e sviluppata da “Feratel media technologies AG -6020 Innsbruck, Maria-Theresien-Straße 8”, la quale è ospitata sui propri portali www.visitvalsugana.it, www.valsuganahome.com, www.coppadoro.it, e altri con debita specifica di appartenenza (“siti”), che consente di mettere in contatto la stessa APT oppure fornitori terzi ("Venditori Terzi") e acquirenti, ai fini di compravendita online di servizi di natura turistica ("MarketPlace"). All'interno del MarketPlace anche i Fornitori Terzi possono offrire e mettere in vendita i propri servizi e concludere i relativi contratti di acquisto con gli utenti.

Su questi portali gli utenti possono, quindi, acquistare servizi venduti sia da APT Valsugana sia servizi venduti dai Fornitori Terzi. Nel Sito è sempre chiaramente indicato se il servizio è venduto da APT Valsugana, quindi con incasso diretto da parte di APT, o da un Fornitore Terzo.
Nel secondo caso APT Valsugana, in quanto mero fornitore e gestore tecnico della Piattaforma, non è parte del contratto di vendita tra l'utente e il Fornitore Terzo che è concluso esclusivamente tra il Venditore Terzo e l'utente alle condizioni e ai termini di cui alle Condizioni di vendita applicabili.
Tramite i “siti” gli utenti possono inoltre acquistare prodotti e/o servizi offerti in vendita sugli altri siti sui quali APT Valsugana opera come erogatore del servizio di registrazione e di vendita (Siti powered by APT Valsugana).
Sono qui di seguito riportate le condizioni generali di vendita di APT Valsugana cioè le condizioni generali di vendita applicabili ai servizi specificamente indicati sul Sito come venduti da APT Valsugana, nel caso in cui il contratto di acquisto di tali servizi sia concluso tramite i siti stessi.

Le condizioni generali di vendita di ciascun Fornitore Terzo (alloggio) sono messe a disposizione nella scheda di ciascun servizio a cui è possibile accedere cliccando sul link riportato nel riepilogo degli acquisti in ogni fase del procedimento di acquisto oppure al link www.visitvalsugana.it/it/cgv

 

DISPOSIZIONI GENERALI

  1. Oggetto: Le presenti CGC disciplinano l’accesso online e l’utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente per il tramite di APT Valsugana sc, per la conclusione di contratti telematici aventi ad oggetto servizio alloggio, pacchetti turistici e servizi aggiuntivi/attività presso Strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere e Fornitori di Attività situate nell’Ambito dell’APT Valsugana, specificatamente indicati come venduti e con conseguente incasso da APT Valsugana sc.
    Per tutto quanto riguarda le prenotazioni di servizi di solo alloggio, pacchetti e servizi aggiuntivi messi in vendita da Fornitori Terzi, fare riferimento alle specifiche condizioni generali di vendita riportate durante il processo di prenotazione e visibili anche a questo link https://www.visitvalsugana.it/it/cgv/ “CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA TRA OPERATORE RICETTIVO/UTENTE”
     
  2. Definizioni: Ai fini dell’applicazione delle presenti CGC, le espressioni di seguito convenzionalmente indicate con lettera maiuscola e in grassetto (siano esse al singolare o al plurale) hanno i seguenti significati:
    1. Utente è colui che accede alla Piattaforma anche al fine di concludere contratti di prenotazione o di inviare richieste di prenotazione di Pacchetti Turistici o presso Strutture ricettive o Attività extra-ricettive situate sul territorio dell’APT Valsugana.
    2. Consumatore è la persona fisica che utilizza la Piattaforma per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, eventualmente svolta.
    3. Pacchetto turistico ai sensi D. Lgs. 62 del 21 maggio 2018 la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle condizioni di seguito indicate (vedi nozioni punto 20.1)
    4. Operatore Ricettivo è l’Operatore Turistico del settore ricettivo alberghiero ed extralberghiero situato nell’ambito turistico, il quale accede alla Piattaforma mediante la sottoscrizione di apposito contratto con APT Valsugana.
    5. Operatore Extraricettivo è l’Operatore Turistico del settore extraricettivo nell’ambito turistico, il quale accede alla Piattaforma mediante la sottoscrizione di apposito contratto con APT Valsugana.
    6. Struttura/alloggio: si intende la struttura ricettiva, gestita dall’ Operatore Ricettivo e prenotabile mediante la Piattaforma.
    7. Attività: si intende l’attività extraricettiva, gestita dall’Operatore Extraricettivo e prenotabile mediante la Piattaforma.
    8. Piattaforma: si intende il software per la gestione tecnica di prenotazioni e di richieste di Pacchetti Turistici e servizi forniti dalle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere ivi compresi gli appartamenti privati, i campeggi ed i rifugi e dagli Operatori Extraricettivi. La Piattaforma è ideata, sviluppata fornita da Feratel media technologies AG -6020 Innsbruck · Maria-Theresien-Straße 8. La Piattaforma potrà essere appoggiata sia sul Portale sia su Siti Correlati e Siti Partner.
    9. APT Valsugana sc (APT): é la società con sede a Levico Terme in Viale Vittorio Emanuele III, 3 partita I.V.A. e iscrizione al Registro delle Imprese n. 02043090220, che opera per la promozione e la commercializzazione delle Strutture e delle Attività dell’ambito turistico.
    10. Portale: il dominio www.visitvalsugana.it è il sito utilizzato da APT Valsugana sc e che ospita la Piattaforma.
    11. Siti Correlati e Siti Partner sono tutti i siti di informazione e promo commercializzazione dell’offerta turistica dell’ambito Valsugana – Lagorai rispettivamente gestiti da APT Valsugana o che, pur non essendo gestiti da APT Valsugana, ospitano il box/widget “Prenotazione” della Piattaforma in relazione a specifiche iniziative di promo commercializzazione.
    12. Ambito / Comprensorio: si intende il territorio che include l’ambito turistico facente capo all’APT Valsugana sc (Valle dei Mocheni, Alta Valsugana, Bassa Valsugana e Tesino)
    13. Informazioni: comprendono le informazioni ed i materiali inerenti alle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, alle attività e ai pacchetti turistici prenotabili sul Portale www.visitvalsugana.it e sui Siti Correlati e Siti Partner, da queste stesse direttamente pubblicati (o comunque da queste stesse forniti in caso di pubblicazione ad opera di terzi) ed aventi ad oggetto la descrizione della Struttura e delle Attività, incluse le relative caratteristiche, i servizi messi a disposizione, le disponibilità di camere/alloggi, i prezzi e le offerte, le immagini (incluse foto/video/audio-video) ed ogni ulteriore e diversa informazione o immagine pubblicata e diffusa dagli Operatori Ricettivi e dagli Operatori Extraricettivi.
    14. Web Client: strumento di amministrazione di cui l’Operatore Ricettivo e l’Operatore Extraricettivo dispongono per l’inserimento e l’aggiornamento della propria scheda tecnica nella quale sono presenti le Informazioni relative alla propria Struttura o alla propria Attività.
    15. Expert Client: strumento di amministrazione della piattaforma gestito da APT Valsugana
    16. Booking Center: operatore dell’APT che procede per conto dell’utente (ad esempio su richiesta telefonica o per email) alla prenotazione tramite la Piattaforma, nella specifica maschera Expert Client.
    17. Prenotazione: qualsiasi ordine relativo al servizio turistico sottoforma di pacchetto turistico o di natura ricettiva ed extraricettiva, selezionato o richiesto dall’Utente attraverso il box/widget “Prenotazione” della Piattaforma.
    18. Conferma di prenotazione: la comunicazione elettronica (e-mail) di conferma del servizio richiesto che la Piattaforma genera automaticamente ed invia all’Utente ed all’Operatore Ricettivo od Extra Ricettivo da questi prescelto.
    19. Cancellation Policy: sono le condizioni di cancellazione della Prenotazione.
    20. No show: la mancata presentazione dell’Utente presso la Struttura o l’Attività prenotata, in difetto di preventiva regolare disdetta che sia stata effettuata nel rispetto delle prescrizioni contenute nelle presenti CGC o nella Cancellation Policy applicabile.
    21. Overbooking: situazione che si verifica quando la struttura ricettiva o l’attività accetta più prenotazioni rispetto ai posti disponibili.

  3. Caratteristiche Piattaforma e ruolo di APT Valsugana soc coop per la vendita di alloggi, pacchetti vacanza e attività
    1. La società APT Valsugana ha stipulato un Accordo Quadro con gli operatori dell’ambito aderenti alla Società, in virtù del quale si è impegnata a far accedere e far utilizzare la Piattaforma a fronte della conclusione di appositi contratti.
    2. La società APT Valsugana mette a disposizione degli Operatori Ricettivi e degli Operatori Extraricettivi, nonché dell’Utente, la Piattaforma per favorire l’incontro dell’offerta e della domanda nell’ambito del comprensorio.
    3. In particolare la Piattaforma è messa a disposizione al fine di consentire di effettuare prenotazioni o richieste di pacchetti turistici e servizi turistici di natura ricettiva ed extraricettiva
    4. APT Valsugana è responsabile per l’acquisto di alloggi, pacchetti vacanza e attività specificatamente indicati come venduti da APT Valsugana sc e quindi con relativo incasso, in quanto operante in qualità di agenzia di viaggio e per le quali valgono queste condizioni generali di contratto. Delle altre operazioni al punto 3.3, APT Valsugana gestisce unicamente il mero profilo tecnico-operativo, non essendo parte del contratto tra Utente ed Operatore Ricettivo e Operatore Extraricettivo (per le quali fanno quindi fede quindi le condizioni tra operatore ricettivo e utente).

  4. Contratto e relative modalità di conclusione attraverso la Piattaforma per alloggi, pacchetti vacanza e servizi turistici venduti da APT Valsugana
    1. Per mezzo della Piattaforma l’Utente conclude direttamente un contratto con APT Valsugana sc  avente ad oggetto la prenotazione e la fornitura di alloggio e/o di altro servizio, verso il pagamento di un corrispettivo in denaro.
    2. La prenotazione che ha ad oggetto i pacchetti turistici, il servizio turistico di natura ricettiva o extraricettiva individuato dall’Utente sulla Piattaforma, è seguita da un messaggio di conferma (e-mail) che APT Valsugana sc - in modo automatico e per conto della stessa APT, della Struttura o dell’Attività prescelta – invia all’Utente e all’Operatore Ricettivo o all’Operatore Extraricettivo in cui sono riepilogate le condizioni di prenotazione relative al Pacchetto, alla Struttura o all’Attività medesima.
    3. In particolare, oltre al riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, il messaggio di conferma contiene, anche ai sensi di quanto previsto dall’art. 13 del D. Lgs. 70/2003, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del servizio prenotato, l’indicazione del prezzo, dei mezzi di pagamento, nonché degli eventuali importi richiesti a titolo di caparra confirmatoria.
    4. È in facoltà di APT Valsugana richiedere all’Utente una forma di garanzia della prenotazione a norma dei successivi artt. 7 e 8 oppure il pagamento integrale del pacchetto vacanza, del soggiorno o del servizio che si intende prenotare. In tale ultimo caso, laddove il servizio preveda la non restituzione dell’importo anticipato (“not refundable”), l’importo versato non sarà restituito in caso di disdetta.
    5. A conclusione del percorso di prenotazione, APT Valsugana, l’Operatore Ricettivo o l’Operatore Extraricettivo è direttamente vincolato nei confronti dell’Utente ad erogare il servizio turistico prenotato e l’Utente è vincolato verso l’Operatore Ricettivo o l’Operatore Extraricettivo secondo le specifiche riportate nella e-mail di conferma.
    6. La prenotazione di un pacchetto, di una Struttura Ricettiva o di un’Attività tramite la Piattaforma potrà avvenire anche presso gli uffici turistici abilitati con il supporto di un operatore (booking center)
    7. Gli operatori degli uffici turistici non forniranno alcuna consulenza, ma si limiteranno a rendere fruibile la Piattaforma a favore dell’Utente o ad effettuare la prenotazione in sua vece.
    8. L’ordine di presentazione delle strutture o delle attività prenotabili sulla Piattaforma è casuale e non segue criteri di classificazione o di qualità, essendo le strutture selezionate, il risultato della ricerca, effettuata dall’Utente direttamente (o dagli Operatori degli uffici turistici) al momento dell’interrogazione della Piattaforma, sulla base dei seguenti parametri: località, periodo, durata del soggiorno, numero di alloggi richiesti, numero dei partecipanti, attività prescelta ed eventuale filtro relativo ai servizi richiesti.
    9. L’Utente prende atto che è fatta salva la possibilità per APT Valsugana di disciplinare in casi particolari (eventi, promozioni, …), autonomamente e dietro propria esclusiva responsabilità, l’ordine di presentazione delle strutture e attività, prenotabili sulla Piattaforma.

  5. Dati descrittivi e di prenotazione
    1. Le indicazioni relative al servizio che si intende prenotare sono contenute nelle note e nei dettagli dell’offerta, conoscibili e consultabili dall’Utente prima della conclusione del processo di prenotazione.
    2. Per dati descrittivi si intendono le Informazioni inerenti i pacchetti turistici, le strutture ricettive e le attività prenotabili sulla Piattaforma, aventi ad oggetto la descrizione della Struttura e dell’Attività, incluse le relative caratteristiche, i servizi messi a disposizione, le immagini (incluse foto/video/audio-video) ed ogni ulteriore e diversa informazione o immagine pubblicata o diffusa dalle Strutture o dalle Attività. I dati di prenotazione attengono, invece, alla disponibilità di camere/alloggi, ai prezzi, alle offerte, ecc.
    3. Tutte le Informazioni inerenti la composizione dei pacchetti vacanza sono inserite sulla Piattaforma da APT Valsugana, mentre le informazioni sulle Strutture e le Attività sono pubblicate sulla Piattaforma direttamente ed autonomamente dagli Operatori Ricettivi o dagli Operatori Extraricettivi oppure, in caso di delega, da APT Valsugana o da soggetti terzi specificamente incaricati.
    4. Per quanto riguarda le informazioni inserite direttamente dagli operatori del ricettivo ed extraricettivo, la Piattaforma si limita a rendere visibili le predette Informazioni “così come sono” e “come disponibili”, senza che venga effettuato da APT Valsugana alcun controllo.
    5. APT Valsugana non esercita e non può esercitare e non assicura alcuna verifica sulle Informazioni e sui materiali pubblicati dalle Strutture direttamente o per il tramite di soggetti incaricati e pertanto non si rende in alcun modo garante e responsabile per eventuali danni o perdite subite dall’Utente che siano connessi o dipendenti da tali informazioni se errate, inesatte o incomplete.

  6. Pagamento mediante carta di credito di alloggi, pacchetti vacanza e servizi turistici
    1. All’atto della prenotazione di Pacchetti Vacanza e/o di singoli servizi alloggio o attività venduti da APT Valsugana, all’Utente verrà richiesto di effettuare il pagamento totale o parziale del Pacchetto Vacanza o dei servizi prenotati tramite carta di credito (Le carte di credito accettate per il pagamento sono chiaramente indicate all’atto della prenotazione), bonifico bancario oppure a scelta dell’utente.
    2. Se il pagamento avviene tramite bonifico bancario, il contratto si considera definitivamente stipulato al ricevimento del bonifico sul conto corrente indicato, entro la data esplicitata sulla conferma di prenotazione. 
    3. Se il pagamento avviene mediante l’uso di carta di credito, nel corso del processo di prenotazione sarà richiesto all’Utente di inserire direttamente sulla Piattaforma i dati della carta di credito nel caso di operazione online oppure, di comunicarli agli operatori degli uffici turistici nel caso di utilizzo della Piattaforma presso questi ultimi, secondo modalità atte a preservare la riservatezza e la tutela dei dati forniti.
    4. L’accettazione delle presenti CGC vale come autorizzazione preventiva per l’Istituto di Credito all’utilizzo dei dati inseriti dall’Utente in caso di applicazione della penale.
    5. I dati rilasciati dall’Utente vengono gestiti da sistemi informativi che rispettano gli standard PCI DSS, (Payment Card Industry Data Security Standard ). Tutte le operazioni avvengono attraverso connessioni protette tramite codici di protezione SSL (Security Socket Layer) e protocollo https (http secure).
    6. Ciò non di meno APT Valsugana sc non si assume alcuna responsabilità per l’eventualità di truffe, frodi o abusi da parte di terzi dei dati della carta di credito raccolti in fase di prenotazione, sempre che ciò non sia ricollegabile ad atti o fatti alla stessa imputabili a titolo di dolo o di colpa grave.

  7. Garanzie – la caparra confirmatoria mediante carta di credito o bonifico di pacchetti vacanza e servizi turistici
    1. È prevista la facoltà per APT Valsugana di richiedere, a garanzia della prenotazione della propria struttura o della propria attività, il pagamento da parte dell’Utente di una somma di denaro a titolo di caparra confirmatoria ai sensi dell’art.1385 del Codice Civile e di eventuale acconto sul saldo dovuto.
    2. Tale caparra rappresenta una quota percentuale del totale del pacchetto vacanza o del servizio prenotato, calcolata in base alla misura comunicata all’Utente il quale provvede al versamento della stessa mediante carta di credito oppure tramite bonifico bancario.
    3. La caparra – una volta effettivamente versata – viene trattenuta (anche) a titolo di acconto sul prezzo del soggiorno.
    4. Se, prestata la caparra confirmatoria, l’Utente è inadempiente, APT Valsugana può recedere dal contratto e trattenere la caparra versata; se inadempiente è APT Valsugana, l’Utente può recedere dal contratto ed esigere il doppio di quanto versato a norma del presente articolo.
    5. L’Utente, scegliendo di procedere al versamento della caparra con carta di credito e fornendo i relativi dati nel corso del processo di prenotazione, conferisce mandato ad APT Valsugana di trattenere l’importo stabilito a titolo di caparra confirmatoria, mediante addebito dello stesso sulla carta di credito dell’Utente medesimo. Resta inteso che in caso di rifiuto della predetta operazione di addebito, APT Valsugana sc sarà libera di svincolarsi dalla prenotazione senza incorrere in alcuna responsabilità. 

  8. Recesso e Disdetta della prenotazione – No Show
    1. In applicazione dell’art. 55 comma 1 lett. b) del D. Lgs. n.206 del 06/09/2005 (Codice del Consumo), ai contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio non si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 64 del Codice medesimo.
    2. Per quanto concerne la disdetta della prenotazione da parte dell’Utente si applicano le presenti CGC dettagliate all’ art. 9 o, ove presenti, le condizioni di cancellazione previste dal singolo Operatore Ricettivo, a mente di quanto stabilito nel precedente art. 1.
    3. L’Utente che intenda disdire una prenotazione effettuata tramite la Piattaforma in regime di cancellazione gratuita potrà farlo autonomamente tramite il link riportato nella mail di conferma prenotazione “portale ospite”. L’Utente che intenda invece disdire una prenotazione effettuata tramite la Piattaforma in regime di cancellazione NON gratuita deve darne comunicazione scritta via e-mail all’ indirizzo booking@visitvalsugana.it. 
    4. Salvo diverse indicazioni, debitamente specificate durante l’atto delle prenotazione, alla disdetta si applicheranno le condizioni previste dall’ art.9.
    5. La restituzione sarà effettuata entro 30 giorni dalle necessarie operazioni di storno dell’importo, come determinato a norma del comma precedente.
    6. Nel caso in cui la disdetta sopraggiunga oltre il termine stabilito o non sopraggiunga affatto (cosiddetto No Show), APT Valsugana potrà applicare le sanzioni dettagliate all’ art.9 
    7. Si considera No Show la mancata presentazione dell’Utente presso la struttura prenotata entro le ore 18.00 del giorno stabilito, salvo che non sia stato diversamente concordato.
    8. L’eventuale modifica da parte dell’Utente della durata del soggiorno già prenotato e/o la riduzione del numero di alloggi riservati, deve essere concordata direttamente con APT Valsugana, salvo il diritto di quest’ultima di invocare quanto previsto dal presente articolo ove applicabile.

  9. Gestione Incassi e Cancellazioni APT Valsugana per Alloggi, Pacchetti Vacanza e Attività specificatamente indicati come venduti da APT Valsugana sc, con incasso da parte di APT Valsugana sc.
    1. Ove non espressamente indicate specifiche policy di cancellazione verranno applicate quelle generiche di località riportate qui sotto.
    • Strutture ricettive/alloggi
      Caparra alla prenotazione: 30% del soggiorno totale
      Saldo: entro 15 giorni dal giorno di arrivo
      Cancellation policy:
      - cancellazione gratuita entro 15 giorni dal giorno di arrivo (restituzione della caparra al netto delle spese debitamente rendicontate)
      - per cancellazioni a partire dal 14^ giorno dal giorno di arrivo oppure in caso di no show: verrà trattenuto l’intero importo versato a titolo di penale
    • Pacchetti vacanza
      Caparra alla prenotazione: 30% del soggiorno totale
      Saldo: entro 15 giorni dal giorno di arrivo
      Cancellation policy:
      - cancellazione gratuita entro 15 giorni dal giorno di arrivo (restituzione della caparra al netto delle spese debitamente rendicontate)
      - per cancellazioni a partire dal 14^ giorno all’8^ giorno prima dell’arrivo: penale del 30% sul totale del soggiorno;
      - per cancellazioni dal 7^ giorno dal giorno di arrivo oppure in caso di no show: verrà trattenuto l’intero importo versato a titolo di penale
    • Pacchetti vacanza definiti come “settimane bianche low cost” e similari
      Caparra alla prenotazione: 30% del soggiorno totale
      Saldo: entro 30 giorni dal giorno di arrivo
      Cancellation policy:
      - cancellazione gratuita entro 30 giorni dal giorno di arrivo (restituzione dell’importo versato al netto delle spese debitamente rendicontate)
      - per cancellazioni a partire dal 29^ giorno dal giorno di arrivo oppure in caso di no show: verrà trattenuto l’intero importo versato a titolo di penale
    • Cancellation policy – Emergenza COVID19 per il pacchetto “settimane bianche/settimana bianca low cost” e similari
      i clienti che dovessero avere restrizioni di spostamento dovute a emergenza Covid-19 o si trovassero in quarantena per Covid-19 riceveranno il rimborso al 100% o voucher del versato (escluse le commissioni di transazione) senza limiti di tempo (va fornita idonea dichiarazione che attesti la quarantena o il divieto di uscita dalla regione o provincia).
      Allo stesso modo, in caso di comprovata impossibilità per la struttura di adempiere a quanto concordato a causa dell’emergenza Covid-19, essa sarà tenuta solamente al rimborso di quanto versato dal cliente (escluse le commissioni di transazione).
    • Servizi turistici / attività
      Caparra alla prenotazione/saldo: 100% dell’importo
      Cancellation policy:
      - cancellazione gratuita entro le 18.00 del giorno precedente l’attività (restituzione dell’importo versato al netto delle spese debitamente rendicontate)
      - per cancellazioni successive alle ore 18.00 del giorno precedente l’attività oppure in caso di no show: verrà trattenuto l’intero importo versato a titolo di penale

     

  10. Obblighi di APT Valsugana
    1. APT Valsugana è obbligata ad offrire il servizio concordato secondo gli standard di qualità adeguati alla tipologia del servizio prenotato ed alla classificazione della struttura ricettiva prescelta.

  11. Informazioni su passaporto, visti, valute e regolamenti sanitari
    1. Ogni Utente/viaggiatore è responsabile del rispetto di tutte le disposizioni di ingresso e uscita, norme sanitarie, norme per passaporti e visti e disposizioni per l’introduzione di animali domestici
    2. Gli avvisi di viaggio e sicurezza, le disposizioni d’ingresso, gli avvisi di salute, l’obbligo del visto e simili sui siti ufficiali https://vistoperitalia.esteri.it/home.aspx, www.viaggiaresicuri.it, https://www.visittrentino.info/it/articoli/info-pratiche/informazioni-coronavirus. Inoltre, i clienti possono ottenere informazioni dalle ambasciate e dai consolati responsabili.
  12. Inizio e fine del soggiorno
    1. L’Utente ha diritto di usufruire dei servizi prenotati a partire dalle ore 15.00 del giorno di arrivo stabilito.
    2. I servizi prenotati dovranno cessare entro le ore 10.00 del giorno di partenza.
    3. Nel caso in cui l’Ospite non liberi l’alloggio entro le ore 10.00 del giorno della partenza, APT Valsugana ha il diritto di fatturare un ulteriore giorno di soggiorno.
    4. Nel caso di partenza anticipata dell’Utente, il Fornitore ha il diritto di richiedere il compenso totale previsto ed è, altresì, libero, nei limiti del possibile, di ricollocare le unità non utilizzate.
  13. Alloggio sostitutivo: caso fortuito o forza maggiore – Overbooking
    1. Con l’invio della prenotazione, APT Valsugana è vincolata direttamente nei confronti dell’Utente e non può recedere dalla prenotazione o disdirla, nemmeno parzialmente, essendo tenuto a fornire il servizio prenotato, salvo che la prestazione sia divenuta impossibile per caso fortuito o forza maggiore o salvi i casi di inadempimento da parte dell’Utente previsti in clausole risolutive espresse.
    2. Ricorrendo il caso fortuito o la forza maggiore, il contratto con l’Utente si risolve e APT Valsugana è tenuto puramente e semplicemente a restituire quanto eventualmente ricevuto dall’Utente a conferma della prenotazione.
    3. Tuttavia e sempre che vi sia il consenso dell’Utente, APT Valsugana può mettere a disposizione dell’Utente una sistemazione alternativa, in sostituzione a quella prenotata e non più fruibile, purché la prima presenti caratteristiche equivalenti o superiori a quest’ultima.
    4. Diversamente, nel caso di indisponibilità del servizio prenotato per Overbooking o per qualsiasi altro motivo ascrivibile ad APT Valsugana (come ad esempio per preminenti ragioni di gestione), questi ha l’obbligo, di offrire al proprio cliente in alternativa una sistemazione sostituiva di categoria equivalente o superiore a quella prenotata, all’interno della struttura medesima o, eventualmente, presso altra struttura che sia ubicata nello stesso luogo o in località limitrofe, che appartenga ad una categoria almeno equivalente a quella del Fornitore e che offra servizi analoghi o superiori.
    5. Eventuali maggiori costi per la sistemazione sostitutiva sono integralmente a carico di APT Valsugana
    6. Tuttavia, nell'ipotesi di cui sub 14.4, qualora l’Utente rifiuti la sistemazione sostitutiva senza oggettive motivazioni, APT Valsugana potrà ritenersi svincolata e restituire solamente quanto ricevuto dall’Utente a conferma della prenotazione.

  14. Diritti dell’Utente
    1. A partire dall’inizio del soggiorno, l’Utente acquista il diritto d’uso delle unità locate, dei relativi arredi e delle strutture che normalmente e senza particolari condizioni sono a disposizione degli ospiti.

  15. Obblighi dell’Utente
    1. All’atto della prenotazione l’Utente deve inserire dati veritieri con specifico riferimento all’età anagrafica al momento della fruizione del servizio ed al numero delle persone per le quali la prenotazione viene effettuata.
    2. Dal momento della prenotazione, per qualsiasi richiesta e/o modifica, l’Utente è tenuto a contattare direttamente APT Valsugana, utilizzando le indicazioni riportate in calce alla Conferma di acquisto.
    3. Modifiche parziali alla prenotazione devono essere richieste - esclusivamente in forma scritta – ad APT Valsugana che, compatibilmente con le proprie necessità organizzative, potrà confermare o rifiutare la richiesta oppure concordare con l’Utente modifiche alle condizioni originariamente pattuite, nei termini e nei modi che riterrà opportuni. In particolare trova applicazione l’art. 17.2.
    4. Il pagamento del corrispettivo in denaro da parte dell’Utente va effettuato direttamente a APT Valsugana, secondo le modalità dallo stesso indicate nella Conferma di acquisto e al netto dell’eventuale caparra versata che viene trattenuta a titolo di acconto, ferma l’osservanza delle prescrizioni di legge in materia di pagamento in contanti.
    5. Prima dell’utilizzo di apparecchi elettrici inusuali, l’Utente dovrà richiedere la preventiva autorizzazione da parte del Fornitore.
    6. Per eventuali danni causati dall'Utente si applicano le norme generali in tema di risarcimento del danno.
    7. Pertanto l'Utente è responsabile per qualsiasi fatto o atto a lui imputabile direttamente o indirettamente (in quanto causato da persone sottoposte alla sua responsabilità), dal quale sia derivato un danno al Fornitore di alloggio o a terzi.

  16. Diritti di APT Valsugana
    1. Nel caso di rifiuto di pagamento o di ritardo da parte dell'Utente nel pagamento dell’importo dovuto, APT Valsugana ha il diritto di ritenzione delle cose dell’Utente che si trovino nella struttura ricettiva, al fine di garantire il proprio diritto di credito a fronte dei servizi erogati.
    2. Nel caso in cui al momento del check in il numero di adulti e di bambini, nonché le rispettive età, fossero difformi da quelli dichiarati in fase di prenotazione, è in facoltà di APT Valsugana sostituire l’alloggio assegnato con uno più adeguato, se disponibile, oppure chiedere un’integrazione del corrispettivo originariamente concordato o annullare la prenotazione per colpa e in danno dell’Utente, trattenendo l’eventuale caparra versata.
    3. Il Fornitore o APT Valsugana hanno la facoltà di allontanare l'Utente dalla struttura ricettiva, nel caso in cui il medesimo:
      1. utilizzi i locali con pregiudizio della proprietà o renda intollerabile la convivenza con gli altri ospiti, tenendo un comportamento privo di riguardo, scandaloso o in ogni caso sconsiderato o si renda responsabile di condotte penalmente rilevanti nei confronti del Fornitore, del personale e/o delle persone che si trovano nella struttura ricettiva;
        1. sia affetto da malattia contagiosa o da malattia il cui decorso superi il periodo di soggiorno concordato o nel caso in cui si rendano necessarie cure particolari;
        2. non provveda, entro i termini concordati, al pagamento di quanto richiesto e dovuto.

  17. Animali
    1. Gli animali di norma non possono essere introdotti nella struttura ricettiva o partecipare alle attività, se non previa autorizzazione del Fornitore o APT Valsugana ed eventualmente a fronte di un corrispettivo. Tale autorizzazione va chiesta all’atto della prenotazione.

  18. Disposizioni generali, fonti legislative
    1. Le presenti CGC sono visionabili dall’Utente durante il processo di prenotazione e si trovano altresì pubblicate in versione integrale sul portale visitvalsugana.it
    2. La vendita di pacchetti turistici è disciplinata dal Codice del Turismo, specificamente dagli artt. 32 al 51- novies per come modificato dal decreto Legislativo 21 maggio 2018 n.62, di recepimento ed attuazione della Direttiva UE 2015/2302 nonché dalle disposizioni del codice civile in tema di trasporto e mandato, in quanto applicabili.
    3. Costituiscono parte integrante del contratto di viaggio oltre che le condizioni generali che seguono, la descrizione del pacchetto turistico on-line e /o su materiale cartaceo, ovvero nel separato programma di viaggio, nonché la conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal viaggiatore.
    4. Essa viene inviata dal tour operator al viaggiatore o all'agenzia di viaggio, quale mandataria del viaggiatore e quest’ultimo avrà diritto di riceverla dalla medesima. Nel sottoscrivere la proposta di compravendita di pacchetto turistico, il viaggiatore deve tener bene a mente che essa dà per letto ed accettato, per sé e per i soggetti per i quali chiede il servizio tutto compreso, sia il contratto di viaggio per come ivi disciplinato, sia le avvertenze in essa contenute, sia le presenti condizioni generali.

  19. Nozioni
    1. Si intende “pacchetto turistico” la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici, quali
      1. il trasporto di passeggeri;
      2. l'alloggio che non costituisce parte integrante del trasporto di passeggeri e non è destinato a fini residenziali, o per corsi di lingua di lungo periodo;
      3. il noleggio di auto, di altri veicoli o motoveicoli e che richiedano una patente di guida di categoria A;
      4. qualunque altro servizio turistico che non costituisce parte integrante di uno dei servizi turistici di cui ai numeri 1), 2) o 3), e non sia un servizio finanziario o assicurativo, ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni:
        1. tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una sua selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi;
        2. tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori, sono:
          1. acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento;
          2. offerti, venduti o fatturati a un prezzo forfettario o globale;
          3. pubblicizzati o venduti sotto la denominazione "pacchetto" o denominazione analoga;
          4. combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione online ove il nome del viaggiatore, gli estremi del pagamento e l'indirizzo di posta elettronica sono trasmessi dal professionista con cui è concluso il primo contratto a uno o più professionisti e il contratto con quest'ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso al più tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico.
      5. Si intende “servizio turistico collegato” almeno due tipi diversi di servizi turistici acquistati ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, che non costituiscono un pacchetto, e che comportano la conclusione di contratti distinti con i singoli fornitori di servizi turistici, se un professionista agevola, alternativamente:
        1. al momento di un’unica visita o un unico contratto con il proprio punto vendita, la selezione distinta e il pagamento distinto di ogni servizio turistico da parte dei viaggiatori;
        2. l’acquisto mirato di almeno un servizio turistico aggiuntivo presso un altro professionista quando tale acquisto è concluso entro le 24 ore dalla conferma della prenotazione di un primo servizio turistico.
    2. L’organizzatore e il venditore del pacchetto turistico, cui il viaggiatore si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla legislazione vigente, anche regionale o comunale, stante la specifica competenza.
    3. L’Organizzatore e l’intermediario rendono noti ai terzi, prima della conclusione del contratto, gli estremi della polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile professionale, nonché gli estremi della garanzia contro i rischi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore e dell’intermediario, ciascuno per quanto di propria competenza, ai fini della restituzione delle somme versate o del rientro del viaggiatore presso la località di partenza ove il pacchetto turistico includa il servizio di trasporto.
    4. Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia di viaggio”, “agenzia di turismo”, “tour operator”, “mediatore di viaggio” ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma.

  20. Inizio e fine del pacchetto vacanza e altre disposizioni sul servizio alloggio
    1. Vengono considerate valide le disposizioni agli articoli 13 -14-15-16-17-18

  21. Note sulle attività inserite nel pacchetto vacanza
    1. Note sui pacchetti con escursioni organizzate
      1. Gli itinerari proposti sono stati realizzati da esperte guide alpine o accompagnatori di territorio abilitati, al meglio delle loro conoscenze e convinzioni. Tuttavia, eventi naturali imprevisti possono far cambiare improvvisamente le condizioni dei sentieri in qualsiasi momento. Pertanto, non è garantito che i percorsi proposti saranno accessibili.
        Si prega di notare che i percorsi possono richiedere esperienza e buon giudizio nei confronti del contesto geografico alpino. In montagna il tempo e, di conseguenza, le relative esigenze degli escursionisti possono cambiare rapidamente. L'escursionista intraprenderà i tour sotto la propria responsabilità. In caso di abbandono imprevisto di un tour, l'escursionista sosterrà il costo degli eventuali servizi non inclusi nel pacchetto.
        Il raggiungimento del numero minimo di partecipanti dovrà essere comunicato entro e non oltre 3 giorni prima della data di iscrizione.
    2. Nota sui pacchetti sci:
      1. I biglietti per gli impianti di risalita sono forniti dagli operatori degli impianti di risalita locali. Gli impianti di risalita possono essere inutilizzabili su base oraria o giornaliera a causa di circostanze esterne (condizioni meteorologiche, vento, ecc.) oppure per fattori tecnici. Qualsiasi decisione operativa spetta al singolo operatore dell’impianto e non rappresenta un motivo per una riduzione del prezzo del viaggio.
    3. Nota sui pacchetti con altre attività organizzate:
      1. Le attività potrebbero subire delle variazioni (anche in corso) oppure essere annullate qualora le condizioni meteorologiche non ne consentissero il regolare svolgimento e comunque in tutti i casi in cui venissero a mancare le necessarie condizioni di sicurezza. Qualsiasi decisione spetta al Fornitore dell’Attività e non rappresenta un motivo per una riduzione del prezzo del pacchetto, che resta facoltà di APT se concedere o meno.
      2. In caso di variazioni o annullamento APT Valsugana ha facoltà di proporre attività alternative che l’Utente può decidere di accettare.

  22. Inizio e fine del pacchetto vacanza e altre disposizioni sul servizio alloggio
    1. Le attività potrebbero subire delle variazioni (anche in corso) qualora le condizioni meteorologiche non ne consentissero il regolare svolgimento e comunque in tutti i casi in cui venissero a mancare le necessarie condizioni di sicurezza.
    2. Le attività possono essere annullate da APT Valsugana in caso di maltempo previsto o nel caso non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti (se indicato).
    3. In caso di annullamento da parte di APT Valsugana, in caso di non raggiungimento del numero minimo, verrà data comunicazione ai recapiti forniti al momento dell’iscrizione e la quota di partecipazione versata sarà restituita.

  23. Modifiche contrattuali
    1. APT Valsugana si riserva il diritto di modificare con effetto per il futuro queste Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento, senza alcun obbligo di notifica verso il cliente. Sul sito www.visitvalsugana.it/it/cgv è sempre disponibile l’ultima versione dal momento in cui entra in vigore. Continuando ad utilizzare il sito dopo le modifiche alle condizioni di mediazione, il cliente dichiara il suo consenso nei riguardi di tali modifiche.
    2. Queste condizioni contengono tutte le disposizioni di contratto tra l’Utente e APT Valsugana e sostituiscono tutti gli accordi precedenti, indipendentemente che siano stati conclusi in forma scritta, elettronico od orale.
    3. Se una delle disposizioni di cui sopra è nulla o diventa nulla, ciò non pregiudica la validità delle altre disposizioni. 

     

  24. Legge applicabile e Foro competente
    1. Le presenti CGC e le disposizioni particolari del singolo Operatore Ricettivo ed Extra Ricettivo sono regolate dalla legge italiana.
    2. Per eventuali controversie che dovessero insorgere in merito all’esecuzione e/o all’interpretazione e/o alla validità dei presenti termini o comunque per qualsiasi altra questione connessa agli stessi si applicano, in via esclusiva, la giurisdizione e la legge italiana.
    3. Fermo quanto precede, le parti espressamente convengono che per le eventuali controversie derivanti dal presente contratto sarà competente il foro di Trento

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 17 DELLA LEGGE N° 38/2006.
“La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero”.


ORGANIZZAZIONE TECNICA PACCHETTI VACANZA specificatamente indicati come venduti da APT Valsugana sc

Tour operator: APT Valsugana, Viale Vittorio Emanuele III, 3, 38056 Levico Terme (TN)
Assicurazione di viaggio: UnipolSai Assicurazioni SpA, Via Stalingrado, 45, 40128 Bologna (BO)



Ultimo aggiornamento: febbraio 2023

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      Potranno essere trattati anche dati appartenenti alle particolari categorie di dati personali (art. 9 Regolamento UE 2016/679), solo con il suo consenso, al fine di soddisfare le Sue richieste. Il conferimento dei Suoi dati, anche particolari, è necessario in quanto il loro eventuale mancato conferimento potrebbe rendere impossibile procedere con alcuni trattamenti, come quelli strettamente connessi all’adempimento del contratto o alla prestazione dei servizi richiesti.

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In tutti i casi in cui il trattamento si basi sul consenso dell’interessato, sarà sempre possibile revocare lo stesso mediante richiesta al titolare, lasciando impregiudicati i trattamenti posti in essere fino al momento di ricezione della revoca.

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4. RIFIUTO DEL CONFERIMENTO DEI DATI
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5. FONTE DEI DATI
I Dati saranno forniti dall’interessato o raccolti presso soggetti terzi.

6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO 
In conformità a quanto previsto dall’art. 5 del Regolamento, i Dati Personali oggetto di Trattamento saranno:
  1. trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’Interessato;
  2. raccolti e registrati per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in termini compatibili con tali finalità;
  3. adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati;
  4. esatti e se necessario, aggiornati;
  5. trattati in maniera da garantire un adeguato livello di sicurezza;
  6. conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’Interessato per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati.

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

7. COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati personali potranno essere comunicati ai soggetti autorizzati al trattamento, nonché ai responsabili esterni del trattamento nominati dal titolare (la lista completa dei responsabili esterni è disponibile presso il Titolare), preposti alla gestione delle finalità sopra esposte. Nell’ambito del perseguimento delle finalità sopra indicate i dati potranno essere comunicati ad altri soggetti che agiscono in qualità di titolari autonomi.

8. DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali non saranno oggetto di diffusione.

9. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL'ESTERO
Per le finalità sopra indicate, i Dati Personali saranno trattati all'interno dello Spazio Economico Europeo (SEE). Qualora fossero trasferiti in Paesi Terzi, in assenza di una decisione di adeguatezza della Commissione europea, saranno comunque rispettate le prescrizioni previste dalla normativa applicabile in materia di trasferimento di Dati Personali verso Paesi terzi, come le Clausole Contrattuali Standard fornite dalla Commissione Europea.

10. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
In generale i Dati Personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti e sottoposti a Trattamento, compreso il periodo di conservazione richiesto dalla legislazione applicabile e, in ogni caso, per un periodo massimo di 10 anni dalla cessazione del nostro rapporto in relazione alle finalità di servizio e per un periodo massimo di 2 anni per finalità di marketing.

11. DIRITTI DELL'INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 art. da 15 a 22 e della normativa nazionale vigente, l’Interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:
- richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
- conoscerne l'origine;
- riceverne comunicazione intelligibile;
- avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
- richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
- nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.

L’esercizio dei diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta che dovrà essere rivolta senza alcuna formalità al Titolare del Trattamento agli indirizzi sopra indicati.

Prima di fornire una risposta, il titolare potrebbe avere bisogno di identificare l’interessato, mediante richiesta di fornire copia del suo documento d'identità.
Sarà fornito un riscontro scritto senza ingiustificato ritardo e, comunque, non più tardi di un mese dal ricevimento della richiesta stessa.

12. RECLAMO
Nel caso in cui l’interessato ritenga che il trattamento dei propri dati personali violi le disposizioni del Regolamento UE 2016/679 ha diritto di proporre reclamo alla Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali con sede in Roma, ai sensi dell'art. 77 del Regolamento stesso, oltre che ricorrere innanzi all'Autorità giudiziaria.