menù
logo bianco
 
trentino
prenota
Prenota!
Eventi
Eventi
condividi
Social
Sfondo eventi Clicca e scopri gli Eventi e le attività In Valsugana News e eventi Sfondo social Esplora il nostro Social wall #livelovevalsugana

Passo Brocon

Il Passo Brocon è un valico tra l’altopiano del Tesino e la valle del Vanoi e si trova a  1616 metri di altitudine. Il Passo è molto aperto e per circa 4 km è pianeggiante, e la strada che giunge alla sua sommità nella bella stagione è molto frequentata da motociclisti e ciclisti che si avventurano tra i suoi tornanti e le sue pendenze.

Durante la stagione estiva il Passo Brocon rappresenta una meta turistica apprezzata soprattutto per il suo ventaglio di proposte di escursioni e passeggiate con splendidi panorami. Tra tutte le possibilità vanno citate il Trodo dei Fiori – sentiero botanico di inestimabile bellezza, e il Trodo delle Malghe.

Nel silenzio di queste altitudini spicca il suono dei campanacci delle mucche, che da giugno a settembre pascolano beate tra questi pascoli d’alta quota. Il loro latte viene poi trasformato in formaggi freschi e da stagionare, seguendo metodi antichi e ricette originali.

La stagione invernale è basata sullo sci con una vasta scelta di divertimenti sulla neve; dallo sci da discesa, allo snowboard, dallo sci di fondo, all'alpinismo. Piste per i bob e slittini ed escursioni con le racchette da neve completano l’offerta per il divertimento di tutta la famiglia presso la stazione sciistica Funivie Lagorai.

Dal punto di vista storico il Passo ha ricoperto un importante punto strategico durante le due guerre mondiali grazie alla sua posizione e ancora oggi sono presenti  i segni dei conflitti, tra bunker sotterranei e trincee scavate dalle milizie austriache. 

unchecked checked
Richiedi Informazioni
Idee vacanza
Invia!