menù
logo bianco
 
trentino
prenota
Prenota!
Eventi
Eventi
condividi
Social
Sfondo eventi Clicca e scopri gli Eventi e le attività In Valsugana News e eventi Sfondo social Esplora il nostro Social wall #livelovevalsugana

Museo Diocesano Tridentino

 

Nel cuore di Trento, il patrimonio artistico della Diocesi, il tesoro della Cattedrale e le testimonianze del Concilio di Trento.


Si tratta di uno dei primi musei diocesani d’Italia. Fondato nel 1903 con finalità essenzialmente didattiche, dal 1963 è ospitato nella prima residenza vescovile eretta a fianco della cattedrale di San Vigilio 
Le opere esposte, che coprono un arco cronologico compreso tra il XIII e il XIX secolo, danno conto della ricca produzione artistica locale destinata ai luoghi di culto della diocesi.
Al museo compete anche la custodia della basilica paleocristiana di San Vigilio e dei reperti archeologici rinvenuti nel corso degli scavi effettuati tra il 1964 e il 1977 nel sottosuolo della Cattedrale. Dal 2000 dispone di una sede succursale, ubicata a Villa Lagarina, dove è esposto il ricco "tesoro" della nobile famiglia Lodron che per secoli ebbe il patronato sulla pieve di santa Maria Assunta.
 

Per informazioni:
Piazza Duomo, 18 - 38122 Trento
tel. (0039) 0461 234419 - Fax (0039) 0461 260133
www.museodiocesanotridentino.it
 
unchecked checked
Richiedi Informazioni
Idee vacanza
Invia!