menù
logo bianco
 
trentino
booking
X
Arrivo
 
Partenza
 
 
Adulti
 
Bambini

Volo libero - Parapendio

Fra le tante località che il Trentino offre ai praticanti del volo libero e a tutti coloro che amano la vita a contatto con la natura e splendidi ambienti, vogliamo proporne una in particolare: Vetriolo Terme in Valsugana dove opera da venti anni il VOLO LIBERO TRENTINO.

Scopri con chi puoi volare e provare una sensazione di pura libertà

Volo Libero Trentino

Maso Al Vetriolo Vecchio - Vetriolo - Levico Terme
Facebook: Volo Libero Trentino
www.vololiberotrentino.it

Fly Tandem Valsugana
Tel. (0039) 328 2620100
www.flytandemvalsugana.com
flytandemvalsugana@gmail.com

Scuola Parapendio Trento
Tel. (0039) 329 3103203
www.scuolaparapendiotrento.it

Gli oltre 2000 metri di Cima Panarotta, offrono uno scenario fantastico sulle Dolomiti di Brenta e la catena alpina a nord-ovest e la Valsugana con i bellissimi laghi di Caldonazzo e Levico a sud. Apprezzato centro sciistico, la montagna di Vetriolo offre numerose opportunità sportive e ricreative. Ultimo baluardo sulla Valsugana del selvaggio e splendido gruppo del Lagorai, oltre ai panorami offre ottime possibilità di volo e di cross anche nei mesi meno favorevoli.

In estate i decolli da cima Panarotta, con un dislivello di circa 1500 metri e costante regime di termica, sono un ottimo trampolino per voli indimenticabili. Questi decolli si raggiungono in auto su sterrato in buone condizioni.

Il Club locale "Volo Libero Trentino" ha inoltre attrezzato un decollo intitolato a Didier Favre in località Vetriolo Terme a circa 1500 metri di quota in direzione sud con pedana per delta e pendio per i para. La particolare collocazione consente bellissimi voli anche in inverno e soprattutto permette il volo anche in regime di venti da nord: una vera rarità nell'arco alpino!

Attualmente pedana e pendio sono in fase di ottimizzazione per garantire il decollo anche a piloti meno esperti e per i voli in tandem. L'area di volo non è affollata e garantisce ottime condizioni tutto l'anno anche per voli di cross sia in delta che in para.

Gli atterraggi sono due: quello Est in località Barco di Levico e quello Ovest in zona Santa Giuliana, accanto al Bicigrill.



DECOLLO E ATTERRAGGIO - ISTRUZIONI PER L'USO

Dato l’aumento del numero di piloti e le numerose attività di volo biposto, presso la nostra area di volo, la direzione del Club Volo Libero Trentino, specifica le buone norme di comportamento in decollo e atterraggio, e raccomanda:

ATTIVITA’ PILOTA MONOPOSTO

-  si raccomanda di occupare per il minor tempo possibile l’area di decollo
-  il top in decollo è vietato
-  in atterraggio liberare l’area nel minor tempo possibile
-  i piloti che volano abitualmente in Panarotta devono iscriversi al Club

 ATTIVITÀ’ PILOTI BIPOSTO

-  l’attività di biposto necessita OBBLIGATORIAMENTE l’iscrizione al Club
-  i voli biposto sono consentiti solamente ai piloti con corretta abilitazione e mezzi adeguati


ATTIVITÀ SCUOLE

le scuole di volo che intendono praticare presso il sito del Club Volo Libero Trentino, devono OBBLIGATORIAMENTE comunicare il proprio programma
-  informarsi come utilizzare correttamente l’area di decollo e atterraggio.        

La direzione del club ricorda che l’attività del volo libero è regolata dal DPR 133 e ogni pilota vola sotto la propria responsabilità.


Guarda la cartina dei decolli e degli atterraggi:




Decollo pedana Vetriolo 
Decollo : 1500 metri slm.
Atterraggio : 350 metri slm.
Vento : prevalente SUD-OVEST
Caratteristiche di volo simili a quelle offerte dalla Cima Panarotta. Il decollo, situato a sud, è a circa due terzi della montagna. Si può decollare tutto l'anno e le condizioni sono sempre ottime. E' raggiungibile, con strada asfaltata, da Levico verso "Panarotta 2002" fino alla località Vetriolo Terme. 


Decollo cima Panarotta 
Decollo : 2000 metri slm. 
Atterraggio : 350 metri slm.
Vento : prevalente SUD, occasionale NORD
Volo sulle pendici sud della Cima Panarotta, catena del Lagorai, sopra Levico Terme. Decollo sud, sud-est, nord lungo pendio naturale. L'atterraggio è situato a sud lungo la Valsugana per cui decollando a sud non ci sono problemi; per il decollo da nord e da est si deve effettuare un po' di quota per poi passare a sud. In ogni caso il decollo sud è ottimo sia per principianti che per esperti, mentre quelli ad est e a nord sono consigliati solo a piloti esperti. In volo ci sono sempre ottime termiche, a parte i mesi invernali, che consentono sia voli turistici che grandi voli di distanza principalmente verso la Val di Fiemme e di Fassa lungo la catena del Lagorai. 


Decolli alternativi; Loc. Serot, Loc. Malga Colo
Ampi prati in direzione sud; quota media 1700 m. slm. Raggiungibili in auto da maggio a novembre. Voli facili anche per principianti. 


DIVIETI


All’ interno dell’area di volo è severamente vietato:

- Divieto di sosta (in area di decollo)
- No camping
- Non gettare le immondizia
- No fuochi
- No paramotori


Per maggiori informazioni:
 
Volo Libero Trentino
Maso Al Vetriolo Vecchio - Vetriolo - Levico Terme
Facebook: Volo Libero Trentino
www.vololiberotrentino.it

Fly Tandem Valsugana
Tel. (0039) 328 2620100
www.flytandemvalsugana.com
info@flytandemvalsugana.com

Scuola Parapendio Trento
Tel. (0039) 329 3103203
www.scuolaparapendiotrento.it

Lasciati ispirare
Lasciati ispirare
La nostra sezione di news, video e #hashtag.
Scopri!
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
I dati verranno trattati nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Tutte le informazioni sono disponibili nella Privacy Policy.
Invia!