Sicurezza in montagna
Vivere la montagna significa anche prendersi cura di sè, di chi ci sta accanto e dell'ambiente.
Vi riportiamo qui alcuni
consigli di sicurezza, per vivere in tranquillità la propria esperienza nella natura
Salute in montagna
Gli stimoli di stress positivi per il cuore e la circolazione richiedono salute e un'autovalutazione realistica. Si sono poi i benefici collegati alla totale immersione nella natura che ci purificano ………
Evitare la pressione del tempo e impostare il ritmo in modo che nessuno nel gruppo perda il fiato. In montagna si va per stare insieme e vivere un momento per se stessi a contatto con la natura: non si va per fare una sfida contro il tempo! Approfitta del panorama e prova a “degustare” l’aria che ti sta attorno: ti renderai conto che da noi e’ diversa!
BENEFICI DI CAMMINARE IN MONTAGNA:
1. Migliora il tono muscolare
2. Aumenta la creatività
3. Diminuisce la pressione arteriosa
4. Controlla e previene alcune patologie
5. Combatte la depressione e aumenta la felicità
Attenta pianificazione
Cartine, guide escursionistiche, Internet e gli esperti forniscono informazioni su lunghezze, dislivelli, difficoltà e le condizioni attuali. Personalizza sempre il tuo tour in base al gruppo!
Presta particolare attenzione alle previsioni meteorologiche, poiché la pioggia, il vento e il freddo possono rovinare la tua escursione e aumentano il rischio di incidenti.
non dimenticare di trovare un punto di ristoro sul tuo cammino scegli uno dei nostri rifugi...
Attrezzatura completa
Adatta la tua attrezzatura all'impresa che vuoi compiere e assicurati che il peso dello zaino sia basso. Le protezioni da pioggia, freddo e sole devono sempre essere incluse nello zaino, così come il kit di pronto soccorso e il telefono cellulare (numero per le chiamate di emergenza europeo 112). Una mappa o il GPS aiutano l’orientamento.
Calzature adeguate
Buone scarpe da trekking proteggono e procurano sollievo ai piedi e migliorano il passo sicuro! Assicurati di scegliere una calzatura perfetta, suola di gomma antiscivolo, impermeabile e leggera. (anche scarponi)
Rimanere sui sentieri segnalati
Sui terreni senza sentieri aumenta il rischio di perdita di orientamento, dirupi e caduta di massi. Evita le scorciatoie e ritorna all'ultimo punto conosciuto una volta che ti sei allontanato dal sentiero. Spesso sottovalutati e molto pericolosi: ripidi campi di neve vecchia!
Pause regolari
Una pausa puntuale serve per riposarsi, per godersi il paesaggio e la convivialità. Cibo e bevande sono necessari per mantenere le prestazioni e la concentrazione. Le bevande isotoniche sono ideali per dissetarsi. Barrette di muesli, frutta secca e biscotti calmano la fame lungo il percorso. Portati una borraccia con dell’acqua, da noi ci sono tanti torrenti dove potrai riempirla se la finisci!
Responsabilità verso i bambini
Tenere conto del fatto che la novità e la scoperta ludica per i bambini sono in primo piano!
Nei passaggi a rischio di caduta, un adulto può occuparsi di un solo bambino, ti consigliamo di evitare quelli più esposti. I tour molto impegnativi, che richiedono una concentrazione di lunga durata, non sono adatti ai bambini.
Piccoli gruppi
I piccoli gruppi garantiscono flessibilità e permettono l’aiuto reciproco. Informa le persone di fiducia su destinazione, percorso e via del ritorno. Resta insieme al gruppo. Solitari, fate attenzione: anche piccoli incidenti possono diventare gravi situazioni di pericolo.
Rispetto per la natura e l’ambiente
Proteggi la natura in montagna: non lasciare rifiuti, evita di fare rumore, rimani sui sentieri, non disturbare gli animali selvatici e da pascolo, lascia le piante intatte e rispetta le aree protette.
Per arrivare alla partenza delle escursioni puoi sempre prevedere una mobilità alternativa, tipo la bicicletta elettrica.