menù
logo bianco
 
trentino
booking
X
Arrivo
 
Partenza
 
 
Adulti
 
Bambini

Parco Terme di Levico

Comune: Levico Terme

Vero e proprio arboreto con piante bellissime e maestose, il Parco delle Terme di Levico è uno dei simboli della cittadina termale, nonché il più importante giardino storico trentino

Il parco fu creato sul finire del 1800 in concomitanza con i lavori per la costruzione dello stabilimento-bagni e del Grand Hotel, che iniziarono nell’autunno del 1898. Oltre 12 ettari di campagna furono trasformati in parco, che venne disegnato e realizzato da Giorgio Zill, giardiniere di rango, giunto appositamente da Norimberga.

Il 12 giugno 1900 l’arciduca d’Austria Eugenio visitò in anteprima le nuove terme con il Grand Hotel, il parco, la villa per la direzione e l’impianto per l’imbottigliamento delle acque minerali, che vennero ufficialmente inaugurati il 16 giugno con una pomposa e solenne cermonia alla presenza delle più alte autorità e di illustri invitati da tutta Europa.

Il Parco, aperto tutto l’anno al pubblico, occupa una posizione favorevole alla crescita di un gran numero di specie arboree, non solo locali, ma anche esotiche. I laghi di Levico e Caldonazzo agiscono da moderatori climatici riducendo gli sbalzi di temperatura fra il giorno e la notte e fra le stagioni.

Tra le numerose specie presenti, ricordiamo la sequoia gigante (pianta tipica del Nord America), la magnolia (originaria del Sud America), il pino ed il cedro (Himalaya), abeti (Canada) e splendidi esemplari di faggio e di acacia. Non mancano alberi ornamentali originari della Cina come il Ginkgo Biloba, specie introdotta in Europa nel 1750, e la Tuia, pianta che cresce spontanea nelle regioni occidentali dell’America del Nord. Si trovano anche maestosi esemplari di tigli, betulle, querce, piante di glicine (arbusto originario dell’Asia orientale), abete odoroso (molto diffuso in Nord America), agrifoglio e acero.

Infine vi sono specie tipiche della regione alpina come il larice, l’unica conifera che d’inverno perde gli aghi dopo essersi colorata di tinte che vanno dall’arancio al giallo.

Dal 2016 il Parco delle Terme di Levico è entrato a far parte della rete dei Grandi Giardini Italiani (come già Arte Sella): un grande riconoscimento per l'’attenzione dell’ente pubblico nei confronti di aree di interesse storico.


Eventi da non perdere nel parco:
Ortinparco, manifestazione dedicata agli orti e alle piante - in primavera
Vivere il Parco, programma di attività del Parco delle Terme - in estate
I Mercatini di Natale di Levico Terme - in inverno


*Prima della tempesta Vaia

Ti potrebbe interessare anche
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
I dati verranno trattati nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Tutte le informazioni sono disponibili nella Privacy Policy.
Invia!