menù
logo bianco
 
trentino
prenota
Prenota!
Eventi
Eventi
condividi
Social
Sfondo eventi Clicca e scopri gli Eventi e le attività In Valsugana News e eventi Sfondo social Esplora il nostro Social wall #livelovevalsugana

Biotopo Lago Pudro

Comune: Pergine Valsugana

Il Biotopo "Lago Pudro" si trova a circa 1 km da Pergine Valsugana e circa 8 km di distanza da Trento.

Esso è costituito da una torbiera in fondo ad un avvallamento separato da Pergine Valsugana solamente da un modesto rilievo,il Doss del Zucàr.

Il Lago Pudro è una vasta zona umida nella quale sopravvivono lembi della vegetazione che originariamente vedeva susseguirsi di comunità vegetali: l'aggallato ("tappeto" galleggiante), i cariceti (vegetazione erbacea caratterizzata da piante del Genere Carex), il canneto con la cannuccia di palude (Phragmites australis), il cespuglieto e infine il bosco igrofilo di ontano nero (Alnus glutinosa).

L’elemento vegetale più notevole e prezioso nell’area protetta è l’aggallato, che è un vero e proprio tappeto di piante intrecciate che galleggia sull'acqua isolandone al di sotto una grande "bolla".

Nella riserva si trova inoltre una tipologia di bosco ormai rarissimo in Trentino, quale il bosco igrofilo.

Anche la fauna della zona è ben rappresentata da alcune specie di uccelli acquatici come l'airone cinerino, il martin pescatore, il tarabusino, ma anche anatre, porciglioni, oche, tuffetti ed alcuni uccelli da canna. Nella bella stagione inoltre è facile restare incantati dal gracidio delle rane verdi.

Il Biotopo si può visitare tramite un percorso di mezza giornata a passo tranquillo con alcune brevi soste per le osservazioni. Il sentiero non comporta difficoltà tecniche e il punto di accesso è posto in corrispondenza dell'abitato della località Brazzanighe.

Ti potrebbe interessare anche
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
Invia!