menù
logo bianco
 
trentino
prenota
Prenota!
Eventi
Eventi
condividi
Social
Sfondo eventi Clicca e scopri gli Eventi e le attività In Valsugana News e eventi Sfondo social Esplora il nostro Social wall #livelovevalsugana

Castel Pergine

Comune: Pergine Valsugana
Castel Pergine è una delle fortezze più suggestive e di charme del Trentino.
Si trova in cima a Colle del Tegazzo, regalando ai visitatori un panorama unico sulle montagne e valli del Trentino. Dopo un importante restauro, il castello – che risale al XII secolo – è visitabile.
Le mura, le imponenti torri e gli eleganti edifici residenziali, ti faranno vivere un’esperienza da favola

CENNI STORICI
Il castello medievale
si eleva imponente sopra il Colle del Tegazzo con una vista pribilegiata su Pergine Valsugana e la catena del Brenta.
Trasformato nel XIII secolo in una vera e propria fortezza medievale, appartenne per tanto tempo ai duchi d’Austria sotto il regno di Margarete Maultasch e successivamente dell’imperatore Massimiliano I.
Nel 1956 fu acquistato da Mario Oss, svizzero e discendente da una famiglia di emigrati di Pergine con l’intenzione di renderlo sempre accessibile agli abitanti di Pergine, per gli ospiti dell’albergo e per visitatori provenienti da ogni parte del mondo.
Il maniero è stato acquistato il 29 novembre 2018 dalla Fondazione CastelPergine Onlus (che conta oltre 800 sottoscrittori) ed è il primo bene storico d'Italia di proprietà collettiva. La Fondazione organizza al castello una mostra annuale d'arte contemporanea - l'artista che espone nel 2019 è Giuliano Orsingher con la mostra "E-vento" visitabile nella parte esterna e in alcune sale interne del maniero - nonché tanti eventi con musica e teatro.
 
HOTEL DI FASCINO
Un lusso sobrio, dove riscoprire la semplicità di un tempo
Castel Pergine ti permette di vivere un’esperienza da favola: dormire in un castello e sperimentare tutte le emozioni affascinanti di un tempo!
Potrai personalizzare il tuo soggiorno scegliendo tra le 20 camere nell’Ala Clesiana – ognuna diversa dell’altra – e le 3 torri. La favola continua nel giardino paradisiaco, dove abbandonare ogni pensiero e lasciarsi cullare dal panorama fiabesco della Valsugana…
Si narra che l’imperatore Massimiliano I abbia dormito nelle stanze di Castel Pergine in febbraio 1508 in occasione della sua incoronazione a Trento, sicuramente l’anno dopo e nel 1511 più volte.

L’ALBERGO AUTENTICO con 17 camere e 3 torri, ognuna diversa dall’altra, è semplice e di un lusso sobrio.  Le camere si trovano nell’ala clesiana e sono di tipologia storica, moderna o antica. Il giardino privato invita gli ospiti dell’albergo al relax e alla lettura, mentre la Sala del Trono è il luogo ideale per un aperitivo con vista sul un bel tramonto sulle Dolomiti di Brenta. Il ristorante nelle sale storiche del Palazzo Baronale, aperto a pranzo e a cena, propone una cucina di alta qualità in abbinamento alle oltre 200 etichette della cantina del castello.

VACANZA DOG FRIENDLY: accesso consentito ai cani al guinzaglio.


APERTURA 2019
Dal 11 aprile al 4 novembre


Informazioni:
Castel Pergine – Via al Castello, 10 – 38057 Pergine Valsugana (TN)
tel. +39 0461 531158 – fax +39 0461 531329
www.castelpergine.it



Ti potrebbe interessare anche
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
Invia!