menù
logo bianco
 
trentino
booking
X
Arrivo
 
Partenza
 
 
Adulti
 
Bambini

Museo degli Attrezzi Agricoli e Artigianali

Comune: Pergine Valsugana

Il Museo degli attrezzi agricoli e artigianali si trova a Canezza di Pergine (Valle dei Mocheni) nell’edificio Itea in Via IV Novembre, 26/28.

Canezza è stata fino agli anni Cinquanta del Novecento il centro principale ed economico della Valle dei Mocheni. Qui infatti confluivano in gran parte gli abitanti della Valle per gli approvvigionamenti e i commerci. Il paese proprio per questo si dotò di una straordinaria concentrazione di attività artigianali e commerciali molto conosciute e apprezzate anche fuori della Valle.

Il museo espone gli attrezzi della lavorazione del latte (caseificio), del salumificio, del fabbro, del mulino, del falegname, del bottaio, del fabbricante di “dalmedre”, del calzolaio, del tessitore, del funaio (“fumadro”), del mondo contadino; il tutto arricchito con una consistente raccolta di fotografie, di documenti e di oggetti vari quali ad esempio il meccanismo di epoca asburgica, rimesso in funzione, del vecchio orologio della chiesa

Le schede didascaliche di approfondimento riportano la nomenclatura in italiano ed in dialetto locale degli oggetti esposti


Orario:

Da aprile ad ottobre domenica 15.30-17.30
Da novembre a marzo domenica 14.30 – 16.30 

Visite guidate su prenotazione:

tel. 339 - 7620502 (Claudio Morelli) 
www.canezza.it
museo@canezza.it 


unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
I dati verranno trattati nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Tutte le informazioni sono disponibili nella Privacy Policy.
Invia!