menù
logo bianco
 
trentino
booking
X
Arrivo
 
Partenza
 
 
Adulti
 
Bambini

Biotopo I Mughi

Comune: Pieve Tesino

Il Biotopo “I Mughi”, si trova in località Drio Silana a Pieve Tesino. Per raggiungerlo si svolta presso la strada secondaria nei pressi del Lago di Pradellano e si prosegue per circa 4 chilometri. L'area protetta si estende in un'ampia conca segnalata da apposita cartellonistica.


La riserva naturale “I Mughi” è un vasto bacino di circa 21 ettari, inserito tra boschi di abete rosso, abete bianco e faggio.  Sono presenti anche esemplari di pino mugo, insoliti a questa bassa quota, che danno appunto il nome al biotopo, 

 

L'area ha grande importanza naturalistica poiché vi si trovano tre conche torbose di straordinario valore ambientale, le quali si sono sviluppate dove un tempo si trovavano bacini lacustri scavati dai ghiacciai quaternari.

Grazie a queste zone umide, in zona sono presenti specie botaniche e associazioni vegetazionali estremamente rare sul versante sud delle Alpi.

La fauna del biotopo è ricca di specie tipiche degli ambienti umidi e ai boschi misti di conifere: rettili tra cui l’innocua biscia dal collare, anfibi come il tritone alpestre e la salamandra pezzata, mammiferi e uccelli che nella fascia di bosco trovano fonti di alimentazione, siti idonei alla nidificazione e fonti di alimentazione.

E' possibile visitare il biotopo lungo il sentiero di circa 2,3 km che si snoda in parte anche esternamente alla riserva. Lungo il tragitto si possono trovare alcune tabelle informative, che illustrano le caratteristiche principali dell’area protetta e del suo circondario.

unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
Invia!