menù
logo bianco
 
trentino
prenota
Prenota!
Eventi
Eventi
condividi
Social
Sfondo eventi Clicca e scopri gli Eventi e le attività In Valsugana News e eventi Sfondo social Esplora il nostro Social wall #livelovevalsugana

Riserva Naturale Provinciale Fontanazzo

Comune: Grigno

In prossimità dell'abitato di Selva (frazione di Grigno), la riserva si estende su circa 50 ettari sulla sponda idrografica destra del Fiume Brenta.

L’area protetta è facilmente raggiungibile percorrendo la ciclabile della Valsugana.

Il particolare sistema idrico del Biotopo Fontanazzo è uno dei principali motivi di interesse naturalistico della riserva: alcune importanti sorgenti di fondovalle sono infatti comprese nella zona protetta ed esse sono connesse con il complesso carsico che raccoglie le acque delle precipitazioni sull'Altopiano soprastante.

A partire dal 1950 sono stati effettuati numerosi interventi di bonifica (lo scavo dei canali di drenaggio, la canalizzazione dei rivi, l'abbassamento della falda idrica) che hanno portato al quasi totale prosciugamento della zona. Ulteriori lavori di rinaturalizzazione sono stati effettuati nel 2003, grazie ai contributi dell'Unione Europea, che con la creazione di stagni e canali hanno riportato la circolazione delle acque superficiali.

Dal punto di vista ambientale, Fontanazzo si presenta assai vario: comprende infatti tratti di bosco ripariale (composto da ontano neroontano bianco esalice bianco) che rappresenta la vegetazione più caratteristica della riserva, prati, coltivi, il fiume e il greto fluviale, oltre a corsi d'acqua minori.

Molte specie di uccelli e mammiferi trovano rifugio, possibilità di alimentazione e riproduzione nel fitto della vegetazione.

Per visitare la Riserva Naturale Provinciale Fontanazzo si può percorrere il sentiero di visita lungo circa Km 4,3, dei quali poco più di un terzo interni al biotopo e la restante parte esterna ad esso. 


Il Sentiero di Visita è facilmente percorribile da tutti e lungo il sentiero sono presenti punti per l’osservazione degli uccelli acquatici, tabelle e bacheche descrittive.


Un'apposita guida alla visita è disponibile gratuitamente presso l'Ufficio Biotopi e Rete natura 2000 del Servizio Conservazione della Natura e valorizzazione Ambientale.


VACANZA DOG FRIENDLY: accesso consentito ai cani al guinzaglio.

unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
Invia!