menù
logo bianco
 
trentino
prenota
Prenota!
Eventi
Eventi
condividi
Social
Sfondo eventi Clicca e scopri gli Eventi e le attività In Valsugana News e eventi Sfondo social Esplora il nostro Social wall #livelovevalsugana

Marcesina e Grigno

Comune: Grigno

La piana di Marcesina è una gran distesa di pascoli circondata da boschi di conifere e ricca di malghe per l’alpeggio estivo, a ridosso del confine tra la regione Veneto.

Quest’area, denominata la Finlandia d’Italia, si estende su un deposito morenico originato dall’ultima glaciazione würmiana.

L’altopiano è la meta ideale per chi ama il trekking, la mountain bike e le passeggiate a cavallo: dal rifugio Barricata partono diverse strade sterrate forestali interdette al traffico che portano a Gallio, Asiago, sull’Altopiano di Folgaria, sul Vezzena e sul Monte Ortigara, passando per scenari stupendi e incontaminati.


Durante l’inverno i sentieri dell’altopiano si trasformano in un sistema di ben 200 km di piste per lo sci nordico e le racchette da neve; in questa stagione il Rifugio Barricata diventa raggiungibile solo a piedi.

Le piste più facili nella piana di Marcesina soddisfano le esigenze dei fondisti principianti, mentre i percorsi che raggiungono i 2000 metri di malga Fossetta, Moline e Ortigara sono adatti ai sciatori più esperti o in motoslitta.


Come raggiungere Grigno e l'Altipiano della Marcesina:

Grigno è raggiungibile con la SS. 47 della Valsugana o con la Ferrovia Trento-Venezia. Dista circa 50 km da Trento e 80 km da Padova. Gli aeroporti più vicini sono il “Catullo” di Verona e il “Marco Polo” di Venezia.
L’altopiano della marcesina si raggiunge o dalla frazione di Selva di Grigno con permesso rilasciato dal comune oppure da Enego (VI) attraversando la Valmaron.
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
Invia!