Il nostro Territorio che comprende la Bassa e l’Alta Valsugana, la
Valle dei Mocheni e l’
Altopiano del Tesino, è costellato da punti panoramici in tutti e tre gli ambiti, che anche in inverno regalano viste innevate e montuose.
#1 La Chiesetta di Kamauz
La chiesa che risale al 1983 si trova nel piccolo ed isolato abitato montano di Kamauz, in Val dei Mocheni. Qui la sensazione che ti avvolgerà sarà quella di sentirti in cima al mondo. Il panorama sconfina tra la parte iniziale della Valle dei Mocheni, una veduta sulla Valsugana e sulla piana Valle dell'Adige con lo sfondo della Paganella e, per finire, uno scorcio montuoso verso le Dolomiti di Brenta, patrimonio UNESCO.
Per aggiungere una splendida camminata puoi provare il Giro dei Masi di Kamauz: una passeggiata semplice tra natura, panorami, storia e cultura.
Foto di Gino Emer (Instagram @ginoemer4x4)
#2 Altopiano del Celado
Un paesaggio naturale e boscoso dove godersi la bellissima vista innevata. Larici e bosco tra il Monte Picosta, il Monte Valnappe e il Pasolin, che affiancano gli storici resti di trincee della Grande Guerra.
A un passo dal Passo Brocon e dalle Funivie Lagorai, questo Altopiano ti regala un senso di libertà unico, e sarà semplice fermarti a respirare questa bellezza per ricaricare mente, cuore e anima davanti a questo meraviglioso paesaggio naturale.
Foto di Maso Regolo
#3 Rocchetta di Borgo Valsugana
La Rocchetta è un piccolo promontorio alto poco più di 700 metri. Insieme al Monte Ciolino, da sempre svolge la funzione di sbarramento naturale tra una metà e l’altra della Valsugana. Un luogo di osservazione durante la Prima Guerra Mondiale e un punto panoramico su Borgo Valsugana, da poco uno dei borghi più belli d’Italia.
Raggiungibile con circa 15 minuti di camminata nel bosco, una volta arrivati finalmente potrai ammirare tutto il paesaggio sottostante.
Foto di La Rocchetta (Facebook @larocchettaborgovalsugana)