menù
logo bianco
 
trentino
booking
X
Arrivo
 
Partenza
 
 
Adulti
 
Bambini

Una giornata alla scoperta del Natale in Valsugana

Jingle bell, jingle bell… la Valsugana è già entrata in clima natalizio!
Dalle incantate vie del centro storico di Pergine, passando per il magico parco asburgico di Levico Terme fino ai fiabeschi vicoli di Borgo Valsugana… la nostra valle è diventata la culla del Natale! 

Non c’è niente di meglio di svegliarsi nella tranquillità di un giorno d’inverno… Nel caminetto il fuoco scoppietta ancora, come si sta bene sotto queste coperte morbide e calde! Dalla finestra entra una luce pallida, gli occhi ancora assonnati si devono abituare a quel bagliore, li stropiccio un po’ e… wow! Che meraviglia! Dal cielo vedo scendere lenti e leggiadri dei grossi fiocchi di neve, non posso fare a meno di aprire la finestra per respirare questa atmosfera incantata ed immergermi nella quiete silenziosa del paesaggio innevato della Valsugana. Sale in me un’irrefrenabile voglia di uscire e ritornare per una buona volta bambino!

Un bel caffè caldo e via, è ora di vivere questo clima natalizio nella magica Valsugana! 

 Non c’è modo migliore di iniziare la giornata che passeggiando a Pergine Valsugana, dove il Mercatino dei Canopi anima le vie del centro storico. Qui si rivive ogni anno un’antica tradizione: i Canopi erano i minatori che lavoravano nelle miniere sui monti qui attorno che nel periodo dell’avvento scendevano a valle per vendere prelibatezze gastronomiche e prodotti artigianali tipici della loro cultura. Sono momenti di grande festa, dove con semplicità si vive in allegria il clima natalizio. Tra le varie casette faccio degli incontri davvero speciali: le renne di Babbo Natale, gli spaventosi (ma buoni) Krampus e gli abili fuocolieri… qui non ci si annoia mai!

La mia giornata prosegue a Levico Terme dove la principessa Sissi amava trascorrere le sue vacanze. I giochi di luce tra gli alberi secolari del Parco Asburgico sono davvero una meraviglia! Qui mi attendono tantissime attività ed eventi, come la sfilata della Corte Asburgica, le giornate dedicate ai prodotti tipici della zona, la Strozegada per Santa Lucia, i cori ed i magnifici spettacoli pirotecnici… Tra un piatto di canederli ed uno di strauben, ammiro lo spettacolo del presepe vivente e degli abili scultori del legno. Dallo splendore del contesto quasi mi scordo di comprare qualche regalino per i miei cari!

Si fa sera, la temperatura scende… è ora di godersi un bel vin brulè tra i vicoli di Borgo Valsugana! Vengo accolto da Elfo Alfio che mi accompagna in questa magica cittadina, tutta adibita a festa. Le luminarie e gli addobbi rendono capaci le vie del centro di trasmettermi grande gioia. Il clima natalizio qui in Valsugana è veramente qualcosa di unico!

Stanco ma felice me ne torno a casa con la pancia piena e tanti regali speciali per le persone che mi stanno a cuore. Dopo tutto il giorno con i piedi nella neve comincio a sentire un po’ di freddo, ma il piacere di fluttuare su questo manto soffice non ha prezzo. Mi aspetta un bel bagno caldo e poi a nanna, sognando cosa mi porterà Babbo Natale quest’anno…  

Scritto da Michele Acler!
 
Lasciati ispirare
Lasciati ispirare
La nostra sezione di news, video e #hashtag.
Scopri!
unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
Invia!