Hai mai avuto una mucca tutta tua o da regalare a chi ami? Se la risposta è sì, allora ti riteniamo un gran fortunato! In caso contrario, non temere: la maggior parte di noi ti fa buona compagnia.
In
Valsugana abbiamo però deciso di darti l’opportunità di realizzare questo piccolo sogno,
adottando a distanza una mucca tutta da accarezzare. Niente panico, non ti vogliamo spedire una mucca da tenere nel giardino di casa, sarebbe troppo complicato.
Potrai scegliere la mucca che più ti piace tra quelle disponibili nelle varie malghe che aderiscono al nostro progetto e durante il periodo di alpeggio, tra giugno e settembre, avrai l'occasione di
venirla a trovare, passare un po' di tempo assieme per conoscervi e ritirare i formaggi prodotti da lei e dalle sue compagne. Al completamento delle pratiche, ti invieremo il certificato di adozione e la sua carta d’identità, documenti che serviranno a dimostrare la tua affezione per la Valsugana ma soprattutto per
gustare il suo formaggio.
L’idea alla base del progetto
“Adotta una mucca” in
Trentino proviene dal cuore: può sembrarti bizzarro ma in realtà, compiendo un piccolo gesto come questo, siamo in grado di fare grandi cose per il territorio! Scegliere una mucca significa infatti mantenere vivi i mestieri, le tradizioni locali, permettendo alle malghe di portare avanti produzione e vendita di formaggi locali garantendo un trattamento adeguato alle mucche, libere di stare in alpeggio durante il periodo più caldo e di ricoprire il ruolo di “manutentrici naturali” delle nostre vallate.
Cosa aspetti?
Scopri tutte le mucche da adottare!