menù
logo bianco
 
trentino
booking
X
Arrivo
 
Partenza
 
 
Adulti
 
Bambini
Bandiera Verde di Legambiente all'APT Valsugana

Bandiera Verde di Legambiente all'APT Valsugana

29/10/2020

Dopo le bandiere blu della FEE alle spiagge dei laghi di Levico e Caldonazzo e la certificazione per il turismo sostenibile, primi al mondo secondo i criteri del GSTC-UNWTO (riconfermata per il 2020), un altro importante riconoscimento per l'Azienda Per il Turismo Valsugana che in questo particolare 2020 ha ottenuto la Bandiera Verde di Legambiente.

Dal sito dell'Associazione: "Ogni anno Legambiente fotografa la situazione ambientale e culturale dei territori montani e assegna un vessillo che distingue le varie esperienze: le Bandiere Verdi, che premiano pratiche innovative ed esperienze di qualità ambientale e culturale e le Bandiere Nere, che segnalano le lacerazioni dell’arco alpino." 

Nel Rapporto Carovana delle Alpi 2020 (a pg. 25) l'APT Valsugana si inserisce tra le Bandiere Verdi, con la seguente motivazione "Per la promozione di un turismo rispettoso dell’ambiente e l’ottenimento della certificazione GSTC".
Segue poi la descrizione di quanto la destinazione ha messo e sta mettendo in campo per promuovere il turismo sostenibile.

Sabato 17 ottobre, in occasione del primo appuntamento dell’iniziativa “I custodi della Biodiversità” – Smart Edition realizzata da Legambiente in collaborazione con Gran Cereale (brand del Gruppo Barilla che si impegna per la tutela e la salvaguardia della biodiversità nei Boschi) ad Arte Sella, è stata l'occasione per la consegna ufficiale del vessillo.

"E' un altro importante riconoscimento del percorso che abbiamo intrapreso negli ultimi 2 anni nella direzione della sostenibilità. Questo è un'ulteriore testimonianza del lavoro che portiamo avanti sul tema della sostenibilità che ci permette di dare maggiore valore a tutto il territorio e offrire agli operatori e al Trentino la possibilità di affermare la nostra predisposizione nei confronti dei temi che ci permettono di vivere in un territorio sensibile ai temi ambientali” questo il pensiero di Denis Pasqualin, Presidente dell'Apt Valsugana Lagorai.

"Questo riconoscimento premia la nostra volontà di mettere il residente al centro - aggiunge il Direttore APT Stefano Ravelli - dobbiamo essere orgogliosi del nostro territorio e della qualità della vita. In questo modo siamo appetibili anche per i turisti. Questo importante riconoscimento da parte di Legambiente ci conferma che la strada che abbiamo intrapreso è quella corretta per aumentare il brand della destinazione che può diventare un esempio da seguire da altre realtà trentine e nazionali. Credo che il riconoscimento abbia voluto premiare anche il grande sforzo di confronto con le realtà locali dai comuni ai residenti sino a giungere a tutte le associazioni di volontariato che contraddistinguono la Valsugana. sempre più si pone come leader non solo a livello nazionale ma anche internazionale. E' fondamentale ribadire la veridicità di valori che tutti ci invidiano dalla vita nella natura, all'identità alpina, alla lentezza e rispetto della montagna e alla serenità".
 




unchecked checked
Richiedi Informazioni
E tu... di che vacanza sei?
I dati verranno trattati nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Tutte le informazioni sono disponibili nella Privacy Policy.
Invia!