Prendersi cura di: Emozioni
Benessere Valsugana
vuol dire voler bene a se stessi ed essere in sintonia con il mondo che ci circonda.
Non è solo una questione di mente e di corpo, ma anche di cuore.
Il mondo frenetico sta assorbendo sempre più parte del nostro vivere bene: viviamo sempre più rinchiusi in casa, in auto, nei mezzi di trasporto, a scuola, in ufficio.
Una ricerca in particolare ha evidenziato come in 20 anni sia drasticamente calato del 25% il tempo che un individuo trascorre nella natura (Pergams & Zaradic, 2007).
Almeno in vacanza quindi sarebbe meglio cercare di riappropriarsi di questo legame profondo che abbiamo con l’ambiente, quella connessione che il nostro istinto primordiale ricerca.
E quale meta migliore di una destinazione come la Valsugana e il Lagorai, che per l’attento approccio alla natura e la gestione delle risorse è la
prima destinazione certificata sostenibile secondo i criteri del GSTC?
Come influisce la natura sulle nostre emozioni?
Ormai gli studi che dimostrano
gli effetti della natura sulle persone sono innumerevoli.
Stare nel verde e all’aria aperta rende le persone più felici, aumenta l’energia e fa sentire più in salute.
In particolare, il prof. Richard Ryan ha commentato “
La natura è il combustibile dell'anima. Spesso quando ci sentiamo affaticati o stanchi beviamo caffè, tuttavia la ricerca suggerisce che per ricaricare le batterie è molto più fruttuoso stare nella natura”.
Miglioramento dell’umore, riduzione dello stress, miglioramento dell’autostima, aumento del senso di appartenenza al mondo (e conseguente
calo del senso di solitudine e vuoto interiore),
riduzione di emozioni negative come rabbia, frustrazione, aggressività, ansia e tristezza sono solo
alcuni dei benefici che si hanno trascorrendo più tempo nella natura.
Ma non solo: la contemplazione della natura
rigenera le risorse psicoemotive, permette una stimolazione sensoriale che fa emergere emozioni, sensazioni, immagini e ricordi e influenza il respiro rendendolo più calmo e profondo, uno dei modi per
avvicinarsi al proprio mondo emotivo.
Tre suggerimenti per prenderti cura delle tue emozioni
- Entra in uno dei nostri innumerevoli boschi: sfiora la corteccia, respira il profumo degli alberi, senti il calore che emanano i sassi al sole, ascolta il fruscio delle foglie, alza lo sguardo in alto e lasciati avvolgere.
- Scegli tra uno dei nostri punti panoramici, preferibilmente quelli raggiungibili a piedi (con percorsi più o meno impegnativi) oppure raggiungi una panchina in riva ai nostri laghi. Siediti, aspetta il tramonto (se sei mattiniero l’alba) e lascia che la meraviglia ti riempia il cuore
- Pratica discipline olistiche come lo yoga, la meditazione, camminare a piedi nudi, concentrazione del respiro… vuoi affidarti e farti guidare da un esperto? Controlla tra le nostre esperienze Valsugana se c’è quella che fa per te.
Benessere Valsugana è anche la tua
esperienza spirituale