menù
logo bianco
 
trentino
prenota
Prenota!
Eventi
Eventi
condividi
Social
Sfondo eventi Clicca e scopri gli Eventi e le attività In Valsugana News e eventi Sfondo social Esplora il nostro Social wall #livelovevalsugana

Translagorai

La Translagorai è un trekking di più giorni che attraversa tutta la catena del Lagorai, classica alta via che attraversa l’intera catena dalla Panarotta al passo Rolle (oppure in senso inverso ). Il percorso si svolge tutto su sentieri gestiti e ben segnalati della SAT e permette di immergersi per alcuni giorni in un ambiente ancora incontaminato. Numerosi sono lungo il cammino i resti a memoria del primo grande conflitto mondiale. Questa traversata può essere effettuata in ambo i sensi di marcia, impiegando mediamente 5 giorni. Diversi sono i punti di appoggio durante il percorso della Translagorai: chi vuole essere più comodo e non caricare troppo lo zaino si può avvalere dei rifugi alpini altrimenti ci si può appoggiare ai bivacchi presenti lungo il percorso. 

PERIODO CONSIGLIATO: il periodo più idoneo per la Translagorai va da giugno a settembre. Nel mese di giugno se l’inverno è stato ricco di precipitazioni, è possibile trovare ancora neve quindi si consiglia o di posticipare o posticipare il trekking o equipaggiarsi in modo appropriato. Settembre è sicuramente ancora un ottimo mese, ma si potrebbe rischiare di imbattersi nelle prime lievi nevicate sopra i 2000m.

PREPARAZIONE TECNICO-ATLETICA: la Translagorai è un trekking impegnativo con oltre 5000 metri di dislivello in salita, che si affrontano in una quarantina di ore di cammino. L’allenamento richiesto è notevole, calcolando i dislivelli e il peso dello zaino sulla schiena. La traversata può essere compiuta in 5 o più giorni in base alla preparazione di ciascun escursionista. È necessaria inoltre una buona capacità nell'orientarsi e una certa dimestichezza con la cartina. Si consiglia di fare scorta d’acqua in base alle proprie necessità e al proprio fabbisogno giornaliero.

EQUIPAGGIAMENTO - ABBIGLIAMENTO: la Translagorai è consigliata agli escursionisti medio esperti, in grado sicuramente di stabilire l’equipaggiamento e l’abbigliamento adatto a una traversata di questo genere. Nel caso si volessero consigli tecnici e specializzati consigliamo di fare riferimento alla catena di negozi dell’Azienda Sportler.
unchecked checked
Richiedi Informazioni
Idee vacanza
Invia!